Regole per combinare i colori all'interno del soggiorno

Contenuto
  1. Come creare armonia?
  2. Regole di compatibilità dei toni
  3. Come abbinare il colore allo stile generale della stanza?
  4. Esempi spettacolari

La scelta del colore dominante per l'interno del soggiorno determina l'atmosfera che vi regnerà. Infatti, oltre al fatto che alcuni colori ti piacciono o non ti piacciono da un punto di vista estetico, possono anche influenzarti in modi diversi.

Come creare armonia?

La corretta combinazione di colori è un concetto individuale. Qualcuno cerca di scegliere colori chiari per creare un'area relax nella stanza, mentre qualcuno, al contrario, diluisce lo spazio con colori accesi, cercando di tirarsi su di morale in questo modo.

È anche importante ricordare che i colori degli interni possono influenzare la percezione dello spazio circostante. Alcune tonalità fanno sembrare la stanza più grande, mentre altre aiutano ad aumentare visivamente l'altezza delle pareti. Se vuoi che la stanza appaia più alta, dipingi i soffitti con colori chiari e le pareti più scure. E per espandere lo spazio, usa tonalità fredde.

Anche la trama gioca un ruolo importante. Le superfici lucide appaiono sempre più brillanti e i loro colori più intensi. Ma la carta da parati goffrata o un muro rifinito con intonaco sembrano attenuati e più calmi.

Blu

Se stai cercando un'opzione insolita per decorare le pareti del soggiorno, puoi prestare attenzione al colore blu. È usato raramente per decorare i soggiorni, più spesso nelle camere da letto. Ma se decori le pareti della sala comune con carta da parati blu di diverse tonalità, otterrai un posto tranquillo dove puoi goderti il ​​tuo tempo.

Il colore blu intenso rende la stanza un aspetto nobile. E le tonalità chiare aiutano a sintonizzarsi in uno stato d'animo pacifico. La carta da parati blu armoniosamente appare all'interno di una stanza decorata in stile mediterraneo. Tonalità intense di blu, acquamarina o persino indaco si adatteranno perfettamente all'interno di una stanza spaziosa in uno stile giovanile. Le superfici azzurre decoreranno la stanza nello stile del classicismo.

Grigio

Un'altra interessante combinazione di colori sono le pareti grigie. A prima vista, questo colore sembra opaco e opaco. Ma, in effetti, è lui che è universale. Ha molte sfumature che si sposano bene con colori pastello e colori saturi luminosi.

Il grigio può rendere gli altri colori più espressivi e enfatizzarne la profondità. Sullo sfondo di pareti grigie, i mobili luminosi nella hall sembrano particolarmente belli.

Beige

Come il grigio, questo colore può essere definito neutro. Fondamentalmente, le tonalità del beige sono calde e contribuiscono a creare un'atmosfera accogliente nella stanza. Il colore beige è morbido e tenue. Quindi, se hai molti dettagli colorati nel tuo soggiorno, puoi usare la carta da parati beige, per ammorbidire un po' la variegatura.

bianco

Allo stesso scopo possono essere utilizzati anche rivestimenti murali bianchi. È vero, qui vale la pena tenere conto del fatto che il bianco domina sempre l'interno. Il resto delle tonalità, anche accese e accattivanti, fungono da accenti.

Ma il colore bianco ti permette di creare davvero atmosfera armoniosa e tranquilla nella stanza... Un tale interno risulta essere molto leggero, luminoso e la stanza sembra essere molte volte più spaziosa.

Nel soggiorno, viene utilizzata la carta da parati bianca se la stanza stessa è piccola.

Tali carte da parati leggere si trovano spesso in interni moderni o high-tech.L'uso di tonalità chiare è tipico anche per gli stili europei: scandinavo, ad esempio, o provenzale.

arancia

Anche le pareti arancioni luminose nel soggiorno sono piuttosto rare. Questo colore ricco eleva l'umore e rende l'interno più caldo. L'arancione sarà utile per coloro che sono inclini alla malinconia, perché in un'atmosfera così solare la tua attività aumenterà.

Il colore arancione si sposa bene con le stesse tonalità calde: marrone, rosso, giallo. Miglior luminoso la carta da parati arancione si adatta all'interno dei salotti dei giovani in stile Art Nouveau o loft. In questo caso, non solo le pareti, ma anche i mobili e gli elementi decorativi possono essere luminosi.

E affinché la stanza non sembri troppo monocromatica, diluisci l'interno con colori come verde, terracotta o sabbia.

Verde

Questo colore è più versatile. Si ritiene che le sfumature di verde siano benefiche per la vista. Soprattutto se usi i suoi colori chiari. Questi colori consentono, tra le altre cose, di espandere visivamente lo spazio. A tale scopo, i designer consigliano di utilizzare menta, oliva o qualsiasi altra tonalità pastello.

Tuttavia, anche le tonalità scure del verde sembrano vantaggiose. Lo smeraldo intenso, il pistacchio o il verde scuro sembrano lussuosi. È vero, dovrebbero essere usati in stanze spaziose, poiché le stanze piccole con carta da parati scura sembrano ancora più piccole.

Per evitare che la stanza appaia troppo buia, le pareti scure possono essere integrate con barriere fotoelettriche o mobili. Questo renderà la stanza molto più confortevole.

Marrone

Molti ignorano questo colore, considerandolo troppo spento. Ma in pratica, le sfumature del marrone possono rendere accogliente una stanza. Da un punto di vista psicologico, è il marrone che associamo alla stabilità e al benessere. Ecco perchè si consiglia di utilizzarlo per decorare un soggiorno. Un muro di mattoni e una carta da parati marrone sembrano ugualmente buoni in una sala comune.

Poiché il marrone è un colore che si trova in natura, dettagli come pelli di animali, mobili in legno naturale e fiori naturali si abbinano bene. Possono anche essere sostituiti con imitazioni artificiali. Ad esempio, divani con pelle di animale, piante artificiali in vasche di legno e così via. Questa combinazione ti permetterà di ricreare l'atmosfera tranquilla della foresta nella tua casa.

Come puoi vedere, quasi tutti i colori possono essere utilizzati nell'appartamento. La cosa principale è combinarli correttamente., quindi qualsiasi combinazione di colori sembrerà organica.

Regole di compatibilità dei toni

Ogni colore ha sfumature calde e fredde. A seconda del tono scelto, lo stesso colore può creare un'atmosfera più accogliente o lavorativa.

Caldo

Quando si arreda un soggiorno, la maggior parte delle persone preferisce i colori caldi. Forniscono un'atmosfera accogliente. Entrambe le tonalità di colori chiari e scuri possono essere calde.

Gli sfondi chiari stanno bene in una piccola stanza. Una stanza nello stile del classicismo con tale carta da parati piacerà alle nature romantiche e a coloro che ammirano lo stile delle epoche passate. Completa le pareti chiare con mobili in legno naturale scuro e puoi creare l'atmosfera che desideri.

Dai colori più scuri, puoi anche raccogliere sfumature più calde. Ad esempio, cioccolato, bordeaux e così via. La carta da parati nei toni del marrone sembra nobile e rende la stanza più lussuosa. Le tonalità scure di giallo, arancione o rosso renderanno la stanza accogliente. Ad esempio, senape, terracotta, pesca o lilla.

Freddo

Per ingrandire visivamente la stanza e rendere le pareti più alte e larghe, vengono utilizzate tonalità fredde. La tavolozza delle tonalità fredde è piuttosto ricca.

Tonalità fredde di blu o verde sembrano fresche e moderne, come menta, pistacchio, oliva, lime o acquamarina, per esempio. Diverse sfumature di viola renderanno l'interno della stanza più lussuoso e più ricco.E per la decorazione della stanza Stile scandinavo o minimalista vale la pena usare toni monocromatici freddi: bianco e nero.

Non è desiderabile mescolare toni freddi con quelli chiari se si desidera aderire a regole chiare di uno stile.

Come abbinare il colore allo stile generale della stanza?

In molti modi, la scelta del colore per il soggiorno dipende dallo stile con cui lo decori. In tempi diversi, colori diversi e le loro combinazioni erano di moda.

Ad esempio, in epoca vittoriana, le case erano decorate con rivestimenti murali in tessuto scuro. Per ricreare l'atmosfera di quella nobile epoca, usa colori più scuri. Le scelte ideali sono marsala, bordeaux scuro, smeraldo o blu intenso.

È vero, anche tali sfumature dovrebbero essere diluite con accenti chiari in modo che la stanza non sembri cupa. Un soggiorno buio non solo avrà meno spazio. La combinazione di sfondi cupi e gli stessi elementi decorativi scuri ti farà, a livello inconscio, rimanere costantemente in sospeso.

In un interno classico, c'è anche un posto per i colori scuri. Ma anche lo schema dei colori chiari sembra buono qui. Nello stile del classicismo, le pareti beige chiaro o bianche sembrano grandi.

Le combinazioni di colori vivaci sono inerenti allo stile retrò. Stampe geometriche o floreali, costituite da macchie di colore brillante (rosa, viola), attireranno gli amanti di questa famosa epoca. Puoi completare un tale interno con gli stessi dettagli decorativi luminosi o tende colorate. Più colori ci sono, meglio è.

Lo stesso non si può dire per tendenze stilistiche come il minimalismo o il loft. Qui, al contrario, non dovrebbe esserci nulla di superfluo. È meglio scegliere uno sfondo chiaro in un soggiorno decorato in questo stile. Ad esempio, pareti intonacate bianche, beige o latte, mattoni marrone chiaro o carta da parati in diverse tonalità di grigio. In un interno moderno, i colori vivaci sono i migliori per creare accenti.

La soluzione corretta è utilizzare dipinti pop art o impressionisti colorati, cuscini colorati, motivi per tende decorati e altri dettagli accattivanti.

Scegli lo stile che ti piace e usa i consigli dei designer per creare l'interno perfetto in cui ti sentirai a tuo agio a vivere e ricevere ospiti.

Esempi spettacolari

Puoi capire le caratteristiche di tutti i colori e le loro sfumature, oltre a capire come combinarli al meglio tra loro, guardando esempi di stanze splendidamente decorate.

Un soggiorno moderno nei toni del rosa è l'opzione che piacerà non solo alle ragazze, ma anche ai giovani creativi. Lo sfondo in questa stanza è chiaro: una combinazione di bianco e beige e il rosa intenso sono usati come accenti luminosi. Questa è una porta riccamente colorata, una poltrona e un dipinto astratto che combina rosa, verde e beige. L'interno è vivace ed edificante.

Puoi creare un'atmosfera tranquilla utilizzando diverse tonalità di blu. La stanza campione utilizza una combinazione di blu, blu vibrante e grigio. Il tono azzurro crea l'atmosfera. Per evitare che il muro sembri troppo vuoto, viene riempito con diversi dipinti in tonalità monocromatiche. Quasi tutto lo spazio libero è occupato da un divano grigio. Accanto c'è un tavolino grigio basso.

E così che la stanza non sembri troppo grigia e noiosa, va diluito con dettagli luminosi... In questo spazio, il designer utilizza cuscini colorati e contenitori decorativi blu. Anche l'illuminazione gioca un ruolo importante. Utilizza una lampada a sospensione con diverse lampadine che danno una luce tenue e soffusa.

L'ultimo esempio è un soggiorno moderno nei toni del grigio. La tonalità più chiara è usata qui come base. Sia le pareti che il soffitto sono decorati nello stesso colore. Il divano, la poltrona e il tappeto scelti dal designer sono letteralmente di diverse tonalità più scure.La stanza è decorata con tende semplici nel colore dell'asfalto bagnato e cuscini coordinati. I tavoli e gli apparecchi di illuminazione sono realizzati in colori scuri. Una piccola quantità di dettagli luminosi diluisce l'interno: cuscini, una cornice per foto e una lampada.

L'area di lavoro, per la quale c'era un posto nell'angolo del soggiorno, è realizzata nella stessa combinazione di colori e non viola l'armonia. Di conseguenza, il design sembra accogliente, ma qui non c'è assolutamente nulla di superfluo.

Tutti i colori delle tavolozze calde e fredde sono ugualmente buoni e sono adatti per arredare i soggiorni. Non ci sono divieti o strutture: scegli le tonalità che ti piacciono, ma non dimenticare che per creare un interno armonioso, devono essere combinate con toni adatti.

Tutto sulle regole per combinare i colori all'interno, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento