Design piccolo appartamento: comfort e intimità

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Stile
  3. Soluzione di colore
  4. Arredamento
  5. Zonizzazione
  6. Regole per aumentare lo spazio
  7. Cosa dovrebbe tenere in considerazione una famiglia con un bambino?
  8. Bellissime idee di interior design

Se non è possibile risolvere il problema della carenza di metri quadrati, è importante affrontare correttamente l'organizzazione dello spazio disponibile. Puoi rendere un piccolo appartamento accogliente, confortevole ed ergonomico. Per fare ciò, devi solo utilizzare alcune tecniche e trucchi di progettazione.

Un appartamento piccolo e accogliente crea spesso un'impressione più vivida di una casa spaziosa. Ma per decorare un appartamento in miniatura, devi avere un pensiero fantastico, buon gusto e un senso del colore.

Peculiarità

I piccoli appartamenti non sono rari oggi. Le idee di design per appartamenti moderni stanno diventando ogni anno più audaci e originali. Appaiono nuovi layout, mobili, materiali di finitura ed elementi decorativi: tutto per rendere un piccolo appartamento accogliente e confortevole.

Idee di design fresche e molte tecniche diverse possono creare un design unico anche su 30 metri quadrati. Ma qui è importante tenere conto dello stile generale dell'appartamento.

Un piccolo appartamento con una superficie di 32 metri ti fa fantasticare, cercare progetti individuali e creare interni davvero unici. Per la massima intimità e comfort, l'interno dell'appartamento deve essere organizzato il più facilmente possibile.

Allo stesso tempo, i requisiti per un piccolo appartamento sono esattamente gli stessi di uno grande: è necessario ospitare una camera da letto, un soggiorno, una cucina, un bagno e un bagno. E in alcuni casi c'è anche uno studio e un asilo nido.

Ogni appartamento ha i suoi pro e contro. Ad esempio, dagli ovvi svantaggi: un piccolo filmato. E i vantaggi possono essere grandi finestre, soffitti alti o un layout insolito.

In un appartamento con una superficie di 47 quadrati, puoi creare un interno bello e pratico a un costo minimo. Per fare questo, è sufficiente utilizzare forme laconiche nell'arredamento e nell'arredamento, nonché la tecnologia moderna. Lo stesso si può dire degli appartamenti con una superficie di 38 o 43 mq. m.

Per un mini appartamento di 30 mq. m è importante scegliere la finitura giusta e ponderata. La superficie delle pareti, del soffitto e del pavimento deve essere uniforme. E in una piccola stanza è necessario inserire tutto in uno spazio limitato. L'area di tale stanza è solitamente di almeno 11 mq. m, e nella maggior parte dei casi è di 18-20 mq. m.

Pertanto, qualsiasi trasformazione in un appartamento deve iniziare con un piano chiaro redatto su carta, ogni centimetro quadrato deve essere preso in considerazione. Ogni dettaglio dovrebbe essere finalizzato ad aumentare visivamente lo spazio.

Stile

Non tutti gli stili interni possono essere utilizzati in un piccolo appartamento. Ma nonostante lo stile scelto, è meglio mantenere l'intero appartamento in un'unica direzione. E dopo aver pensato a ogni dettaglio, puoi ottenere un interno funzionale ed elegante. Questo può essere fatto in diversi stili: Provenza, Art Deco, Art Nouveau o Barocco. Ma lo stile più appropriato è il minimalismo. L'interno dovrebbe avere solo le cose necessarie, un minimo di dettagli e la monotonia sono ben accetti. Potresti preferire sfumature delicate come turchese o menta.

  • stile inglese - associato al crepuscolo e alle stanze anguste, ma può essere utilizzato con successo in una piccola stanza. Ambienti accoglienti, discrezione, luci calde e ampie poltrone sono la soluzione perfetta per un piccolo soggiorno.
  • High Tech - unisce comfort e innovazione, ottimo per piccoli appartamenti.Lo stile è caratterizzato dall'uso delle forme più semplici e laconiche senza elementi decorativi e dettagli aggiuntivi. La combinazione di colori chiari, monocromatici e metallici si adatta perfettamente ai proprietari di piccoli appartamenti.
  • Alla moda oggi loft in stile industriale con un muro di mattoni è costoso: le strutture metalliche e gli elementi decorativi bohémien, come mobili imbottiti, dipinti e possibilmente oggetti d'antiquariato, non saranno economici.
  • Per le persone conservatrici che apprezzano la tradizione, è meglio decorare un appartamento in stile classico... Inoltre, i classici sono sempre rilevanti.
  • Gli amanti di Parigi e i fan dell'era di Audrey Hepburn si adatteranno a un ambiente leggero in stile francese, trasferendosi come per un po' in Francia. La gamma di luci sobrie, l'eleganza, l'ariosità e l'atmosfera aristocratica sembrano molto attraenti.
  • Un altro stile francese - chalet - assolutamente non come il lusso pretenzioso, questo è un interno accogliente e leggermente distratto dei pastori di un villaggio di montagna.
  • stile giapponese unisce l'armonia della bellezza, i motivi poetici della cultura orientale e la funzionalità. Lo stile Land of the Rising Sun è ottimo per i piccoli spazi. I progettisti consigliano di utilizzare schermi e partizioni mobili come suddivisione in zone.
  • Stile svedese ha riunito tutte le tecniche e i metodi di espansione visiva dello spazio: tonalità chiare delle pareti e decorazioni luminose, la costruzione di una collina e l'uso di pareti divisorie, mobili multifunzionali e armadi aperti: tutto ciò rende l'interno di una piccola stanza molto accogliente.
  • Decorare gli interni in stile finlandese, dovresti dare la preferenza alla finitura di materiali e mobili con sfumature di legno naturale, nonché una combinazione di blu e bianco. Pertanto, gli interni in stile finlandese sembrano sempre laconici, semplici, spaziosi, caldi e accoglienti.

In qualsiasi stile per il pavimento, è meglio scegliere tonalità chiare di legno, se stiamo parlando di un laminato o di un parquet. In un piccolo appartamento in un'area aperta, puoi posare tavole senza soglie e giunture.

Anche le piastrelle simil legno posate in diagonale hanno un bell'aspetto, contribuiscono all'espansione visiva dello spazio.

Soluzione di colore

In un piccolo appartamento, è opportuno utilizzare tonalità chiare, calme e neutre. Sono in grado di fare un vero miracolo riflettendo la luce ed espandendo anche uno spazio in miniatura. Questo vale per pareti, soffitti, pavimenti e mobili. Ma qualsiasi oggetto e cosa potrebbe non essere semplice e noioso, ma di design e attraente.

Le tonalità possono essere fredde o calde. Una tavolozza calda è più adatta per gli appartamenti bui e una fredda per quelli soleggiati. Con qualsiasi luce, lo spazio nei colori chiari dell'appartamento sembrerà più arioso e voluminoso. Ma alla ricerca di pareti bianche, l'importante è non esagerare, per non ottenere un interno dell'ospedale. Pastelli, monocromi e dettagli luminosi sono i migliori alleati nella creazione di un design confortevole e accogliente.

Le carte da parati fotografiche con prospettiva, gesso o serigrafia sono perfette per una piccola stanza: un'abile combinazione di diversi colori e trame in una stanza creerà un interno unico ed elegante.

Le linee verticali sulle pareti aiuteranno ad alzare visivamente il soffitto ed espandere lo spazio ristretto. E non è necessario scegliere linee rette rigorose, è sufficiente scegliere un ornamento o un motivo rivolto verso l'alto. Il colore del soffitto deve essere più chiaro delle pareti.

Le tonalità scure e ricche possono essere presenti solo all'interno come elemento decorativo per enfatizzare il contrasto e aggiungere profondità. Puoi coprire una parete o parte di essa con un colore brillante. Inoltre, un luminoso divano o pouf si adatterà perfettamente a una stanza luminosa.

Per stampe e disegni, è meglio utilizzare una geometria equilibrata e modelli semplici. Ma lo sfondo principale dovrebbe rimanere leggero.

L'arredamento luminoso può essere utilizzato solo in dipinti, tessuti e tende. Se ami i cuscini belli, scegli federe luminose e carine che possono essere cambiate a seconda del tuo umore. È buono se la tavolozza dei colori si sovrappone all'ombra delle tende o del plaid.

Arredamento

Come sai, un teatro inizia con un appendiabiti e un appartamento inizia con un corridoio. E così che la sensazione di disordine non sia presente nello stretto corridoio, è meglio scegliere immediatamente un posto per una scarpiera stretta ma spaziosa. Salverà un piccolo spazio del corridoio dalle scarpe sporche e aiuterà a mantenere l'ordine.

La regola principale, che deve essere sempre ricordata, è che non è necessario ingombrare una stanza già piccola con mobili non necessari. Tutti i mobili dovrebbero svolgere i loro compiti ed è meglio combinare diverse funzioni.

Scegli mobili funzionali. I mobili creati secondo calcoli individuali sono in grado di trasformare qualsiasi ambiente in una casa completamente confortevole. Così, ad esempio, anche i letti a soppalco possono aiutare ad unire soggiorno e camera da letto senza sacrificare lo spazio.

Una camera da letto separata, nascosta da occhi indiscreti, creerà una sensazione di comfort e tranquillità. E se è possibile separare la zona notte dalle altre stanze, allora puoi permetterti un ampio letto matrimoniale.

Regole di selezione di base:

  • la lunghezza della cuccetta deve essere almeno 15 cm più lunga dell'altezza della persona;
  • scegli un letto con una larghezza comoda;
  • lasciare libero accesso al letto su entrambi i lati;
  • il corpo interno del letto deve avere un sistema di contenimento.

E se puoi rifiutare qualsiasi argomento, allora è meglio farlo. È meglio fissare la TV sul braccio oscillante. In questo modo puoi liberarti di uno scaffale o una console non necessari che occupano parte dello spazio.

Ma se è necessario un tavolino da caffè, allora dai la preferenza a un tavolo trasformabile, che può trasformarsi da piccolo a grande tavolo per 12 ospiti. La cosa principale è che il design dei mobili è semplice e il peso è ridotto.

Quando si scelgono i mobili, la cosa più importante è utilizzare razionalmente lo spazio libero vicino alle pareti. Ma allo stesso tempo, dovresti abbandonare lo stereotipo per posizionare i mobili lungo le pareti l'uno di fronte all'altro. Ad esempio, un armadio ad angolo, che occupa visivamente poco spazio, ma contiene un gran numero di cose, è perfetto.

È meglio scegliere gli specchi come finiture delle porte, ingrandiranno visivamente la stanza ed elimineranno la necessità di acquistare una toletta aggiuntiva.

Scegli con cura i mobili della tua cucina. Meglio optare per un auricolare capiente che raggiunga il soffitto. I ripiani superiori possono essere utilizzati per riporre stoviglie o elettrodomestici usati raramente. E lo spazio ristretto tra la parete e il frigorifero può essere utilizzato per il roll-out verticale di uno scaffale.

È meglio scegliere un tavolo da pranzo pieghevole. Puoi anche utilizzare un bancone bar stretto per mangiare in cucina e smontare la consolle trasformabile quando arrivano gli ospiti. Quando si sceglie il colore dei mobili, dare la preferenza alle tonalità chiare del legno, tali mobili sembrano meno massicci.

Zonizzazione

La multifunzionalità dei mobili può sovraccaricare la stanza. Ogni zona della stanza dovrebbe avere il proprio scopo. Per fare ciò, è necessario dividere l'appartamento in piccole aree funzionali: soggiorno, soggiorno, cucina e bagno.

Idealmente, se la disposizione dell'appartamento consente lo smantellamento di alcune pareti. Se elimini alcune partizioni e fai riparazioni, puoi combinare il soggiorno, la cucina e il corridoio, riorganizzare i mobili in modo che ci sia più spazio libero nell'appartamento e creare un interno originale.

Gli appartamenti del vecchio fondo, i cosiddetti "stalinka", hanno un ovvio potenziale: soffitti alti. Pertanto, in un appartamento del genere, puoi implementare le soluzioni più insolite e interessanti.

Puoi rimuovere i soffitti non necessari e scaricare lo spazio con l'aiuto del secondo livello (spesso viene posizionato un letto su di esso) e aumentare la funzionalità di ogni metro quadrato.

Molte azioni durante la riqualificazione devono essere coordinate con l'ente esecutivo e deve essere preparata la documentazione di progetto.

Esempi di progetti già pronti mostrano che qualsiasi cosa può essere utilizzata come metodi di suddivisione in zone: mobili, tende, schermi, pareti divisorie, un piccolo podio e persino finestre panoramiche.

Se una persona o una giovane coppia vive nell'appartamento, puoi concentrarti sullo spazio e sulla libertà e il modo più semplice e veloce per suddividere lo spazio è utilizzare barriere fotoelettriche o scaffali mobili.

Puoi anche dividere l'appartamento scegliendo colori contrastanti per ogni zona. La cosa principale è che tutte le sfumature hanno qualcosa in comune e sono combinate tra loro.

L'illuminazione artificiale porta calore e comfort e svolge un ruolo chiave nella zonizzazione. Ogni parte dell'appartamento deve essere illuminata. Luci aggiuntive negli angoli bui non accentueranno i confini della stanza.

È meglio sostituire il grande lampadario a soffitto al centro del soffitto con un gran numero di luci da incasso., lampade direzionali e strisce LED. E usa applique e lampade da terra come illuminazione individuale. Anche le lampade da incasso da terra con luce verticale diretta verso l'alto sembrano vantaggiose.

Combinando i tipi di illuminazione disponibili con un soffitto lucido teso, puoi ottenere un effetto incredibile. Riflettendo dal rivestimento dello specchio, la luce fluirà e solleverà visivamente il soffitto. E lo spazio riflettente della stanza non ti permetterà di definire i confini chiari del soffitto e delle pareti la prima volta.

Regole per aumentare lo spazio

La zona giorno dovrebbe essere divisa in aree separate: soggiorno e camera da letto. E in ogni zona, è necessario pensare a un design individuale e selezionare mobili speciali.

La ricetta ideale per aumentare visivamente lo spazio è semplice:

  • Uso di mobili multifunzionali e solo necessari. La cosa principale qui è mantenere il giusto mezzo tra estetica e praticità.
  • Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai mobili imbottiti, poiché è qui che residenti e ospiti trascorrono la maggior parte del loro tempo. Non scegliere un divano oversize, meglio limitarsi a un divano a due posti e una poltrona o un morbido pouf. E durante l'arrivo degli ospiti, puoi ottenere sedie pieghevoli, che devono essere nell'appartamento, in cui parenti e amici si riuniscono spesso per una cena in famiglia. Queste sedie possono essere riposte sospese dietro la porta e rimosse secondo necessità.
  • Un buon trucco di design è quello di sbarazzarsi delle porte convenzionali. È possibile utilizzare strutture scorrevoli o realizzare archi con illuminazione aggiuntiva al posto delle aperture. Un metodo così semplice ti consentirà di creare l'illusione di un ampio spazio e utilizzare lo spazio sul muro, che di solito viene lasciato per aprire la porta.
  • Specchi massimi e buona illuminazione. Lo specchio può essere appeso non solo al muro, ma anche all'armadio, alla porta o alla parete divisoria.
  • L'errore principale che si commette quando si organizza una piccola stanza è l'uso di tende spesse e massicce. Le belle tende con i lambrequins non sono categoricamente adatte in questo caso. È meglio scegliere tende in colori chiari e calmi o tende leggere-tulle. Ottime anche le tende a rullo romane, austriache o giapponesi.
  • Abbandona l'arredamento a favore della funzionalità. Il numero di piccoli dettagli, figurine e cornici per foto dovrebbe essere ridotto al minimo: tutti gli elementi creano una sensazione di caos e disordine in una piccola stanza.

Cosa dovrebbe tenere in considerazione una famiglia con un bambino?

Quando si sviluppa un progetto di appartamento, lo spazio più luminoso e più caldo dell'appartamento deve essere assegnato alla stanza dei bambini. Anche il più piccolo, ma una stanza separata sarà un'opzione più vantaggiosa. La cosa principale è che dovrebbe essere accogliente, confortevole e ordinato.

Per determinare i confini dell'area dei bambini, è meglio utilizzare le partizioni in cartongesso. Hanno un ottimo isolamento acustico e non lasciano passare la luce. Con l'aiuto di un falso muro, puoi effettivamente creare un angolo separato per un piccolo membro della famiglia.

Ma se il layout dell'appartamento non consente di dividere le stanze in due parti, puoi ricorrere a un tale metodo di suddivisione in zone come un podio. Un bambino apprezzerà sicuramente questa tecnica.

L'area dei bambini può essere sollevata di diverse decine di centimetri e le viscere del podio possono essere utilizzate come un ampio sistema di stoccaggio. Inoltre, un altro posto letto può essere nascosto sotto il pavimento rialzato.

Per uno scolaro, è meglio scegliere mobili trasformabili che combinino diverse aree funzionali, ad esempio un letto e un armadio. I moderni trasformatori per mobili convincono per il loro design.

È anche necessario attrezzare l'area di lavoro ed è meglio posizionare il tavolo vicino alla finestra. In una piccola stanza, puoi usare il piano del davanzale come scrivania. E sui lati destro e sinistro, posiziona scaffali per libri e quaderni.

L'interno nella stanza del bambino dovrebbe essere realizzato con una combinazione di colori calma.

In questo caso, l'importante è non esagerare con la tavolozza, perché in questa stanza il bambino non solo giocherà, ma imparerà e si rilasserà. E i colori accesi e sgargianti possono rendere difficile rilassarsi o sintonizzarsi per studiare.

Bellissime idee di interior design

Soluzioni e trucchi di design aprono la volontà dell'immaginazione e ti aiutano a creare un bellissimo interno di un piccolo appartamento con le tue mani. Considera esempi reali di organizzazione di piccoli spazi.

I murales con prospettiva, strade allungate o paesaggi pittoreschi sono un modo straordinario ed efficace per espandere uno spazio. Una parete può ingannare la percezione e creare un effetto sorprendente.

Un armadio ad angolo aperto, in cui ogni dettaglio e piccola cosa è pensato, può diventare un vero e proprio oggetto d'arte.

Lo spazio dell'armadio dovrebbe essere pensato per ogni ripiano.

La tavolozza dei colori calma, ma non noiosa, diluirà l'interno noioso e luminoso del soggiorno. Fantasie e stampe insolite sui cuscini, una graziosa lampada e un tappeto colorato creeranno un interno unico e armonioso.

Se combini il bagno e ti sbarazzi del bagno a favore di un box doccia, puoi ottenere un aumento significativo dell'area utilizzabile.

La lavatrice può essere posizionata in bagno sotto il lavandino. Solo in questo caso, la profondità del lavabo non deve essere inferiore alla larghezza della lavatrice.

Un esempio del design di un piccolo monolocale di un designer professionista può essere trovato nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento