Opzioni di design per una stanza stretta con una finestra

Opzioni di design per una stanza stretta con una finestra
  1. Peculiarità
  2. Divisione in zone
  3. Interni
  4. Colori
  5. Suggerimenti per la progettazione

Il design di una stanza stretta è un compito difficile, dal momento che è necessario non solo scegliere i colori e i dettagli interni giusti, ma anche suddividere lo spazio in modo tale che sia conveniente trovarsi al suo interno. Imparerai a conoscere le caratteristiche del design di una stanza del genere e i trucchi utilizzati per espandere lo spazio in questo articolo.

Peculiarità

Di norma, quasi tutti gli appartamenti e le case hanno almeno una stanza stretta e lunga. Di norma, si ottiene un tale soggiorno, che si trova tra diverse camere da letto. Tuttavia, esistono anche questo tipo di cucina e camera da letto. Puoi attrezzare adeguatamente qualsiasi locale. E otterrai un luogo funzionale in cui sarai sia piacevole che comodo.

Per espandere visivamente lo spazio e allontanare leggermente le pareti, puoi utilizzare diverse tecniche contemporaneamente. Uno dei più semplici è usare i colori e le combinazioni di colori giusti. Un'altra mossa interessante è concentrarsi sulle pareti accorciate. Evidenziandoli con colori audaci e altre volte usando toni neutri calmi, la stanza sembrerà meno lunga.

Puoi anche utilizzare sorgenti luminose opportunamente selezionate.

Divisione in zone

Una stanza stretta e lunga è un'area piuttosto difficile da dividere in zone separate. Ma puoi ancora farlo con rivestimenti murali, pareti divisorie e scaffali colorati.

Se dividi la camera dei bambini in zone, puoi separare la zona notte dall'area in cui giocherà il bambino. E nella camera da letto per un adolescente o un adulto, invece di un'area giochi, puoi organizzare un posto per lavoro, studio o altre attività che richiedono concentrazione. In questo caso, il modo più semplice è scegliere i colori della carta da parati adatti. Per la zona notte - più leggera, e per la zona gioco o di lavoro - luminosa o decorata con alcune fantasie.

Le partizioni sorde in una stanza stretta non sono del tutto appropriate. Se scegli solo una tale partizione dal soffitto al pavimento, entrambe le zone si riveleranno scomode e cupe. Soprattutto se c'è poca luce nella stanza. Per lo stesso motivo, non è consigliabile utilizzare armadietti vuoti alti.

Invece di una partizione così alta e scura, puoi usare una tenda sottile o uno schermo traslucido e confortevole. Puoi anche dividere lo spazio con un divano basso e comodo dai colori chiari. Quindi non solo separi un'area dall'altra, ma organizzi anche un luogo confortevole per rilassarti.

Interni

Oltre a tutti i tipi di partizioni, per rendere una stanza del genere più confortevole e bella, sarai anche aiutato dalle corrette decisioni stilistiche. Diamo un'occhiata a diverse opzioni interne perfette per decorare stanze così non standard.

Una combinazione di colori

La prima opzione è una combinazione di carta da parati semplice e fantasia nella stanza. Questa mossa consente di selezionare pareti corte e rendere la stanza vicino alle dimensioni standard. I rivestimenti murali con una stampa espressiva dovrebbero essere utilizzati su pareti corte.

Possono anche essere decorati con arazzi, tendaggi o tende se ci sono finestre.

Sfondo

Un altro trucco familiare è usare la carta da parati fotografica insieme ai tradizionali rivestimenti murali. Possono essere posizionati sia su pareti corte che lunghe. Tutto dipende dal disegno che hai scelto. Per un muro lungo, andrà bene un dipinto prospettico.Può essere una vista di una foresta misteriosa o un sentiero che si estende in lontananza. Tale immagine espanderà visivamente i confini.

Geometria semplice

È impossibile ignorare una mossa così pratica come l'uso di rivestimenti murali con una stampa geometrica. Acquista più rotoli di carta da parati con strisce orizzontali e verticali. Un motivo orizzontale è adatto per un muro corto e un motivo verticale per uno lungo. Questa mossa ti permetterà di bilanciare la lunghezza di tutte le pareti.

Finestre e specchi

Inoltre, i designer affermano che una stanza lunga sembrerà un po' più corta se metti un qualche tipo di ostacolo o dettaglio alla fine che attira l'attenzione. C'è spesso una finestra alla fine di una stanza stretta. Se è nella tua stanza, sentiti libero di concentrarti su di esso. Scegli tende con drappeggi interessanti o posiziona sopra alcuni vasi di bei fiori.

Un altro consiglio è usare gli specchi. Dovrebbero essere installati su pareti lunghe. Più alto e largo è lo specchio, meglio è. Invece di un semplice specchio a figura intera, puoi scegliere un armadio a specchio o anche una moderna carta da parati a specchio. Questo trucco apparentemente semplice funziona davvero e rimarrai piacevolmente sorpreso da quanto si trasforma la tua stanza quando aggiungi degli specchi.

Colori

Ora è il momento di parlare di colori. Come sai, sono anche in grado di espandere lo spazio e creare l'effetto di leggerezza e apertura in esso. I designer non consigliano di coprire l'intera stanza con la sola carta da parati, soprattutto se sono semplici.

Meglio, al contrario, abbinare toni contrastanti. Le lunghe pareti della tua stanza stretta dovrebbero essere alleggerite. Qui sono adatti i colori pastello: sfumature di caffè, beige o sabbia. Ma i muri corti, al contrario, è meglio evidenziare con un colore un tono più scuro o aggiungere colori.

Suggerimenti per la progettazione

Oltre alla carta da parati e alle pareti divisorie, altre cose influenzano l'aspetto di una stanza, ad esempio dove si trova esattamente la porta o che tipo di mobili hai raccolto.

Se stai costruendo una casa da zero o ristrutturandola, vale la pena posizionare finestre e porte su una parete orizzontale. Puoi tranquillamente scegliere porte larghe o decorare l'arco con stucchi o mattoni decorativi. Questo ti avvantaggerà, poiché tale arredamento rimuoverà lo spazio libero in eccesso.

Anche il pavimento in una stanza stretta gioca un ruolo importante. Gli esperti consigliano di scegliere parquet o piastrelle con un motivo rettangolare pulito. Se stai effettuando riparazioni estetiche e non hai intenzione di smantellare il vecchio pavimento, puoi semplicemente prendere un tappeto rettangolare. Anche lui ti permetterà di far fronte a tutti gli svantaggi di una stanza lunga e stretta. Posa un tale tappeto in modo che il suo lato corto sia diretto verso la parete lunga della stanza.

Una volta individuati i pavimenti e le porte, è il momento di scegliere i mobili. Non importa quale sia l'area della tua stanza - 12 mq. m o 20 metri, scegliendo i mobili giusti, puoi creare un'atmosfera accogliente anche in uno scomodo edificio di Krusciov.

I professionisti consigliano di scegliere mobili con gambe aperte basse in modo che non ci siano mobili nella stanza che occupino tutto lo spazio libero dal pavimento al soffitto. Inoltre, non dovresti posizionare tutti i mobili in un cerchio, riempiendo l'area lungo tutte le pareti.

Sarà sufficiente scegliere le cose più necessarie e adatte alla stanza. Quindi, ad esempio, per il soggiorno saranno sufficienti alcuni morbidi divani e un comodo tavolino da caffè al centro della stanza. Armadi o credenze possono essere posizionati vicino al muro lungo, che non interferirà con la libertà di movimento e renderà la stanza troppo buia.

Per le cucine, ci sono anche interessanti idee moderne che renderanno anche una stanza così scomoda funzionale e pratica per qualsiasi casalinga. In una cucina stretta e lunga, è illogico installare un'ampia isola o un bancone da bar. Basta posizionare una cucina contro una delle lunghe pareti e trovare un posto per una zona pranzo.Se hai una cucina combinata con un balcone, puoi usarla per questo scopo.

Non è sufficiente solo attrezzare adeguatamente la stanza. Devi anche scegliere la giusta illuminazione. I designer non consigliano di utilizzare il solito lampadario centrale in una stanza del genere. È meglio scegliere diversi dispositivi alternativi. Questi possono essere lampade da terra, applique o lampade da tavolo. Se li installi lungo le pareti orizzontali, ottieni l'effetto di un tunnel illuminato, che sembra interessante ed è vantaggioso per una stanza così non standard.

Infine, vale la pena spendere due parole sui dettagli decorativi. O meglio, sulla loro assenza. In una stanza lunga e stretta, si dovrebbe evitare l'arredamento in eccesso, poiché tutto ciò sovraccaricherà significativamente la stanza, facendola sembrare ingombra. Limitati solo alle cose più amate e necessarie e, naturalmente, non dimenticare gli specchi e tutti i tipi di superfici a specchio.

Per informazioni su come pianificare correttamente una cucina stretta, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento