Progettazione di un monolocale con una superficie di 30 mq. m: esempi di design

Contenuto
  1. Da dove cominciare?
  2. Distribuzione competente dello spazio
  3. Zona di lavoro
  4. Camera da letto
  5. Organizzazione dello stoccaggio
  6. Tecniche di zonizzazione
  7. Ingrandimento ottico dello spazio
  8. Stili
  9. Conclusione

“Le nostre case sono le nostre prigioni; ma troveremo la libertà in loro se possiamo decorarli a nostra discrezione ". Coco Chanel

Molti proprietari di appartamenti di una stanza si chiedono come in uno spazio così piccolo - dopotutto, la maggior parte dei proprietari di appartamenti a "Krusciov" abbia a disposizione solo 30 metri quadrati. - puoi posizionare una camera da letto, studio, soggiorno, zona bambini e allo stesso tempo creare un ambiente accogliente e confortevole per ogni membro della famiglia. La cosa principale è ottimizzare correttamente lo spazio per zonizzazione, quindi anche di 30 mq. m. tutta la famiglia ospiterà comodamente.

Da dove cominciare?

Prima di procedere con la riparazione, è necessario redigere un progetto di design. Su vari forum su Internet, in articoli specializzati su riparazione e design, puoi ottenere molte idee per decorare il tuo appartamento. Quando si redige un progetto, prima di tutto è necessario risolvere il problema della necessità di riqualificazione.

La combinazione è possibile:

  • cucine e stanze;
  • corridoio e camera;
  • balconi e camere.

Quando unisci più stanze in un unico spazio, ottieni un monolocale che ora è popolare. Oltre a un reale aumento di superficie, questo formato consente di creare la sensazione di un grande spazio, anche in una piccola area.

Si prega di notare, prima di iniziare il lavoro, leggere le Risoluzioni del governo della propria città, con il Codice abitativo della Federazione Russa o consultare uno specialista, poiché a seconda del tipo di lavoro, potrebbe essere necessaria l'autorizzazione di un ente statale per svolgerlo out, o non hai bisogno di autorizzazione, devi solo registrare le modifiche apportate. Ci sono riparazioni vietate. Questi includono, in particolare, la demolizione di muri portanti.

Pensa anche ai possibili pro e contro della combinazione di stanze. Questo è principalmente l'aspetto degli odori che inevitabilmente galleggeranno nella stanza se combinati con la cucina. Se hai ospiti frequenti, potrebbe essere scomodo se vuoi lasciarli durante la notte.

Distribuzione competente dello spazio

Nella fase successiva, è necessario decidere il rapporto tra le zone. Qualcuno lavora da casa ed è importante per lui avere un posto di lavoro confortevole, qualcuno ha bisogno di una maggiore area di stoccaggio e qualcuno preferisce il massimo spazio. Pensa ai tuoi piani per i prossimi 2-3 anni: se hai intenzione di avere figli, il design dovrebbe essere pianificato immediatamente tenendo conto di questi cambiamenti.

Zona di lavoro

Puoi usare un ampio davanzale come piano del tavolo e posizionando gli armadietti con cassetti estraibili sotto di esso, otterrai un posto di lavoro a tutti gli effetti. Nei nuovi edifici, la loggia offre un ampio margine di immaginazione, poiché la sua area consente di attrezzare un'area di lavoro, spostare la sala da pranzo, risparmiando così spazio in cucina o creare uno spogliatoio, a seconda di quale delle zone c'è più bisogno. Per utilizzare la loggia durante tutto l'anno, eseguire lavori preliminari: deve essere coibentato, installato il riscaldamento (pavimenti riscaldati, è possibile utilizzare un radiatore per il riscaldamento) e vetrato.

Camera da letto

Una zona notte completa può essere separata utilizzando uno scaffale o uno schermo per creare uno spazio più intimo. Se l'altezza del soffitto dell'appartamento lo consente, il posto letto può essere posizionato nel secondo livello e, sotto di esso, attrezzare l'area di lavoro.In una piccola area, è più razionale posizionare divani trasformabili o letti trasformabili.

Organizzazione dello stoccaggio

Lo spazio di archiviazione dovrebbe essere nascosto: puoi attrezzare uno spogliatoio o utilizzare un armadio integrato nel muro. Ti consigliamo di dare un'occhiata più da vicino alle opzioni con porte a battente: questo ti consentirà di ritagliare centimetri aggiuntivi, poiché il design delle porte scorrevoli è piuttosto capiente. I felici proprietari di "Stalinok" hanno piccole dispense, perfette per il ruolo di camerino.

Puoi anche usare i podi per la conservazione. Lo spazio sottostante è adatto per coperte, cuscini e indumenti fuori stagione. Inoltre, il podio aiuterà a enfatizzare la parte desiderata della stanza.

Usa mobili multifunzionali: letti, divani, pouf con scomparti per la biancheria. Un letto per bambini non fa eccezione: ora ci sono molti modelli che combinano un letto e un sistema di archiviazione. Ci sono lettini per trasformatori che "cresceranno" e cambieranno con il bambino e le sue esigenze.

Dai un'occhiata più da vicino ad altri modelli trasformabili: può essere un guardaroba trasformabile, che si trasforma in un vero e proprio posto letto di notte e risparmia 4 metri quadrati durante il giorno. mq di superficie; un divano con piano del tavolo integrato invece di un bracciolo ti farà risparmiare l'acquisto di un tavolino da caffè. E, naturalmente, i proprietari di piccoli appartamenti non dovrebbero dimenticare la possibilità di mobili su misura. Quindi i mobili occuperanno esattamente la parte della stanza che gli hai assegnato, lasciando così spazio libero.

Tecniche di zonizzazione

Si possono distinguere i seguenti metodi di zonizzazione:

  • costruzione di strutture in cartongesso;
  • costruzione di unità architettoniche decorative - podi, colonne;
  • l'uso di un controsoffitto;
  • l'uso di varie trame del pavimento;
  • combinazione di diversi colori e trame;
  • creazione di vari scenari luminosi;
  • sistemazione di mobili;

Strutture in cartongesso. Attualmente, i designer usano raramente un materiale come il muro a secco durante la creazione di un interno. Viene principalmente utilizzato per creare pareti divisorie di piccola lunghezza e altezza, simili a un bancone da bar o una scaffalatura. Con l'aiuto di strutture in cartongesso, puoi dividere un'area funzionale di un piccolo monolocale da un'altra, ad esempio separare l'area di lavoro e l'area di riposo: la cucina e il soggiorno. La stessa parete in cartongesso, oltre a dividere lo spazio, può diventare un elemento indipendente dell'arredo: è sufficiente dargli una forma insolita.

L'uso del podio all'interno sta diventando sempre più popolare. Un tale elemento dell'interno non solo aiuterà a concentrarsi sulla parte desiderata dell'appartamento, ma è anche abbastanza funzionale. Il podio è in grado di separare i confini nell'appartamento, senza rovinare l'integrità dell'immagine.

Il podio può anche diventare un sostituto di un posto letto: è sufficiente decorarlo con un bel materasso. Lo spazio sotto questa struttura, come accennato in precedenza, può essere utilizzato come spazio di archiviazione.

Le colonne possono essere utilizzate per separare visivamente la cucina e il soggiorno, separare il posto letto e decorare con loro l'ingresso dell'appartamento. La cosa principale è scegliere il materiale della colonna. Usando le colonne, puoi nascondere strutture di supporto, comunicazioni.

Tradizionalmente, le colonne sono fatte di marmo, cemento, ma oggigiorno usano pietra artificiale modificata, legno e altri materiali. I progettisti consigliano di scegliere il materiale per le colonne in base alla funzionalità dei locali: le colonne in poliuretano sono adatte per la camera da letto, poiché svolgono solo una funzione decorativa.

Si prega di notare che il podio è controindicato nelle stanze con un soffitto basso: si schiaccerà, causerà una sensazione di oppressione. Se l'altezza del soffitto è sufficiente, l'altezza ottimale del podio va da 10 a 15 cm.Se è necessario rendere la struttura più alta, è meglio aggiungere un numero di gradini proporzionale a queste dimensioni.

L'uso di un soffitto in rilievo con diverse altezze di sporgenze ti aiuterà anche a delineare lo spazio. Ad esempio, in modo che non ci sia la sensazione di un "pozzo" in uno stretto corridoio, la sua altezza può essere ridotta. L'uso di soffitti tesi è diffuso a causa delle possibili configurazioni e forme, della capacità di utilizzare soluzioni cromatiche. Quindi, la sala da pranzo può essere decorata con una figura ovale sul soffitto. Si consiglia di utilizzare questo metodo in combinazione con altri, poiché di per sé non è sufficiente per una chiara delimitazione delle zone.

La pavimentazione multi-texture è anche in grado di evidenziare le aree. Tappeti di diversi colori e materiali possono far fronte a questo compito, è consentito utilizzare diversi rivestimenti per pavimenti. Ad esempio, in cucina e nel corridoio, puoi usare le piastrelle, posare il laminato nella zona degli ospiti e separare la zona notte con un piccolo tappeto.

Combinare trame diverse e colori contrastanti sulle pareti è uno dei modi più semplici ed efficaci. Se dipingi una parete con un colore brillante, rendila in mattoni (o decorala con un'imitazione), puoi selezionare lo spazio necessario nell'appartamento.

Ogni zona dovrebbe avere la propria fonte di luce: questa può essere una lampada da tavolo sul posto di lavoro, lampade a sospensione nella zona pranzo del soggiorno, installazione di illuminazione nella parte inferiore dei pensili in cucina. Gli scenari di illuminazione aiutano a circoscrivere la stanza e a renderla visivamente più grande.

Quando si suddivide in zone con mobili, tenere presente che l'altezza ottimale va da 75 cm a 120 cm - questa altezza è già stimata come un ostacolo, ma allo stesso tempo tali mobili non appesantiscono ulteriormente lo spazio.

L'uso di scaffalature e armadietti è uno dei modi più semplici per dividere lo spazio di una stanza. A seconda di ciò che desideri - una piccola stanza accogliente o semplicemente dividere lo spazio - puoi utilizzare uno scaffale chiuso su un lato o aperto su entrambi i lati. I confini della zona che volevi separare risulteranno contrassegnati in modo brillante e la piccola altezza del rack, la parete a specchio non sovraccaricherà lo spazio.

Quando crei il design di un appartamento, non limitarti a uno solo dei modi, combinali tra loro - ad esempio, separa il soggiorno dalla cucina usando un bancone da bar, evidenzia l'area degli ospiti con un tappeto a contrasto e posiziona gli accenti attraverso illuminazione.

Ingrandimento ottico dello spazio

Quando si crea un progetto per un monolocale, è necessario utilizzare tutti i modi per aumentare l'area ottica: utilizzare un'illuminazione brillante, colori chiari per la decorazione, specchi. Diversi colori sono selezionati per la decorazione: il più chiaro è il principale e gli altri due - che sono un tono o un semitono più scuri - svolgono la funzione di delimitare le zone e creare transizioni contrastanti. È meglio scegliere un colore da una tavolozza beige o grigia come colore principale. I materiali per la finitura di pavimenti, soffitti e pareti devono essere in armonia tra loro per creare un unico spazio.

Non dimenticare gli specchi: questo mobile non solo porta funzionalità, ma aiuta anche ad aumentare lo spazio, anche visivamente. Installa specchi sotto forma di finestre sul lato opposto delle aperture delle finestre: rifletteranno la luce del sole, riempiendo lo spazio con il calore del sole. Posiziona un grande specchio a tutta altezza dal pavimento del soffitto o diversi piccoli: questo aggiungerà complessità allo spazio. L'uso degli specchi crea anche un senso di leggerezza e ariosità, importante quando lo spazio è limitato.

Stili

Prima di tutto, scegli uno stile in base al tuo stile di vita, alle tue preferenze, perché sei tu quello che deve vivere in questo interno! Ascolta te stesso, i tuoi familiari, per capire quale design è più vicino a te: semplicità rustica, raffinatezza o modernità. Scegli lo stile provenzale, vintage, high-tech, rispettivamente.

E se ami un certo paese o ti manca la tua patria, porta gli elementi colorati del tuo paese preferito.Allo stesso tempo, prendi in considerazione le peculiarità del tuo appartamento: alcuni stili sembreranno inappropriati con soffitti bassi, altri eserciteranno ulteriore pressione sullo spazio, portando via preziosi metri quadrati.

Quando scegli uno stile, considera il tuo budget. Alcuni stili richiedono materiali naturali come legno, pelle, pietra; alcuni sono mobili antichi o di design. Gli stili più popolari per decorare un monolocale sono il minimalismo, il loft, l'hi-tech, lo stile scandinavo. Hanno tutti un dettaglio comune: la semplicità nel design.

Conclusione

  • L'interno di un piccolo appartamento dovrebbe essere, prima di tutto, razionale e funzionale;
  • Per la finitura, scegli colori chiari, usa varie soluzioni di illuminazione per evidenziare le aree;
  • I mobili dovrebbero essere multifunzionali e preferibilmente di tonalità chiare, in modo da non appesantire ulteriormente lo spazio;
  • Scegli stili di design minimalisti;
  • Elementi decorativi spettacolari aiuteranno a introdurre colori vivaci nel design.

Per una panoramica del design di un monolocale, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento