Che aspetto ha una casa di adobe e come costruirla?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Requisiti materiali
  3. Varietà di muratura a parete
  4. Tecnologia di costruzione a fasi

Una casa di mattoni è una tecnologia dimenticata in Russia: l'ultimo picco nella popolarità di tali abitazioni è arrivato all'inizio del XX secolo, tuttavia, con lo spostamento di mattoni e cemento, l'approccio "argilla" ha iniziato a perdere la sua rilevanza.

Ma questo non significa che una casa del genere sia di breve durata: alcuni vecchi edifici, realizzati senza rompere la tecnologia, sono rimasti in piedi per più di un secolo.

Cos'è?

L'argilla è ancora utilizzata come materia prima da costruzione. Il suo tasso di coinvolgimento nel fatturato delle costruzioni è diminuito, ma non ha perso la sua rilevanza. La moda per gli edifici ecologici ci ha fatto ricordare di nuovo dei materiali da costruzione più economici che giacciono letteralmente sotto i nostri piedi. Basta andare un metro di profondità nel terreno e il terreno nero finisce, e sotto di esso ci sarà il terriccio, costituito da argilla per l'80-90%. Scavando più in profondità - da 4 a 25 m - si incontra uno strato sabbioso, dove l'argilla lascia il posto alla sabbia: c'è la prima falda acquifera.

Questa proprietà delle rocce sedimentarie viene utilizzata nelle cave dove viene estratta la sabbia. Ma non c'è bisogno di cercare una cava di sabbia: puoi scavare questa argilla vicino a casa tua. Adeguatamente utilizzato, con l'aggiunta di una piccola quantità di sabbia e compattato al limite tra il cassero esterno ed interno, funge da buon materiale da costruzione che vi salverà dal gelo in inverno ed eviterà che la casa si surriscaldi con il caldo in estate . La conduttività termica dell'argilla è molto inferiore a quella del mattone, della pietra, del calcestruzzo indurito (o cemento) e dell'acciaio.

Una casa in adobe può essere facilmente convertita in una ibrida: può essere rivestita con mattoni, "doppio legno" (interno ed esterno). Le case in adobe, in cui lo strato principale è tenuto da muratura "mezzo mattone" su entrambi i lati, hanno pareti in cui lo spessore dell'argilla con paglia è 1,5-2 volte maggiore dello spessore totale della muratura.

Requisiti materiali

I requisiti principali sono le seguenti regole.

  1. Asciugatura completa. Il primissimo congelamento dell'argilla non finita porterà al fatto che un enorme strato può cadere dal muro, che sarà estremamente difficile da mettere in atto. In alcuni casi, l'edificio stesso ti cadrà in testa.
  2. Compattazione accurata. L'argilla viene compattata finché, picchiettata, lo strato di argilla emette il suono di un cuneo di legno. L'argilla compattata in modo non uniforme causerà la rottura delle pareti. Hai notato che a una profondità di 1 m - quando si perfora una trincea con un cancello su un trapano a percussione o un trapano motorizzato - la durezza dell'argilla raggiunge quasi la forza concreta. È difficile dividerlo. Essendo leggermente inumidito - a una profondità c'è sempre una quantità significativa di umidità - è così forte che è possibile raschiarlo via dal tutore solo con un coltello, pezzo per pezzo. Per un maggiore grado di pigiatura, l'argilla viene versata con acqua, quindi lasciata asciugare. I prodotti in argilla vengono pressati utilizzando una potente pressa che spreme 200 kg / cm2 - senza una sola goccia d'acqua, ma è impossibile creare una tale pressione "asciutta" con mani e piedi.
  3. Costruzione di muri su un alto basamento, su una collina, nel punto più alto del sito. Il minimo allagamento farà gonfiare e crollare le pareti.
  4. Protezione dalle precipitazioni. La sporgenza del tetto (tetto) può raggiungere 1 m L'opzione ideale è costruire una terrazza intorno alla casa, da tutti i lati. In questo caso, l'area della fondazione è uguale alla somma delle aree della parte principale della casa e dell'area del terrazzo.

Una caratteristica distintiva di una casa del genere è che le pareti sono molto economiche: la sabbia è il materiale da costruzione sfuso più economico, l'argilla è praticamente gratuita, il legno è il materiale solido più economico.

Dovrai pagare tutto questo con un'enorme laboriosità: scavo e selezione dell'argilla e fabbricazione di mattoni.

L'argilla stessa ha eccellenti proprietà leganti e protettive. È combinato con tutti i tipi di riempitivi e additivi e dopo l'impostazione forma uno strato forte. Trattiene il calore all'interno di edifici e strutture, a differenza dei mattoni in arenaria calcarea e del cemento armato.

L'argilla viene utilizzata come componente per intonacatura e come materiale di supporto compattato. Questo materiale da costruzione è testato nel tempo: le case sono state costruite da esso quasi in epoca preistorica, gli ultimi 10.000 anni ne hanno giustificato l'uso.

La costruzione non richiede attrezzature speciali e strumenti costosi. È facile costruire una casa secondo il tuo design. Eventuali carenze vengono corrette con successo lungo la strada. L'argilla non brucia a diretto contatto con il fuoco; assorbe ed emette una piccola quantità di umidità, ma ciò non significa che sia necessario diluire il catarro e l'umidità: con un eccesso di acqua, le pareti si gonfieranno e inizieranno a crollare.

Ma l'argilla ha anche i suoi svantaggi.

  • La costruzione della casa viene eseguita solo in primavera e in estate, quando c'è un minimo di pioggia, ma anche il materiale da costruzione inzuppato ha la capacità di asciugarsi rapidamente al caldo il giorno successivo.
  • Puoi ottenere l'argilla solo in estate e non tutti funzioneranno: eccessivamente oleoso risulterà troppo fluido. Se usi argilla insufficiente o eccessiva e non mediamente grassa, la casa, anche se vengono seguite le altre regole tecnologiche, non resisterà a lungo. L'argilla secca non si unirà, l'argilla oleosa inizierà a spostarsi sotto il suo stesso peso.
  • Per il rapido completamento della costruzione, arruolati nel supporto degli assistenti: è difficile farcela da solo, anche se sei fisicamente forte.
  • Prestano la massima attenzione alla decorazione delle pareti: anche quando il tetto scende di un metro, un acquazzone obliquo (in un uragano) bagnerà ancora la parte inferiore delle pareti e inizieranno a sgretolarsi.
  • Per proteggere la casa dai roditori, avrai bisogno di una rete metallica con una dimensione della cella non superiore a 5 mm, in modo che i topolini non penetrino nello spessore del muro e non mangino l'isolamento all'interno.

Varietà di muratura a parete

Per la costruzione di una casa in cui il materiale di supporto è argilla, vengono utilizzate casseforme, il metodo del blocco e la costruzione di pareti con l'aiuto di sacchi.

Cassaforma

Lo schema delle azioni è il seguente.

  1. Preparare una miscela di argilla e sabbia, paglia. Le ance sono adatte per rafforzare la muratura.
  2. Montare la cassaforma della prima fila con un'altezza non superiore a 20 cm e premere questa miscela lì.
  3. Dopo aver atteso che si assesta, formare una superficie a coste sul bordo superiore della prima fila. Ciò rafforzerà la presa di ogni riga successiva con quella precedente.
  4. Attendere che l'argilla si rapprenda, ma non lasciare che si formi una crosticina sulla superficie della fila, altrimenti l'adesione alla fila successiva sarà scarsa.

Continua a posare nuovi strati successivi - attendi che lo strato precedente si asciughi.

Blocky

Dopo aver impastato la malta d'argilla, utilizzare gli stampini per formare i mattoni. Aspetta che siano completamente asciutti. Quindi, da questi mattoni, forma una muratura come un mattone, usando malta di argilla e sabbia come cuciture. Non lasciare la soluzione inutilizzata: si fisserà e si indurirà rapidamente.

Dalle borse

Preparare il numero richiesto di sacchetti di polipropilene e pezzi di rinforzo affilato, nonché filo per maglieria zincato. Il processo di costruzione richiederà molto meno tempo rispetto all'utilizzo di casseforme e muratura in mattoni (blocchi).

Fare quanto segue.

  1. Riempire i sacchetti con una miscela di argilla e sabbia (con l'aggiunta di paglia e canne). Compatta il contenuto dei sacchetti e chiudili.
  2. Piega il muro fuori dai sacchetti e tamponalo. I colli delle borse non devono aprirsi spontaneamente.Quando si posano file di muri, posizionare i sacchi come se si posassero i mattoni nella posa classica. Posiziona e fissa il filo spinato su ogni fila - prima di posizionare ogni fila. Per i giunti, utilizzare una miscela di sabbia e calce, è possibile aggiungere una piccola quantità di cemento.
  3. Dare ulteriore resistenza e affidabilità alla parete eretta utilizzando raccordi affilati, guidando i perni verticalmente attraverso i sacchetti. Questa è una sorta di tecnologia del telaio primitiva che irrigidisce la struttura.
  4. Dopo aver atteso che il muro si asciughi e acquisisca completamente forza, attrezzare il pavimento e il tetto, realizzare un massetto di cemento sul pavimento.

Mentre la casa non ha un tetto a tutti gli effetti, copri la parte superiore delle pareti con polietilene o materiale di copertura: è estremamente importante proteggerli dalla pioggia.

Tecnologia di costruzione a fasi

La tecnologia di costruzione consiste nelle seguenti fasi:

  • preparazione dei siti;
  • produzione di laterizi;
  • posa di pareti;
  • costruzione di un solaio e di un tetto;
  • finiture esterne ed interne.

Prima dell'inizio della costruzione delle pareti, viene preparata una fondazione monolitica a strisce con un approfondimento al di sotto del segno di congelamento. La casa dovrebbe essere situata in un luogo ben illuminato dal sole, lontano dagli alberi.

Per la preparazione e l'essiccazione dei mattoni, vengono preparati 3 siti.

  1. 6,25 m2, approfondimento - mezzo metro. Il fondo è coperto con feltro per tetti o polietilene. Questo sito è necessario per la preparazione della malta e la produzione di mattoni. È meglio posizionare lo stampo per mattoni sul tavolo.
  2. In pendenza - situato in una posizione soleggiata. I mattoni subiranno l'essiccazione primaria qui.
  3. Ombra - con pallet. I mattoni saranno essiccati qui. Il posto è ben ventilato.

La disposizione della fondazione è la seguente:

  • segnare il terreno con pioli e corde;
  • scavare una trincea per il "nastro" della fondazione (perimetro) e recessi (sotto la soletta tra le sezioni del "nastro");
  • compattazione del terreno sul fondo della trincea e fossa poco profonda;
  • posa di cuscini in sabbia e ghiaia;
  • posa di materiale di copertura;
  • saldatura (o lavorazione a maglia) della gabbia di rinforzo lungo il perimetro (sotto il "nastro");
  • preparazione del calcestruzzo (non inferiore al marchio M400) e gettata delle fondamenta.

Dal momento della presa - indurisce completamente nelle successive 6 ore - devono trascorrere almeno 30 giorni. Le fondamenta devono essere annaffiate tutti questi giorni: l'acqua aggiuntiva aiuterà a ottenere la massima forza. Se trascuriamo questa fase, è possibile una parziale fessurazione del suo strato superficiale, fessurazione nel luogo in cui si verifica il rinforzo, che, a sua volta, comporterà il suo deterioramento prematuro (arrugginimento fino alla rottura nel punto della fessura). Congelando nelle fessure, l'acqua (dalla precipitazione) le espanderà ancora di più.

Dopo aver completato la costruzione della fondazione, posare l'impermeabilizzazione sopra il suo perimetro e piegare le pareti utilizzando una delle tecnologie di cui sopra. Dopo aver eretto le pareti, montare come ultima fila una cintura corazzata in cemento armato.

Il tetto della casa è assemblato nel modo seguente.

  1. Montare il soffitto della soffitta. È costruito da una barra (non meno di 100 * 100 mm) o tavole (spessore fino a 40 mm), che dall'interno - dal lato del soffitto - sono rivestiti con impermeabilizzazione e una tavola più sottile (non più di 20 mm di spessore). Metti l'isolamento - lana minerale - tra le travi del soffitto. Puoi isolare il soffitto con schiuma o polistirene espanso. Coprire la parte superiore con un altro strato di impermeabilizzazione e rivestire il pavimento del sottotetto con una tavola di spessore non superiore a 25 mm.
  2. Installa il Mauerlat (dallo stesso legno), posa le gambe (supporti per la parte di cresta). Montare i supporti verticali, installare le travi del travetto, collegandole tra loro con travi orizzontali e diagonali. Quindi montare i listelli, posare l'impermeabilizzazione e montare il tetto. Per drenare l'acqua piovana, si consiglia di installare grondaie lungo il perimetro e di allontanare i pluviali dalle pareti.

Successivamente, eseguire un massetto nei locali, chiuderlo con impermeabilizzazione, installare i travetti del pavimento e posizionare l'isolamento sottostante attorno al perimetro della casa dall'interno. Coprire questo sottopavimento con un pavimento pulito di assi di 30 mm (di spessore).

Alla fine del lavoro con i pavimenti, installare finestre e porte e condurre comunicazioni ingegneristiche in casa, completare la finitura esterna e interna. L'edificio è completamente pronto per essere abitato.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento