Bagno turco nell'appartamento: come farlo da soli?

Contenuto
  1. Tipi di bagni turchi per un appartamento
  2. Selezione e preparazione dei locali
  3. Selezione del materiale e delle attrezzature
  4. Le principali fasi di installazione

Saune e bagni sono una forma di ricreazione popolare in molti paesi del mondo, ma, purtroppo, il ritmo della vita moderna non ti consente di goderne spesso. La situazione può essere corretta dalle mini-saune degli appartamenti. Non sembra molto reale, ma è una cosa comune nella vicina Finlandia, dove un appartamento su tre ha la sua sauna.

Tipi di bagni turchi per un appartamento

Come bagno turco in appartamento, l'opzione migliore sarebbe una sauna finlandese secca. Il motivo è semplice: per dotare un classico bagno russo in un appartamento, è necessario dotare ulteriormente il drenaggio dell'acqua e del vapore e nella maggior parte delle case sono vietate le apparecchiature di riscaldamento a combustibile solido. Naturalmente, i bagnanti ardenti sostengono che una sauna domestica è una pallida copia di una sauna russa a legna. Tuttavia, ciò non impedisce ai mini bagni di vapore di guadagnare popolarità, soprattutto perché appaiono costantemente nuovi tipi.

I bagni turchi degli appartamenti sembrano piccole cabine doccia, a volte combinate con loro, in cui viene creato un microclima appropriato.

Nella stessa cabina è possibile impostare microclimi diversi sulla salute di ogni membro della famiglia. Di norma, non più di 2-3 persone possono cuocere a vapore contemporaneamente in un bagno turco domestico (a seconda delle dimensioni). Tali strutture sono riscaldate da forni elettrici o emettitori a infrarossi.

Le saune differiscono per dimensioni, potenza, tipo di riscaldatore. Inoltre, sono già pronti e fatti in casa, fissi e portatili. I bagni turchi portatili sono un'ottima opzione per i piccoli spazi.

I più noti sono due tipi di bagni turchi portatili.

  • fitobarili - queste sono saune in miniatura per una persona, realizzate a forma di botte. Hanno un elemento riscaldante all'interno. A differenza delle strutture stazionarie, solo il corpo è esposto nel fitobarile, mentre la testa rimane al di fuori di esso. Inoltre, tali botti sono dotate di serbatoi speciali per infusi di erbe, che aumentano notevolmente l'utilità della procedura.
  • Sauna in tessuto è una struttura in legno rivestita con un tessuto speciale. Questo tipo è molto comodo in termini di stoccaggio: dopo l'uso, la sauna può essere facilmente arrotolata e nascosta. Dovrebbe essere usato solo con un potente riscaldatore, poiché la perdita di calore è molto più alta di quella di altre specie.

Le cabine fisse già pronte sono la strada per coloro che apprezzano l'installazione rapida e un minimo di lavoro correlato. Si trovano sotto forma di cabine separate o cabine, collegate alla doccia da un tramezzo, oppure due in una. Gli svantaggi di tali apparecchiature sono le dimensioni standard, che sono piuttosto difficili da scegliere per una stanza specifica, soprattutto se ogni metro conta. Anche il prezzo del prodotto è in grado di far cambiare idea al consumatore. Tuttavia, un budget limitato non è un motivo per rinunciare a un sogno, ma un'opportunità per mettere alla prova le tue capacità di progettazione.

Selezione e preparazione dei locali

Il primo passo per costruire una sauna domestica è scegliere con cura lo spazio.

Un posto adatto in un appartamento deve soddisfare diversi requisiti, con le seguenti qualità:

  • buon calore e impermeabilità;
  • ventilazione;
  • accesso alle principali comunicazioni: elettricità, acqua, fognatura.

La costruzione di un bagno turco nei salotti è vietata per motivi di sicurezza, quindi il posto migliore è il bagno.

In esso, tutti questi requisiti sono soddisfatti.Puoi anche usare la cucina per questi scopi. Spesso, le dimensioni di una cucina e di un bagno standard non consentono di allocare qualche metro quadrato in più, quindi, molto probabilmente, sarà necessario riprogettare l'appartamento, le apparecchiature di ventilazione da zero e portare le comunicazioni.

Ciò comporta la necessità di coordinare il progetto con una serie di agenzie governative:

  • vigili del fuoco;
  • servizio epidemiologico;
  • servizio di riqualificazione e omologazioni;
  • sopralluogo abitativo.

Inoltre, potrebbe essere necessario modernizzare l'alimentazione dell'appartamento, poiché il cablaggio standard, molto probabilmente, non resisterà al carico di un potente riscaldatore. In questo caso, il permesso viene rilasciato dal fornitore elettrico e il contratto di lavoro è concluso con lui.

La scelta di una stufa a potenza inferiore ti eviterà di sostituire il cablaggio, ma aumenterà il tempo di riscaldamento della sauna alla temperatura desiderata. In alternativa, l'isolamento della cabina può essere rinforzato e il suo volume ridotto.

Quando il lavoro elettrico è completato, il relè passa alla ventilazione. Se stiamo parlando del bagno, inizialmente il sistema di ventilazione viene fornito qui. Tutto quello che devi fare è controllarlo e pulirlo. I fori devono essere praticati sulla cabina della sauna stessa. A richiesta possono essere dotati di ventilatori e serrande termoresistenti. In caso di utilizzo di altri locali, sarà necessario installare ulteriori condotti di ventilazione. Per questo, un condotto flessibile è abbastanza adatto, mentre dovrebbero essere evitate curve inutili e dovrebbe essere scelto il percorso diretto più breve.

C'è un'opinione fondamentalmente sbagliata che questa fase possa essere saltata, come se la sauna funzionasse senza ventilazione. In effetti, non durerà a lungo: sotto la costante influenza dell'umidità in una stanza non ventilata, inizia la decomposizione delle strutture in legno, si forma un ambiente favorevole per lo sviluppo di batteri, non è necessario parlare della qualità di procedure del bagno in tali condizioni.

Inoltre, c'è il rischio di acne senza aria fresca.

Tra gli errori comuni durante l'installazione della ventilazione, ci sono quelli che annullano completamente i vantaggi del proprio bagno.

  • Progettazione e installazione post-costruzione. È più difficile rifare il prodotto finito che prevedere inizialmente un sistema di ricambio d'aria.
  • Tenuta completa della sauna. Qualsiasi stanza, indipendentemente dallo scopo, ha bisogno di un flusso naturale di aria fresca.
  • Dotazione di una sola uscita di scarico. Se non c'è flusso d'aria, il ricambio d'aria è fuori questione.
  • L'assenza di serrande sulle valvole di ingresso/uscita, che aiutano a regolare il microclima nel bagno turco.
  • La disposizione dei fori sullo stesso livello e uno di fronte all'altro. Di conseguenza, l'aria verrà distillata da una valvola all'altra, formando correnti d'aria e non garantendo la miscelazione delle masse d'aria.

Per quanto riguarda le dimensioni del futuro mini-bagno turco, viene preso in considerazione l'indicatore, secondo il quale è necessaria una media di 2 m2 a persona, se è richiesta la presenza di un letto.

Selezione del materiale e delle attrezzature

I materiali per una sauna o un bagno devono essere rispettosi dell'ambiente e non tossici. Questa è un'esigenza urgente, poiché molti materiali, una volta riscaldati, rilasciano sostanze dannose per la salute. Pertanto, il numero uno nell'elenco dei materiali richiesti sarà il legno naturale per il telaio e il rivestimento. È preferibile utilizzare un tipo di legno, quindi la struttura avrà le stesse proprietà prestazionali.

Aspen, tiglio e quercia abashi sono i più adatti per i mini-bagni degli appartamenti. Quest'ultimo sembra essere cresciuto apposta per tali scopi: non conduce né assorbe calore, praticamente non assorbe acqua, resiste alle sollecitazioni meccaniche, non emette sostanze resinose. Inoltre, i bagni turchi sono spesso rifiniti con pino scandinavo e abete rosso, ontano, pioppo tremulo. In generale, per ambienti con elevata umidità, è preferibile utilizzare legni più duri, e quelli più teneri sono adatti per il rivestimento esterno.

Si deve provvedere ad impedire la fuoriuscita di prezioso calore attraverso le pareti della struttura. Non dovresti fare affidamento solo sulla bassa conduttività termica del legno, è meglio fare scorta anche di isolamento ecologico e non combustibile, ad esempio isolante in feltro o lastre di basalto. Il feltro ha la capacità di assorbire e rilasciare facilmente l'acqua senza modificarne le proprietà e l'isolamento delle lastre di basalto respinge completamente l'umidità. Puoi dare un'occhiata più da vicino ad altri materiali disponibili sul mercato. La condizione principale è la compatibilità ambientale e l'immunità all'umidità.

Dove c'è isolamento termico, c'è anche impermeabilizzazione. Puoi scegliere un materiale che svolga entrambe le funzioni contemporaneamente o acquistare carta glassine o foil.

Probabilmente, il rivestimento interno in legno dovrà essere trattato con un'impregnazione che protegga dagli effetti dannosi dell'umidità e del vapore.

Si consiglia di acquistare piastrelle di ceramica per la finitura del pavimento. Il rivestimento può essere in legno o altro, l'importante è evitare materiali sintetici (ad esempio linoleum) che, se riscaldati, emettono sostanze nocive.

Dei forni elettrici, sono adatti solo quelli progettati specificamente per ambienti umidi. Questo dispositivo è la figura centrale di una sauna domestica, non dovresti risparmiare su di esso. La potenza viene selezionata in base alle dimensioni del bagno turco. Quando si tratta di dispositivi di riscaldamento, gli acquirenti si affidano ai design scandinavi e tedeschi, che combinano la potenza, l'affidabilità e la leggerezza necessarie.

Le principali fasi di installazione

  • Prima di iniziare il lavoro, tutte le parti in legno vengono trattate con impregnazioni protettive e lasciate asciugare.
  • Dispositivo da pavimento. Questo passaggio non è necessario se la sauna viene costruita in un bagno, poiché le piastrelle esistenti andranno benissimo. Altrimenti, il pavimento è realizzato da zero, ovvero vengono installati un sistema fognario, isolamento idrico e termico, un pavimento caldo (se lo si desidera) e un massetto di cemento. Le piastrelle di ceramica vengono posate subito dopo l'asciugatura del massetto, prima della costruzione del telaio e delle pareti.
  • Quindi vengono preparate le pareti, alle quali si unirà la sauna: il vecchio rivestimento viene rimosso, la superficie viene trattata con farmaci antimicotici e antisettici, vengono fissati 2-3 strati di glassine con l'aiuto di doghe, che protegge le pareti principali del appartamento da vapore e umidità. Per l'impermeabilizzazione vengono talvolta utilizzati speciali mastici polimerici.
  • Successivamente, viene eretto un telaio verticale e del soffitto. Per fare ciò, utilizzare un legno di 4 * 6 cm o 5 * 5 cm.L'altezza della struttura è di almeno 2 m.Se la valvola di scarico è pianificata sul tetto della cabina, viene lasciato uno spazio di 5 cm tra il soffitto dell'appartamento e il bagno turco.Intorno alle future aperture di ventilazione, i telai sono in legno. Il portale è decorato con montanti verticali.
  • Riscaldamento. Un materiale popolare è la lana di basalto, che viene accuratamente posata tra le travi del telaio.
  • Sopra l'isolamento è attaccato un materiale termoisolante, di regola è un foglio di alluminio. I fogli di alluminio vengono posati con il lato dello specchio verso l'interno, con una sovrapposizione di 10-15 cm e incollati con nastro metallizzato.
  • Installazione di tornitura orizzontale davanti alla guaina dell'assicella. Per fare ciò, utilizzare travi sottili 3 * 4 cm, che sono montate con incrementi di 40 cm.
  • Rivestimento di pareti e soffitto con assicelle. Cominciano a lavorare dal soffitto, dall'ingresso alla parete opposta. Nella stessa fase vengono installate le valvole di ventilazione di ingresso e uscita con serrande.
      • Installazione di banchi. Il supporto è in legno; per una maggiore affidabilità strutturale viene aggiunta una cremagliera verticale. Plancia con lo stesso materiale che è stato utilizzato per le pareti.
      • La porta è spesso realizzata in vetro temperato smerigliato. Questo aiuta ad evitare l'effetto di uno spazio ristretto. La porta dovrebbe aprirsi verso l'esterno, facilmente e senza sforzo, quindi non vengono messe serrature serie, il massimo è un chiavistello magnetico.
      • Installazione di apparecchiature. La stufa è installata in un luogo comodo, in una recinzione speciale fatta di resti di legno. Questo è fatto per proteggere dalle scottature in un piccolo spazio. Gli apparecchi sono scelti resistenti al calore, sono montati sulla parte superiore del rivestimento.
      • All'esterno, la sauna è decorata con assicelle.

      Il bagno turco viene asciugato prima del primo utilizzo. Per fare ciò, la stanza viene riscaldata per diversi giorni, aumentando gradualmente la temperatura e il tempo di riscaldamento.

      Il primo giorno il riscaldamento viene acceso per un'ora con le porte aperte, il secondo giorno si conserva per 3-4 ore a 60 gradi, il giorno successivo a 90-100 gradi. Dopo aver verificato il funzionamento dell'attrezzatura e la ventilazione, la sauna è pronta per l'uso.

      La sauna finlandese non è l'unica opzione possibile per un bagno turco in appartamento. Se lo desideri, puoi equipaggiare un hammam turco con le tue mani in un condominio. Questo tipo di bagno è caratterizzato da umidità del 100% e bassa temperatura (non più di 50 gradi).

      Per suggerimenti sull'installazione di un bagno turco in un appartamento, vedere il seguente video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento