Organizzazione dello spazio nell'appartamento: idee per uno stoccaggio competente

Contenuto
  1. Caratteristiche dell'organizzazione dello spazio
  2. Idee creative
  3. Opzioni interessanti all'interno

Indipendentemente dall'area dell'appartamento, puoi riempirlo con varie cose molto rapidamente. Per non creare disagi a te stesso, devi organizzare correttamente lo spazio di archiviazione. Nelle abitazioni di piccole dimensioni, questo problema è ancora più urgente. Gli esperti sono pronti a suggerire come risolverlo.

Caratteristiche dell'organizzazione dello spazio

Armonizzazione significa abbandonare un grande armadio, in particolare uno scaffale aperto o un appendiabiti, poiché portano al caos. Molto più appropriate sono soluzioni da incasso che si abbinano al colore della finitura, o armadi alti di moderata lunghezza e larghezza, dotati di facciate a specchio.

È molto importante prendersi cura della massima illuminazione della propria casa, suddividendola in zone mediante barriere di plastica o vetro traslucide. Ma la suddivisione in zone degli studi è più corretta da realizzare utilizzando porte scorrevoli, poiché questo è molto più pratico.

L'ottimizzazione dell'utilizzo dei piccoli spazi si ottiene trasformando mobili di varia tipologia. Gli articoli multifunzionali dovrebbero essere preferiti agli articoli ordinari. Se sembra che non ci sia più spazio da usare, dai un'occhiata più da vicino.

Assicurati di creare uno spazio di lavoro separato e, idealmente, di creare un ufficio. È accettabile unire cucine e soggiorni, ma le altre stanze non devono essere collegate.

La distribuzione verticale degli articoli stoccati è molto più economica di quella orizzontale. Seleziona un mobile che fungerà da organizzatore dello spazio circostante e disponi tutto il resto in modo che sia completamente accessibile e chiaramente visibile.

Si consiglia di utilizzare stili come il minimalismo e l'hi-tech, che sono diversi:

  • massimo rilascio di spazio;
  • la predominanza di articoli funzionali e compatti;
  • la capacità di utilizzare anche elementi visivamente incongrui.

L'appartamento deve avere diversi dettagli che aggiungono intimità, poiché la funzionalità da sola non è chiaramente sufficiente qui.

Idee creative

Una mossa originale è l'uso di mobili con facciata lucida o specchiata, nonché prodotti a base di plastica e vetro trasparente. Tali oggetti occupano visivamente pochissimo spazio e rimangono quasi invisibili. I sottoscala consentono di creare sistemi di stoccaggio o angoli di lavoro. Lo spazio sotto il letto, se occupato da ampi cassetti estraibili, può contenere più cose di quanto si possa pensare!

In un piccolo appartamento, ha senso riporre i giocattoli per bambini sotto pavimenti appositamente attrezzati. Ciò eviterà il caos e aiuterà a mantenere i bambini interessati a un approccio insolito. Il design è semplice: viene costruita una piattaforma o una cantina, la cui profondità dovrebbe essere di 35-40 cm, e viene realizzata una copertura di sollevamento per facilitare l'accesso. Il risparmio di spazio creativo si ottiene anche attraverso l'uso di mobili che uniscono le proprietà di un letto, un armadio e una libreria.

Il cubo di compensato può essere posizionato intorno alla finestra inserendo un comodo letto all'interno. A destra è posto un armadio a muro, i cui cassetti sono estraibili. A sinistra e in alto ci sono le parti della libreria a forma di lettera "L". Sul fondo del letto ci sono molte altre scatole che ti permettono di riporre la biancheria da letto.

Quando si realizza una struttura del genere con le proprie mani, vale la pena considerare il posizionamento di sistemi audio e proiettori.

Per liberare le stanze da tutto ciò che è superfluo, senza buttare via molte cose, aiuteranno i ripostigli mascherati nei muri. La scelta del loro aspetto è quasi illimitata. Alcuni designer ricorrono a soluzioni originali come l'imitazione di gusci di molluschi o nidi di uccelli.

Per espandere lo spazio, aiuta dipingere l'interno delle nicchie con colori vivaci, in contrasto con i colori principali delle pareti.

Se c'è una grande biblioteca in casa, può essere posizionata nel mezzo dell'appartamento e integrata con una scala, lungo la quale sarà possibile entrare nell'ufficio. Di norma non è delimitato da altre stanze, ma è posto su un balcone aperto, che permette di vedere il primo piano. La libreria è realizzata su due livelli, i suoi scaffali e le scale dovrebbero essere in legno di tonalità neutre.

L'espansione dello spazio disponibile funzionerà in modo creativo anche con alterazioni meno significative.

In cucina puoi utilizzare:

  • un asse da stiro reclinabile, che di solito si trova nell'armadio;
  • ripiano elevabile;
  • sezione estraibile per pentole, padelle e coperchi.

C'è spazio per carta stagnola e pergamena nel portariviste e pane e la maggior parte delle verdure si adatteranno nei cassetti estraibili delle cuffie. Non rinunciare a utilizzare l'interno delle ante dell'armadio: è facile installare ganci che terranno misurini o coperchi di pentole. Un mobiletto aggiuntivo con cassetti per le spezie permette di separarli dagli altri prodotti e di averli comunque a portata di mano.

Quando lo spazio in bagno non è sufficiente, è necessario aumentare l'utilizzo della parte disponibile utilizzando tende con tasche e fissando alla parete un nastro magnetico che possa contenere piccoli oggetti metallici. Mobili da incasso a parete, cassetti con portacestelli estraibili sono altri due esempi di utilizzo creativo dello spazio. Lo spazio libero sotto il bagno, recintato con uno schermo speciale, può facilmente ospitare prodotti chimici domestici e cose usate raramente. L'armadietto principale può essere riempito solo con cosmetici.

Opzioni interessanti all'interno

Secondo gli esperti, i piccoli appartamenti beneficeranno solo della demolizione parziale delle pareti e dell'installazione di porte scorrevoli. Il podio aiuterà ad abbandonare il classico guardaroba e nascondere il posto letto (se non ce n'è bisogno). La versione originale è un tavolo leggero che, una volta assemblato, viene appeso al muro e funge da specchio.

L'ergonomia di qualsiasi stanza sarà migliorata utilizzando piccoli cestini per riporre vari oggetti. Si consiglia di aggiungere accenti luminosi per rendere la stanza più bella. È più corretto sostituire i vasi da fiori tradizionali con un phytowall, poiché è anche più facile prendersene cura. Un ripiano angolare o uno scaffale correttamente selezionati possono avere un bell'aspetto.

I concetti di design della cucina competenti spesso includono l'uso di piatti esposti su scaffali aperti. È necessario come decorazione aggiuntiva. Puoi espandere visivamente la finestra e aumentare il passaggio della luce attraverso di essa attaccando la cornice più vicino al soffitto. Gli articoli in stile retrò spesso aiutano a risparmiare spazio. Allo stesso tempo, migliorano significativamente la percezione dello stile e dell'immagine delle stanze.

Dividere gli studi in parti con l'aiuto di mobili di grandi dimensioni è a volte esteticamente più gradevole che a causa di pareti divisorie che svolgono una funzione puramente decorativa. In una stanza non sufficientemente alta, è opportuno utilizzare mobili bassi e, soprattutto, leggermente rialzati dal pavimento. Incorporare una cassettiera in un'alcova sarà esteticamente appropriato se sono realizzati con lo stesso tipo di materiale. Gli scaffali di una configurazione elegante, integrati da tende con stampe luminose, sembrano molto originali.

Per ulteriori informazioni su come organizzare lo spazio di archiviazione in casa, guarda il prossimo video.

1 Commento

Grazie.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento