Design dell'appartamento in colori chiari: l'incarnazione dello stile moderno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali (modifica)
  3. Tavolozza
  4. Decorazione da pavimento e da parete
  5. Idee per la decorazione
  6. Quali dovrebbero essere i mobili?
  7. La scelta dei tessuti
  8. Bellissimi esempi di interni

Ogni proprietario di appartamento vuole dare vita a un'atmosfera accogliente e familiare. Ma prima di elaborare un progetto, vale la pena pensare attentamente allo stile della stanza e alla sua combinazione di colori. Ognuno ha la propria idea di comfort, ma molte persone concordano sulla preferenza di decorare il proprio angolo con colori vivaci. Le regole dettate dalle tendenze moderne cambiano costantemente, ma il bianco e altri toni della biancheria da letto mantengono saldamente le loro posizioni.

Peculiarità

Il lavoro di progettazione in questa situazione è limitato solo dalla tua immaginazione, poiché l'amore degli specialisti nella creazione di interni per giocare con il bianco è ampiamente noto. Inoltre, quando si crea l'atmosfera, vengono utilizzate attivamente le tonalità beige, oro, latte e crema.

Anche l'appartamento più piccolo starà benissimo con i colori pastello perché:

  • luce aggiuntiva riempirà la tua stanza;
  • un piccolo spazio si espande visivamente;
  • i colori sono abbastanza facili da combinare tra loro;
  • gli accenti luminosi sembrano più vantaggiosi sulla luce.

Non aver paura che il tono chiaro nell'appartamento possa sembrare completamente insipido, ma in realtà è un'opzione vincente nel design. Circondati da luce artificiale, calma e tranquillità sono facilmente raggiungibili.

Un'atmosfera del genere non sarà mai satura di noia e noia. E completandolo con dettagli luminosi diventerà una vera opera d'arte.

Tieni presente che l'illuminazione gioca un ruolo chiave nel design moderno. Combinando vari metodi di illuminazione, varie lampade e altri elementi, è possibile ingrandire visivamente lo spazio e portare comfort agli ambienti.

La natura dell'illuminazione deve essere presa in considerazione. La principale fonte di luce è il lampadario. Vari faretti, lampade e lampade da terra attrezzano un angolo accogliente nell'ampio ingresso di un appartamento di tre stanze. Quadri, nicchie, certe aree sono enfatizzate da un'illuminazione decorativa, che è sempre vera in uno spazio abitativo.

Molte tendenze moderne negli interni usano colori bianchi e pastello. Questi includono stili sia scandinavi che classici. Il bianco è spesso usato per decorare le pareti delle case high-tech, e questo mostra ancora una volta la versatilità delle tonalità pastello e la loro riuscita combinazione con altri colori.

I soffitti in bianco vengono spesso eseguiti utilizzando cartongesso o strutture di tensione e, in questo caso, si consiglia di decorare il pavimento in una tonalità di caffè o latte.

Piastrelle, legno dipinto o pavimenti in parquet possono essere utilizzati per creare l'accento desiderato. Coloro che desiderano ottenere un comfort extra possono posare il tappeto sul pavimento, ma è importante che lo schema cromatico generale ne ricalchi il colore.

A seconda dello stile scelto, le pareti possono essere carta da parati, piastrelle o pittura. Nonostante il bianco sulle pareti sia sempre elegante, puoi ricorrere all'uso di grigio chiaro, oro e beige.

Quasi sempre si consiglia di realizzare porte e infissi della stessa tonalità e materiale. Ma non dimenticare che non dovresti usare troppe sfumature in una stanza per mantenere l'armonia.

Materiali (modifica)

Il design moderno di un appartamento di qualsiasi dimensione e la sua disposizione richiedono l'uso di tessuti pratici, naturali e di alta qualità. Un aumento dello spazio visivo si ottiene con l'uso di materiali di finitura di colore chiaro e una corretta illuminazione.

Le finiture pratiche sono una caratteristica speciale di ogni spazio abitativo. Il corridoio e il bagno, decorati con piastrelle di ceramica, nella maggior parte dei casi sembrano interessanti, soprattutto se sono rivestiti con un motivo sul pavimento e sulle pareti. Se hai bisogno di una sorta di neoclassicismo, anche questa tecnica sarà appropriata.

Le combinazioni di vari contrasti sono sempre rilevanti. La carta da parati incollata per la pittura ti consente di cambiare il colore della superficie.

Tavolozza

Una caratteristica del design moderno di qualsiasi stanza, appartamento e casa è l'uso di tonalità neutre in combinazione con colori più luminosi.

Il gioco dei contrasti si adatta bene anche a qualsiasi ambiente e stile, sia esso classico o high-tech. I colori chiari sono usati molto più spesso, poiché forniscono un aumento visivo dello spazio. Le stanze che hanno una piccola area in un appartamento con più stanze non dovrebbero essere eseguite in un colore scuro.

È meglio usare una tavolozza chiara e diluire con riflessi separati o inserti legnosi. È a causa di questa combinazione di colori che la stanza apparirà visivamente più ampia.

Gli arredi in un'ampia varietà di stili includono anche superfici monocromatiche. Ad esempio, l'eco-stile è decorato in bianco, beige, marrone chiaro e altri colori caldi. Per altre direzioni di progettazione, è possibile utilizzare tonalità grigio chiaro, blu, verde.

L'armonia raggiunta dalle tonalità chiare può includere anche diversi toni neutri, come il bianco o il beige, che sono completati da dettagli luminosi.

Beige

Certo, il bianco è il "re", ma non dovresti trascurare l'uso di altri colori durante la progettazione e la creazione dell'interno di un appartamento / stanza. Nella tavolozza dei colori, il beige è il successivo dopo il "re". È la base perfetta per un'atmosfera calda e delicata. Grazie alla sua neutralità, è combinato con una vasta gamma di altri colori e sfumature, il che significa che può essere facilmente applicato in qualsiasi combinazione.

Ad esempio, una combinazione di beige con qualsiasi tonalità contrastante, come rosso, blu, giallo, nero, marrone, avrà successo. Ci sono un numero enorme di variazioni ideologiche che non possono essere attuate senza la sua partecipazione.

Grigio

Il colore successivo è il grigio. Merita giustamente attenzione. In questo colore, puoi tranquillamente decorare le stanze nei toni del grigio, iniziando con toni più chiari e finendo combinandolo con il resto degli accenti dello stesso grigio. Inoltre, può essere combinato con bianco, nero, beige, giallo. In generale, è abbastanza compatibile con la maggior parte delle vernici.

Parlando di accenti, non si può non citare il riuscito gioco di macchie multicolori. Il ruolo principale dei colori vivaci è quello di attirare l'attenzione. Un'altra opzione è quella di impostare lo sfondo in colori neutri.

La soluzione più comune è il bianco e nero. Questa composizione è spesso scelta dagli amanti di uno stile laconico. Gli accessori ben scelti si inseriscono bene nel quadro generale.

Decorazione da pavimento e da parete

Molte persone non possono immaginare di creare intimità in un appartamento senza usare la carta da parati. In effetti, sono quasi perfetti per qualsiasi stile. La varietà di colori e trame della carta da parati è insolitamente ampia oggi.

Pertanto, quando li si sceglie, si consiglia di attenersi alle seguenti raccomandazioni:

  • determinare la struttura desiderata della carta da parati. Ad esempio, gli sfondi di carta sono più adatti per una camera da letto. Ciò è dovuto alla loro ermeticità e gamma decorativa. La soluzione di maggior successo è la carta da parati a due strati fatta di carta di diversi tipi;
  • prendere in considerazione la combinazione di colori, poiché dovrebbe adattarsi all'immagine complessiva dell'intera stanza nel progetto di design;
  • i progettisti raccomandano che l'intero perimetro della stanza sia decorato con colori pastello dello stesso tipo e che una parete debba essere eseguita con un motivo;
  • scegli la colla adatta solo per la carta da parati acquistata per la sua consistenza;
  • se hai optato per carta da parati fotografica o carta da parati con un motivo, si consiglia di contrassegnare la linea di taglio prima di incollare, piegare il motivo durante il confronto;
  • la stanza dovrebbe avere una temperatura dell'aria calda e la presenza di correnti d'aria, e ancor più di umidità, non è assolutamente consentita.

Idee per la decorazione

Per ottenere una completa armonia ed equilibrio, oltre a creare un'atmosfera accogliente e confortevole, un'ottima opzione sarebbe quella di posizionare un pannello luminoso (o color caffè) su uno sfondo chiaro. Per gli amanti delle decorazioni, puoi creare un intero schema (collage) di dipinti o fotografie.

Sono appropriati anche vari altri elementi decorativi:

  • specchi;
  • libreria;
  • illuminazione da strisce LED;
  • altri elementi.

Sono loro che portano conforto a qualsiasi appartamento. Ma devi tenere presente che tutto dovrebbe essere a posto e non violare l'armonia generale. Per un appartamento di tre stanze, una soluzione popolare sono i comodi tappeti a pelo lungo che possono essere posizionati in soggiorno e, altrettanto bene, in camera da letto.

Per un piccolo monolocale o Krusciov, vale la pena scegliere elementi decorativi pratici e compatti in modo che non ingombrano la situazione.

Il design bianco caffè dello spazio abitativo classico consente di creare un look insolitamente fresco e uniforme, si potrebbe dire, di status. Le assi, che sono pavimenti, in combinazione con un tappeto neutro completeranno perfettamente l'atmosfera luminosa della stanza.

Con l'uso diffuso di una tavolozza chiara, la stanza può sembrare fredda, quindi i designer consigliano di aggiungere alcuni momenti "caldi" (vale a dire, mobili in legno, dipinti e pannelli, la tinta rossastra dei mobili imbottiti e, naturalmente, le piante, la presenza di cui assicura la presenza adeguata della natura).

Quali dovrebbero essere i mobili?

Sebbene i mobili bianchi spesso non siano pratici, sono molto belli. Gli arredi utilizzati in questa combinazione di colori vengono selezionati solo se lo stile scelto lo richiede.

Per riempire l'appartamento di luce aggiuntiva ed evitare di trasformarlo in una specie di corsia d'ospedale puoi usare i seguenti trucchi:

  • Scegli un mobile bianco come "punto luce" nell'ambiente, che può essere realizzato sia in tessuto che in pelle.
  • Il colore del resto del set di mobili dovrebbe essere selezionato con un tono più scuro rispetto allo sfondo generale, questo aiuterà ad alleviare leggermente la tensione causata dalla sovrasaturazione con il bianco.
  • Si consiglia di creare gruppi di accenti luminosi e scuri: poltrone, cuscini decorativi, un tavolo o una cassettiera possono servire da esempio.
  • Se liberi il centro della stanza in un interno con colori chiari, ciò contribuirà a massimizzare visivamente l'espansione dello spazio.
  • Per eliminare la sensazione di perdita nello spazio, dopo aver liberato l'area desiderata, puoi dotarla di mobili modulari o angolari.

Nel loro lavoro, i designer non si limitano a questo. Danno consigli per completare l'interno con ulteriori dettagli: tende, lampade, dipinti, vari oggetti decorativi. Portano una certa varietà e rendono il design ben completato.

I colori chiari all'interno rimarranno sempre eleganti e moderni. Un tale interno non richiede costi inutili, non impone regole rigide per il design.

La regola di base del suo utilizzo è combinare con successo le sfumature e i colori selezionati.

Con tutto ciò, va tenuto presente che i colori chiari consentono di improvvisare ampiamente sul tema del design, poiché sono ben combinati tra loro, che, tuttavia, i designer utilizzano con successo nei loro progetti. Un appartamento con una tale combinazione di colori è adatto anche a persone amanti della libertà che si sentono a proprio agio solo in un ambiente illuminato.Ovunque, questa opzione sta guadagnando popolarità in un'ampia varietà di soluzioni di stile basate su colori pastello e bianco.

Nello stile del minimalismo, non è del tutto appropriato utilizzare mobili di forme complesse o con decorazioni elaborate. Questa direzione del design include linee rigorose. In questo caso, è altamente preferibile che ci fossero proprio mobili trasformabili. Questo formato è molto conveniente in piccoli appartamenti, monolocali, "Krusciov".

La scelta dei tessuti

C'è un elemento tessile in ogni stile di interni. Il comfort domestico è creato con l'aiuto di tende, tappeti, quadri in tessuto, cuscini, copriletti e altri dettagli. Quando si sceglie uno di questi dettagli, è necessario prestare attenzione allo stile del design. Un piccolo appartamento, decorato nello stile del minimalismo, non si adatta a una varietà di dettagli tessili, mentre le tende dovrebbero apparire il più semplici e leggere possibile.

Piccoli elementi tessili contribuiranno a creare un'atmosfera armoniosa nell'appartamento. Ad esempio, le tonalità principali di quadri o tende per il soggiorno sono abbastanza appropriate sul tessuto del tappeto o sui cuscini del divano. La varietà di decorazioni tessili è l'ideale per un appartamento spazioso.

Le tende sono sempre state un elemento decisivo per creare comfort abitativo, oltre a ostacolare la luce nella camera da letto. Quando li scegli, devi basarti sullo stile generale, una combinazione di trame e colori di altri tipi di tessuti. Le soluzioni cromatiche più adatte per le tende in una camera da letto luminosa sono blu, latteo, perla, pesca, dorata.

Un'interessante scoperta di design è la decodifica di finestre con tulle scuro. Sembra insolito e interessante.

Tende scure o colori brillanti e saturi devono essere applicati con grande cura in modo che non ci sia la sensazione di macchie scure in una stanza luminosa. Non va dimenticato che il loro utilizzo è fortemente sconsigliato quando lo spazio è limitato.

Bellissimi esempi di interni

Nelle realtà moderne, pianificare la progettazione di un bilocale utilizzando principi di progettazione generali è spesso la soluzione migliore. Lo sviluppo di qualsiasi progetto dovrebbe includere le caratteristiche di ogni stanza presa. Tutto è preso in considerazione, dalla forma della stanza e l'altezza del soffitto alla natura dell'illuminazione.

Il corridoio unisce stile e praticità. È decorato con materiali di alta qualità e piccoli mobili. I piccoli spazi dovrebbero essere decorati con colori chiari e i rivestimenti per pavimenti dovrebbero essere più scuri per praticità. Lo stile degli interni è caratterizzato da due caratteristiche: calma e moderazione. Ma allo stesso tempo, non smette di essere a casa e accogliente.

Diamo il seguente esempio.

Immagina una famiglia media di quattro persone. Il budget per la sistemazione dei locali è piccolo. Per questo motivo sono stati utilizzati mobili economici e materiali di finitura. Il corridoio insieme al corridoio è stato realizzato in tonalità beige chiaro con elementi di tonalità marroni. La superficie delle pareti è stata trattata con intonaco decorativo e rivestimento per la pittura. Il corridoio e l'area del corridoio stesso erano divisi da diversi rivestimenti per pavimenti: il corridoio è rivestito con strisce di laminato e il corridoio ha piastrelle con un motivo interessante.

Per aumentare in qualche modo lo spazio, c'è uno specchio sulla porta d'ingresso, che confonderà facilmente non solo gli ospiti, ma anche i proprietari. Per risparmiare spazio, la dispensa è stata completamente rimossa, è necessario progettare un sistema per riporre capispalla e scarpe (per non parlare delle piccole cose).

Il posizionamento degli armadietti che verranno integrati nel muro sarà eccellente. Per evidenziarli all'interno, dovresti usare un disegno in tonalità opposte al colore delle pareti. Puoi usare il vetro decorato con affreschi o il legno. E all'ingresso della cucina, dovrebbe essere posizionata un'installazione in legno, che si adatterà con successo al quadro generale.

La cucina viene eseguita secondo schemi di progettazione standard. A causa delle loro ridotte dimensioni, per aumentare visivamente lo spazio, le porte sono state abbandonate. I colori principali erano il bianco e il beige.

Questi colori verranno utilizzati per decorare:

  • soffitto;
  • facciata della cucina;
  • in parte mobilio.

Le pareti saranno adiacenti. Poiché la maggior parte delle piastrelle è di colore chiaro, le piastrelle avranno la maggior parte del bianco con inserti luminosi e fantasia. Il soffitto ripeterà organicamente il modello generale. Sarà realizzato in profilo LDF, avrà travi false predisposte per la verniciatura.

La camera da letto sarà progettata come 2 in 1, ovvero un soggiorno e una camera da letto in una stanza.

Secondo la tradizione, la camera da letto prevede l'utilizzo di un ampio letto matrimoniale e comodini. Ma nel nostro caso, in questo ruolo verrà utilizzato un divano ad angolo di grandi dimensioni.

La parte del soggiorno della stanza includerà un portale incorniciato in cornice con imitazione della muratura decorativa e sullo sfondo sarà posizionato un camino elettrico. Di fronte a lui c'è una parete decorata con carta da parati fotografica.

Per un esempio di decorazione di un soggiorno classico con colori chiari, vedere il seguente video.

La prima stanza dei bambini per una ragazza ti dà l'opportunità di immergerti nel mondo luminoso e colorato dei bambini. Per lei, il rosa gioca il ruolo principale. La carta da parati "Farfalle" è posizionata sulle pareti. La parte principale della stanza è decorata nei toni del rosa, ma viene posta maggiore enfasi sulla geometria. L'armadio scorrevole è realizzato su misura per preservare tutte le stesse linee e forme geometriche, ma con l'aggiunta di sfumature blu e verdi.

Nella seconda cameretta regna anche un'atmosfera di divertimento e colori. Se la prima stanza dei bambini è una stanza per una principessa, nella seconda "casa" dei personaggi dei cartoni animati. Per questo motivo, tutti i componenti luminosi sembrano appropriati. C'è sicuramente un caos infantile qui.

Poiché tutti i mobili per bambini sono di piccole dimensioni, il riassetto può essere effettuato quotidianamente e vale la pena notare che può essere eseguito direttamente dal proprietario della stanza. In caso di arrivo di ospiti, è disponibile una poltrona letto che si inserisce nell'ambiente luminoso.

Il contrasto della soluzione di stile è stato scelto come design principale del bagno e della toilette. Per questo motivo, il bagno è decorato con colori vivaci e il bagno sembra sobrio e laconico. Le piastrelle tradizionali sono usate come materiale.

Altro elemento che colpisce è la tenda del bagno, che introduce un certo splendore. Il bagno è progettato in modo sobrio. Il colore principale è preso con il blu e il bianco sobri. Il suo motivo principale è costituito da strisce geometriche sulle piastrelle, carta da parati bianca e nera e persiane alle pareti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento