Idee interessanti per l'interno di una casa estiva e una casa privata

Idee interessanti per l'interno di una casa estiva e una casa privata
  1. Peculiarità
  2. Disposizione
  3. Stile
  4. Arredamento
  5. Finitura
  6. Idee di design
  7. Bellissimi esempi

Oggi, la casa di campagna ha finalmente smesso di essere percepita dai cittadini come un luogo in cui si viene esclusivamente in estate, trascorrendo il tempo cercando di coltivare un raccolto utile o prendendosi cura dei nipotini.

Una moderna dacia è il luogo ideale per una buona ricreazione all'aperto tra familiari e amici. Serate intime davanti al camino, giochi da tavolo popolari fin dall'antichità, passeggiate e arredamenti d'interni: tutto questo oggi regala a una persona che vuole riposarsi almeno occasionalmente dal trambusto della città, degli uffici e dei supermercati, un piacere incomparabile.

Ecco perché l'interno di una moderna casa di campagna è molto importante, perché uno spazio interno bello e confortevole aiuta una persona a rilassarsi completamente e a fuggire dalle preoccupazioni quotidiane urbane. Bene, non è difficile attrezzare una casa di campagna o un piccolo cottage, anche con un budget limitato.

Peculiarità

Facciamo subito una prenotazione che prenderemo in considerazione interessanti idee per interni specificamente per una casa di campagna o un piccolo cottage non più di 36 mq. m, e non per una casa privata per residenza permanente o una villa. Queste idee ti aiuteranno a rendere accogliente lo spazio di una piccola casa, dove veniamo prima di tutto a rilassarci con l'anima.

Quando si avvia la sistemazione di una residenza estiva, è consigliabile determinare in anticipo la presenza e lo spazio delle zone funzionali.

La decorazione di una casa di campagna dipenderà in gran parte dalla presenza di un secondo piano, un attico e una veranda, dal numero di stanze e finestre in esse contenute.

La versione più comune di una casa di campagna è una struttura in legno o mattoni con una superficie di circa 6x6 mq. m, che dispone di un piccolo spazio cucina, spesso abbinato a veranda, 2-3 stanze al piano terra e 1 grande o 2 piccole stanze al secondo piano o in mansarda.

Evidenziamo alcune caratteristiche che tutti i proprietari di una casa di campagna dovrebbero tenere in considerazione, indipendentemente dalle sue dimensioni:

  • l'interno del cottage non dovrebbe essere come l'interno delle abitazioni urbane. Ciò non significa che i resti di carta da parati o altri materiali di finitura salvati dopo la ristrutturazione in un appartamento di città da proprietari economici non possano essere utilizzati. Sicuro. Ma non è necessario creare un interno simile in uno stile simile all'edilizia urbana, perché ti ricorderà la vita di città e le preoccupazioni del lavoro;
  • stili "urbani" comuni come loft, minimalismo e stile urbano non sono adatti per l'interno di un cottage di campagna. La plastica e il metallo cromato, che accompagnano questi stili, possono essere difficili da inserire in un interno di campagna;
  • la zona cucina e la zona salotto dovrebbero essere assegnate, anche se c'è solo una stanza nella tua casa;
  • i toni chiari calmi e tutte le sfumature del legno naturale sono un'opzione eccellente per la decorazione della dacia e l'arredamento tessile si adatta perfettamente agli accenti luminosi: cuscini, tende, tovaglie, tutti i tipi di tappeti;
  • se hai dipinti e riproduzioni che non adornano più le pareti di un appartamento di città, sentiti libero di portarli nella tua dacia. Decoreranno perfettamente le pareti di una casa di campagna, tuttavia, se sulla parete ce ne sono più di tre, ti consigliamo di realizzare delle cornici dello stesso stile e dello stesso colore (ad eccezione delle opere in bianco e nero, per cui puoi usare cornici dai colori vivaci);
  • non rifiutare il dispositivo di un camino reale o artificiale: un fuoco vivo, una poltrona e una morbida coperta si identificano con il comfort e, come nient'altro, dispongono di un comodo riposo;
  • se all'interno vengono utilizzati oggetti vintage, non è necessario "sovraccaricare" lo spazio con essi. Ottimo consiglio per coloro che non possono separarsi da adorabili figurine, cofanetti, conchiglie e altri souvenir: dividere gli aggeggi in tre parti, selezionando gli oggetti che si abbinano tra loro in ogni pila, metterne 2/3 in scatole e posizionare il resto nella stanza. Cambia "collezioni" una volta all'anno o tutte le volte che vuoi;
  • È successo che le cose che non usiamo in città spesso "si uniscono" alla dacia, ma è un peccato buttarle via. Il principale nemico di una bella dacia è la spazzatura. Dobbiamo separarci da questo senza rimpianti, perché ci imbattiamo così spesso che anche una casa di campagna moderna e attraente dall'esterno sembra trascurata e noiosa all'interno a causa dell'abbondanza di vecchi vestiti, scarpe, piatti.

Disposizione

Il layout di una piccola casa di campagna dovrebbe fornire un soggiorno confortevole e conveniente. Poiché la casa di campagna è spesso piccola, è necessario considerare attentamente in anticipo la disposizione e il design degli interni.

Determina tu stesso se puoi gestire questo compito da solo. Potrebbe essere più facile contattare uno specialista per creare un design d'interni ergonomico e bello per la tua casa.

Considera criteri come il numero di persone che vivranno nella casa, il possibile aumento della famiglia in futuro e la presenza di bambini piccoli.

Le risposte alle seguenti domande aiuteranno a determinare la particolarità del layout:

  • quanti piani ci saranno nella casa;
  • quale sarà la forma del tetto della casa, che tipo di materiale di copertura verrà utilizzato;
  • ci stiamo concentrando su un progetto di classe economica;
  • quali materiali da costruzione verranno utilizzati nella realizzazione del progetto.

Dopo aver identificato questi punti importanti, puoi iniziare a disegnare le stanze all'interno della casa e scegliere il design di un portico adatto. In genere, una casa di campagna di classe economica ha una stanza centrale combinata con una cucina, 1-2 camere da letto e un bagno combinato.

In una casa di classe comfort, è possibile allocare spazio per camere da letto aggiuntive, nonché per la sistemazione di una sauna o di un bagno.

Lo spazio mansardato è una grande opportunità per aumentare lo spazio della casa, progettandolo come un secondo piano a tutti gli effetti e attrezzando ulteriori camere da letto, una biblioteca, uno studio o una sala ricreativa.

Inoltre, la disposizione delle piccole case di campagna è solitamente completata da terrazze e verande. Anche ordinario la tettoia sopra il portico della casa di campagna consente di utilizzare questo spazio come area ricreativa... Il layout competente anche di una piccola casa di campagna ti consente di posizionare un soggiorno, una cucina, una camera da letto e un bagno. Il soggiorno può svolgere diverse funzioni contemporaneamente: può essere una sala da pranzo, una camera da letto aggiuntiva, una sala giochi e una sala relax.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla posizione del forno. L'opzione più pratica è considerata in cui la stufa si trova al centro del soggiorno, il che consente di riscaldare l'intera stanza e allo stesso tempo fuso orario.

Stile

L'interno di una casa di campagna dovrebbe essere tale che si vorrebbe venire alla casa di campagna il più spesso possibile. Prendi in considerazione alcuni stili adatti alla vita di periferia e ti consentono di utilizzare ciò che una volta veniva mandato in esilio da un appartamento di città.

Stile country o "rustico"

Il più versatile, che riflette il sapore speciale del paese in cui viene utilizzato. Semplicità e accenti luminosi, l'uso di materiali naturali e tessuti naturali: tutto ciò conferisce fascino e anima allo stile country.

Provenza

Una delle mie direzioni preferite è questo stile francese. Tonalità chiare di mobili, decorazioni murali in gesso, elementi di forgiatura, cesti di vimini e tessuti con morbidi motivi floreali sono le principali caratteristiche distintive dello stile.

I vecchi mobili sono abbastanza utili qui, che possono essere decorati in stile provenzale con le tue mani. È vero, dovrai lavorarci sopra - se necessario, rimuovere la vernice e dipingere con colori chiari.

Sarebbe opportuno utilizzare tovaglie di pizzo, tende con rifiniture in pizzo, mazzi di fiori selvatici - fiori secchi o freschi, mobili in vimini, vasi e vasi di fiori con una varietà di piante. Gli oggetti interni possono essere decorati con applique in stile decoupage, combinandoli con un unico stile.

Le pareti e il pavimento dipinte di luce sono attributi invariabili dello stile provenzale. Se le pareti della casa sono rivestite di assicelle, dovrebbero essere dipinte di bianco, ma le travi possono essere evidenziate in marrone scuro.

"Paese russo"

Questo è un sapore speciale di una capanna rustica, dove c'è una grande stufa, semplici mobili in legno, tappeti luminosi e tende di cinz alle finestre.

Lo stile di una capanna rustica prevede l'uso di patchwork per copriletti e cuscini (puoi usare vestiti che non indossi più per fare), tappeti patchwork, tovaglie all'uncinetto. Tutti questi elementi decorativi degli interni possono essere acquistati oggi, quindi non è affatto necessario dedicare tempo al ricamo da soli.

Va bene se ci sono oggetti d'antiquariato all'interno: un samovar, un filatoio, un fuso o solo vari oggetti in legno, compresi quelli fatti a mano.

Classico

Questa zona include lo stile country inglese, che si distingue per moderazione e aristocrazia. I mobili adatti a questo stile sono solitamente marrone scuro o marrone rossastro. Di questi colori sono dipinti anche il pavimento, gli infissi e le porte.

Per la decorazione della parete, viene utilizzata una carta da parati rigorosa con motivi floreali discreti o una gabbia.è bene se questi motivi si ripetono nei tessuti. Lo stile country classico inglese è impossibile da immaginare senza un camino e poltrone intorno. Ricorda che lo stile inglese ha un senso delle proporzioni, quindi non sovraccaricare lo spazio con l'arredamento.

Lo stile di una tenuta nobile russa

Sarà anche uno stile classico. Questo stile è simile alla classica musica country inglese, ma un po' più leggero. Se vuoi dare alla tua casa un sapore "Cechoviano", vale la pena intonacare le pareti e dipingerle di verde oliva, grigio-blu o rosa-marrone. È meglio scegliere tessuti della stessa tonalità delle pareti, ma un po' più luminosi. o più scuro di un paio di toni.

Appendere quadri o stampe alle pareti in semplici cornici di legno marrone scuro, prediligendo nature morte e paesaggi modesti. Anche le librerie e le stoviglie smaltate avranno un bell'aspetto negli interni "Cechov".

minimalismo

I sostenitori di questo stile moderno negli interni di campagna dovrebbero prestare attenzione al paese scandinavo. La decorazione utilizza sfumature di grigio chiaro e bianco... Un minimo di mobili semplici, l'assenza di dettagli complessi ed elementi decorativi: tutto ciò consente di creare uno spazio speciale che dia a una persona un senso di libertà e pace.

Il senso delle proporzioni e il senso di purezza del minimalismo scandinavo consentono a un cittadino di prestare attenzione al motivo principale per cui è uscito dalla città: la bellezza della natura fuori dalla finestra.

Arredamento

I mobili nel paese dovrebbero corrispondere alla direzione generale dello stile scelto. Non sempre abbiamo la possibilità di acquistare nuovi tavoli o sedie per i cottage estivi, ma possiamo sempre dare a quelli vecchi il sapore necessario. Nella maggior parte dei casi, spetta alla pittura: colori chiari per lo stile provenzale, legno naturale non verniciato per lo stile country russo, tonalità scure per i classici inglesi e russi.

La combinazione di mobili incompleti aiuterà l'uso di finiture tessili con lo stesso ornamento e lo stesso (o simile) colore.

  • Oggi sono emerse nuove tendenze per quanto riguarda la produzione di mobili rustici in proprio. Per coloro a cui piace creare con le proprie mani, dovresti prestare attenzione ai vecchi pallet.Questi mobili sono ora all'apice della popolarità, gruppi di amanti di tale "creatività di mobili" oggi sono persino nei social network, dove vengono pubblicate idee creative. Oltre a vantaggi come l'accessibilità economica e la compatibilità ambientale, vale comunque la pena menzionare il principale svantaggio di tali mobili: la qualità del legno che dovrà essere utilizzata è piuttosto bassa.
  • I tronchi e i pezzi di tronchi lasciati dopo la costruzione o la segatura di alberi di grandi dimensioni non devono essere gettati via in nessun caso. Questo è un mobile quasi finito! Puoi realizzare sedie, una panca laconica e bella, un tavolo da un tronco. I mobili in legno sono maneggevoli, efficaci e pratici. È vero, richiederà ancora cure e trattamenti da insetti nocivi.
  • Un'idea piuttosto interessante sarebbe quella di utilizzare bobine di costruzione all'interno del giardino. Possono essere acquistati a un piccolo prezzo, poiché di solito vengono smaltiti dopo essere stati utilizzati in un cantiere edile. Una bobina di costruzione di medie dimensioni farà un meraviglioso tavolo da tè e quelli piccoli renderanno comodi e stabili sgabelli, pouf, poltrone.

Finitura

La decorazione di una casa in legno, secondo la maggior parte dei designer, dovrebbe essere il più ecologica e naturale possibile. Per una finitura semplice ed economica, è perfetto il rivestimento in legno, che può essere verniciato se lo si desidera. In una casa di mattoni o blocchi, sia l'intonaco che il rivestimento possono essere utilizzati per la decorazione della parete... La carta da parati è consigliata per l'uso in quelle stanze interne dove non c'è una significativa caduta di temperatura e umidità.

In una piccola casa di campagna, non è consigliabile utilizzare decorazioni complesse e costose carte da parati strutturate. I luoghi che spesso devono essere puliti a umido (può essere parte del muro e del pavimento, lo spazio tra le scale) possono essere rivestiti con piastrelle di ceramica... L'uso di piastrelle e pietra è possibile come materiale di finitura per una terrazza aperta - in questo caso, non avrà paura delle condizioni meteorologiche.

Arredare la casa all'esterno e vicino al portico prevede l'uso di una varietà di materiali (dal semplice legno al gres porcellanato e alla pietra artificiale), tutto dipende dallo stile architettonico e degli interni generale e dalle preferenze dei proprietari.

La cosa principale è ricordare l'adeguatezza e le proprietà utili di determinati materiali specificamente per una casa di campagna.

Idee di design

Da quello che una volta veniva alla dacia per "vivere i propri giorni", si rivelerà piuttosto una vera cosa da designer. È tempo di fare qualcosa che non si può fare in un appartamento, ma lo vuoi fare per molto tempo! In questa sezione, vogliamo mostrarti esempi reali di idee spettacolari per l'interno di un cottage estivo.

Cominciamo dal camino... Pur occupando molto spazio, è leader indiscusso nel conferire alla casa di campagna un comfort particolare. Che si tratti di un vero fuoco o solo di un'imitazione elettrica, il camino sarà l'elemento principale dell'arredo del soggiorno. A proposito, un'imitazione di un camino può essere realizzata in cartone spesso o compensato usando una pietra artificiale per la decorazione.

Seconda cosa, amata da molti interior designer: la vecchia credenza... Scorticato e ridipinto, adornerà sia il soggiorno che la cucina.

La cosa principale è seguire alcune regole: se l'interno della tua casa è più vicino allo stile provenzale, sentiti libero di dipingere la credenza con vernice chiara (bianco latte, bianco con l'aggiunta di note di oliva); Lo stile mediterraneo consente l'uso di colori vivaci: blu e verde, combinati con decorazioni a stencil in colori scuri; Il classico inglese prevede la pittura in marrone scuro e rosso-marrone.

Danno anche comfort speciale alla decorazione degli interni delle lampade della casa di campagna... Una lampada da tavolo con un paralume semiantico, una lampada a cherosene sul comò, una collezione di piccole stufe a cherosene sul caminetto, una lampada da terra su una gamba alta accanto al divano, applique accanto ai posti letto - tutto questo aggiungerà individualità anche a un semplice interno.

Nella dacia, è spesso necessario posizionare ordinatamente molte cose: dall'inventario ai sacchetti di semi preparati per la semina e ai libri sul giardinaggio. Sconfiggi il disordine e metti tutto al suo posto con una grande rastrelliera... Alto, dal pavimento al soffitto, con sezioni aperte profonde di varie dimensioni, che consentono di posizionare scatole ordinate o contenitori di plastica in queste sezioni, un tale rack diventerà un vero toccasana per mantenere l'ordine nel paese.

Bellissimi esempi

Queste foto mostrano gli esempi più belli di interni di un cottage estivo:

  • I bei classici con un leggero tocco di stile boho sono sempre un'opzione vincente. Questo esempio mostra un'opzione per una corretta suddivisione in zone di un luogo di riposo con l'aiuto di un tappeto luminoso e mobili imbottiti, favorevoli a riunioni amichevoli.
  • Una moderna stufa a camino non solo riscalderà uno spazio significativo, ma si adatterà perfettamente anche all'interno di una piccola casa di campagna. La decorazione del forno stesso riprende l'arredamento dell'intera stanza.
  • Anche una casa molto piccola sembrerà spaziosa e "ariosa" all'interno se dipingi le pareti con colori chiari e usi mobili chiari e laconici all'interno. Piccoli dettagli: cesti, ceramiche, mazzi di fiori aggiungeranno comfort.
  • Lo spazio in mansarda è ideale per organizzare un accogliente luogo di riposo. Se è possibile installare abbaini speciali, non rifiutarlo, perché in questo modo puoi essere creativo o leggere durante il giorno alla luce naturale.
  • Gli elementi dello stile "provenzale" sono sempre vantaggiosi nell'interno del paese. Mobili in vimini, lampade forgiate, tessuti con decorazioni discrete: tutto questo ti permetterà di sentire il calore e la tranquillità del benedetto sud della Francia con tutta la tua anima.
  • Una veranda aperta è un'ottima opzione per coloro che vogliono aumentare lo spazio di una casa di campagna. Qui puoi trascorrere del tempo in un caldo pomeriggio e in una calda serata estiva, riunirti a un grande tavolo durante una festa di famiglia o un incontro amichevole e, se c'è abbastanza spazio, anche ballare.
  • Lo stile "eco-friendly" negli interni è molto popolare ultimamente. Linee semplici, tanto legno, toni naturali, un senso di purezza e pace. È importante non sovraccaricare un ambiente del genere con dettagli: solo alcuni accenti luminosi che attirano l'attenzione.
  • Gli stili di mixaggio sono sempre interessanti. Questo esempio ci mostra che anche una Provenza francese e una capanna russa possono completarsi perfettamente.

In questo video troverai idee interessanti per un piccolo cottage estivo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento