Disegno di Krusciov

Disegno di Krusciov
  1. Caratteristiche del layout
  2. Zonizzazione
  3. Tipo di stanza
  4. Sottigliezze di pianificazione
  5. Colore
  6. Illuminazione
  7. Elementi decorativi
  8. Design moderno
  9. Parere di esperti
  10. Errori comuni
  11. Stile degli interni
  12. Bellissimi esempi all'interno

Negli anni '60 del secolo scorso, gli alloggi a pannelli furono costruiti in modo massiccio in Unione Sovietica. Cercando di rispettare il piano quinquennale, hanno risparmiato sia sui materiali da costruzione che sui filmati. Ma le persone erano felici, perché era il loro spazio vitale, non un appartamento comune.

Qualsiasi stanza può essere resa accogliente, inclusa una piccola. Per fare ciò, è necessario scegliere lo stile in cui verranno rinnovati la stanza e i mobili corrispondenti. Oggi ci concentreremo sulla progettazione degli edifici "Krusciov".

Caratteristiche del layout

Poiché le case furono erette come alloggi temporanei, il loro periodo operativo fu di soli venticinque anni. L'altezza dei soffitti nelle case della prima serie era di circa 2,5 m, c'erano stanze di passaggio e un bagno combinato.

Nella serie aggiornata, la vita utile delle case è stata raddoppiata. Ma i locali sono rimasti invariati nelle dimensioni, anche il problema dell'isolamento acustico non è stato risolto. Anche se vale la pena notare che l'altezza dei soffitti in alcune case ha raggiunto i 2,7 m, i soffitti alti sono stati trovati principalmente nelle case a blocchi.

Nelle case dell'era di Krusciov c'erano quattro appartamenti su un piano, in totale c'erano quattro o cinque piani. L'ascensore, ovviamente, non è stato fornito, poiché l'alloggio era temporaneo e l'installazione dell'ascensore è una spesa aggiuntiva. L'area della cucina in "Krusciov" in tutte le serie è di circa sei metri quadrati. In una cucina del genere, è problematico mettere grandi elettrodomestici e organizzare una zona pranzo. Pertanto, il frigorifero veniva spesso posizionato nel soggiorno e la famiglia pranzava e cenava lì.

A proposito, l'area del soggiorno in un monolocale è di 18 mq. M. C'è un ripostiglio e un balcone. La superficie totale dell'appartamento è di 32 mq. mq Per i bilocali varia dai 30 ai 45 mq. m, e per i trilocali è di 55 mq. M. Le camere da letto, come i bambini, sono piccole, in media circa 7 metri quadrati. m.

Gli appartamenti, le stanze in cui si trovano alla fine, hanno un maggiore comfort. Per quanto riguarda la riqualificazione, una stanza del genere è la più facile da riparare. È possibile eseguire riparazioni con la costruzione di una partizione aggiuntiva. Grazie a ciò, una grande stanza può essere divisa in due parti.

Zonizzazione

Sembrerebbe che cosa si può fare da una stanza? Oltre allo spazio per dormire, alcune persone vogliono anche organizzare un'area ricreativa e qualcuno vuole mettere mobili e allo stesso tempo la stanza dovrebbe rimanere spaziosa. In questo caso, viene in soccorso una tecnica di progettazione speciale: la suddivisione in zone.

La suddivisione in zone consente di evidenziare visivamente un muro o un angolo utilizzando lo sfondo. E se le dimensioni della stanza lo consentono, è possibile erigere anche pareti divisorie, separando così parte della stanza. Esistono i seguenti tipi di partizioni.

Schermo

La Cina è considerata la culla dello schermo, è in questo paese che è popolare da più di un secolo. Questo non è solo un dettaglio interno, ma anche una partizione facile da installare che può separare il letto dalla stanza principale. Lo schermo si adatta a qualsiasi design e interno, può essere installato anche in un appartamento di città.

La piccola stanza in cui è installato lo schermo può essere divisa in un'area di lavoro e un'area ricreativa. Grazie a questa decisione, una persona che conduce uno stile di vita notturno non interferirà con le famiglie in vacanza. Lo schermo è facile da montare, il che significa che può essere installato solo al momento giusto.E il resto del tempo, la stanza rimarrà spaziosa.

Lo schermo si sposa bene con mobili di grandi dimensioni. Se non ci sono tende nella stanza, è in grado di proteggere la stanza dalla luce solare, spesso tale necessità appare nella stagione estiva.

All'interno si trovano spesso schermi pieghevoli, in metallo, schermi e scaffali. I primi sono classici, sono anche chiamati pieghevoli: hanno la forma di una fisarmonica. La fisarmonica è formata grazie a tre ante, da cui il nome. Una volta piegato, lo schermo non occupa molto spazio.

Questa opzione è realizzata in legno, plastica o vetro. Ma ricorda che nelle famiglie con bambini piccoli, gli schermi di vetro non sono sicuri e hanno maggiori probabilità di subire tagli e abrasioni.

Lo schermo di metallo è un prodotto forgiato traforato. Gli esperti non lo raccomandano per Krusciov di piccole dimensioni. Per le stanze piccole, è più corretto installare gli schermi per scaffalature. Non solo delimitano la stanza, ma creano anche un altro posto dove riporre le cose.

L'opzione rimanente: lo schermo, sfortunatamente, non si piega. Ma poiché è fatto di plastica, non dovrebbero esserci difficoltà nel trasporto e nello spostamento. A proposito, alcuni modelli sono dotati di una base a rulli - ruote.

La plastica è in grado di assumere qualsiasi forma, quindi questi schermi sono adatti a qualsiasi stile e interni, comprese le tendenze moderne, e questo materiale ha un costo inferiore. L'albero è consigliato per il design classico e per le stanze in stile eco. Ma ricorda che l'albero ha bisogno di cure adeguate.

Tende e tendaggi

Quando si posiziona una zona notte nel soggiorno, è molto importante suddividere in zone la stanza. A tale scopo, vengono spesso utilizzate tende o tende. Le tende aggiungono ariosità all'interno, ma allo stesso tempo non sono in grado di proteggere la zona notte, creano un'atmosfera intima. Le tende oscuranti circoscrivono perfettamente la stanza, ma allo stesso tempo è molto importante scegliere una combinazione di colori adatta per l'interno.

Spesso, una tale partizione separa un posto letto, per questo nella stanza è montata una cornice o una tenda da soffitto. A proposito, tende o tulle possono essere facilmente rimossi e lavati.

La zonizzazione della tenda ha una sua classificazione. Può essere completo o parziale. Nella prima opzione, la stanza è separata per l'intera lunghezza o larghezza e nella seconda viene separata solo la parte necessaria dell'interno, compreso il letto. Con il pieno, puoi usare le tende e con parziale, anche i prodotti che assomigliano ai fili andranno bene.

Per scopi decorativi, le perline sono infilate sui fili, sembra elegante in ogni stanza. A proposito, le tende a forma di fili possono essere utilizzate per separare la camera da letto dalla culla. Il bambino sarà sempre sorvegliato, ma allo stesso tempo i genitori avranno il loro angolo.

Il secondo tipo è la zonizzazione temporanea o permanente. La zonizzazione temporanea viene utilizzata per un periodo specifico. Ad esempio, durante un viaggio di lavoro o una vacanza di un parente, parte della stanza può essere suddivisa in zone.

E la classificazione è completata dalla zonizzazione funzionale o decorativa. La zonizzazione decorativa viene utilizzata per decorare le stanze nello stile di loft, shabby-sheck, Provenza. Alcuni designer usano questa tecnica quando realizzano progetti in stile vintage, country e rustico. In questo caso, le tende vengono utilizzate per evidenziare l'apertura interna e come ante per armadi.

Le tende sono uno dei metodi di zonizzazione più democratici. Non occupano molto spazio e sono facili da spostare, rimuovere e sostituire. Ma sono particolarmente contento che tu possa scegliere le tende per qualsiasi interno, la scelta nei negozi è semplicemente enorme. E se non riesci a trovare un'opzione adatta, puoi sempre cucire le tende con le tue mani.

Tra le opzioni moderne, spiccano le tende a rullo, che ricordano in qualche modo le tende a rullo. Solo il movimento non avviene verticalmente, ma orizzontalmente.Tali strutture separano non solo la camera da letto dal soggiorno, ma anche lo spogliatoio dalla stanza principale.

La caratteristica principale delle opzioni moderne è che sono ricoperte da uno strato invisibile di cloruro di polivinile. Questo tipo di plastica è in grado di respingere l'acqua e la polvere, il che significa che le tende sono facili da pulire e non devono essere lavate. Le tende giapponesi hanno caratteristiche simili. A proposito, le tende vengono utilizzate anche per la suddivisione in zone di una stanza. Una volta montate, occupano poco spazio e possono essere sempre spostate da parte, rendendo così la stanza libera e spaziosa.

Quando si suddivide in zone con le tende, è molto importante attenersi ai consigli del progettista. Le tende devono necessariamente toccare il pavimento, se si utilizzano prodotti di breve lunghezza, non è possibile ottenere l'effetto di zonizzazione, poiché la parte inferiore della stanza sarà sempre in vista.

Gli esperti raccomandano di usare insieme sia tulle che tende oscuranti. Questa combinazione darà ariosità durante il giorno, a condizione che le tende siano tirate indietro, e di notte, un'atmosfera intima quando le tende tornano nella loro posizione originale.

Divisori in cartongesso

In alcune stanze il blocco balconi è volutamente smontato per aumentare lo spazio. Il balcone è vetrato, rivestito e coibentato. Se viene utilizzata una grande loggia, su di essa viene organizzato un posto letto o un ufficio.

Se la stanza non ha un balcone, puoi costruire una partizione in cartongesso. La caratteristica principale di questo tipo di partizioni è una struttura capitale, se schermi e tende vengono facilmente rimossi, viene eretto un muro a secco a tempo indeterminato.

Il muro a secco è un materiale da costruzione economico di facile manutenzione. Può essere tagliato e piegato, quest'ultimo sarà necessario quando si crea una struttura ad arco. Ha buone proprietà fonoassorbenti. La carta da parati può essere incollata sul muro a secco, può essere verniciata nel colore desiderato.

La costruzione in cartongesso è un processo creativo. La struttura può essere dotata di nicchia, sporgenza, ulteriore spazio di stivaggio, rivestita in legno, installare faretti. Ricorda che c'è un muro a secco resistente all'umidità, di regola, il bagno in "Krusciov" è combinato, con l'uso di materiali da costruzione moderni, puoi separare il bagno e la toilette.

Scaffali e armadi

Non tutte le persone vogliono essere coinvolte nelle riparazioni. La riparazione richiede molto tempo, fatica e denaro. Come scherzano le persone, la riparazione non finisce mai, dopo la realizzazione di un sogno, ne appare sempre un altro. Dopo una dura giornata di lavoro, voglio tornare a casa, rilassarmi e vivere solo per il mio piacere, senza pensare a nulla.

I progettisti raccomandano a queste persone di prestare attenzione a rack e armadietti. Per qualche ragione, è generalmente accettato che l'armadio debba necessariamente stare vicino al muro.

Così sono state installate credenze, pareti e librerie. Ma le moderne strutture leggere sembrano armoniose anche nella parte centrale della stanza, mentre dividono una parte della stanza dall'altra.

Non è necessario utilizzare rack passanti, se necessario, la parte posteriore dell'armadio può essere sostituita con uno specchio. Non è un segreto che lo specchio ingrandisca visivamente lo spazio, e questo è molto importante nei Krusciov di piccole dimensioni.

podi

Questa opzione di zonizzazione è adatta per le case "Krusciov" con soffitti alti. I proprietari di locali con soffitti standard devono sapere che il podio "ruberà" fino a 30 cm, pertanto tale suddivisione in zone dovrebbe essere utilizzata in casi estremi. Sulle passerelle viene posizionato un soggiorno, una sala da pranzo o un'area di lavoro.

A condizione che il soffitto sia basso, organizzano una zona notte, perché di solito viene utilizzata solo di notte, a differenza delle sale da pranzo e degli uffici, che sono richiesti anche durante il giorno, i cassetti possono essere installati sul podio e questo è uno spazio aggiuntivo spazio. Se usi un podio a più livelli, ci saranno due o anche tre volte più scatole.

E il podio a più livelli in questo caso agirà come una scala. A proposito, una tale soluzione di design non occupa molto spazio, a differenza di armadi e scaffali.

Pareti scorrevoli

Le partizioni scorrevoli per il principio del loro lavoro assomigliano agli armadi scorrevoli. In questo caso, puoi utilizzare sia materiali densi che non consentono il passaggio della luce del giorno, sia materiali leggeri e traslucidi.

Una volta aperte, le pareti scorrevoli non occupano molto spazio, quindi, è consigliabile metterli da parte durante il giorno. Quando si implementa lo stile giapponese, è questa opzione che viene utilizzata, è adatta anche per stanze arredate in stile minimalista.

Sembrerebbe che cosa può essere organizzato in una camera standard di venti metri quadrati? Anche uno scapolo in una stanza del genere può essere angusto, per non parlare di una coppia sposata con bambini piccoli. Ma anche la nostra gente, abituata alle condizioni spartane, ha trovato una via d'uscita da questa situazione.

Gli esperti consigliano di utilizzare un angolo caldo per le culle con luce naturale. In futuro, questo angolo può essere ampliato, ma nei primi anni di vita di un bambino sarà sufficiente. Mentre i bambini sono piccoli, hanno bisogno di un occhio e di un occhio, il che significa che nella fase iniziale l'uso di tende è giustificato per le partizioni, in seguito vengono sostituite con tende o una struttura in cartongesso.

È molto importante nella fase di crescita fornire al bambino uno spazio personale, il podio si adatta perfettamente a questo compito. Il bambino capisce visivamente quale angolo è di sua proprietà; inoltre, è possibile organizzare un'area giochi sul podio.

A proposito, se la tua situazione finanziaria non ti consente di acquistare materiali da costruzione moderni, puoi sempre utilizzare carta da parati o vernice. I colori vivaci sono adatti per un angolo per bambini, ma è importante che siano combinati con la stanza principale.

Tipo di stanza

Gli specialisti del design domestico preferiscono decorare le stanze con due finestre. In tali premesse, come si suol dire, c'è un luogo dove le idee di design possono svilupparsi. Inoltre, la finestra "non necessaria" può sempre essere riparata. Ma per prima cosa, quindi le stanze in "Krusciov" sono dei seguenti tipi.

Checkpoint

Questo è un grosso mal di testa per tutti i proprietari di metri quadrati a "Krusciov". Dal momento che il soggiorno ha spesso un passaggio di passaggio alla camera da letto e viceversa. Molti, volendo sbarazzarsi del passaggio, riprogettare i locali, erigere o demolire muri.

Ma ricorda che avrai bisogno del permesso per demolire i muri. Altrimenti, c'è un'alta probabilità di danni alle pareti portanti, che porterà a conseguenze irreversibili. Inoltre, non è male ottenere il permesso dai vicini, perché la riparazione può essere ritardata a tempo indeterminato.

Angolo

Molto spesso, una stanza d'angolo si trova in un monolocale. Ha due finestre affacciate su lati opposti, quindi questa stanza può essere divisa in almeno due parti uguali. In uno, organizza una camera da letto o un asilo nido e dai la seconda parte come soggiorno.

Per fare ciò, non è necessario costruire un muro di mattoni, è possibile utilizzare i metodi di suddivisione in zone descritti in precedenza. Se c'è un chiaro desiderio di separare una stanza dall'altra, allora dovrebbe essere eretto un telaio metallico e rivestito con fogli di cartongesso.

Sottigliezze di pianificazione

Quando si crea un progetto di design, è molto importante tenere conto delle sottigliezze del layout. Un grande appartamento differisce dai locali di piccole dimensioni non solo per le dimensioni, ma anche per le caratteristiche strutturali, la presenza di un balcone o la sua assenza. Ad esempio, i bilocali sono chiamati "rimorchi" per via delle finestre che si aprono su diversi lati della casa e per la disposizione adiacente. Questo dovrebbe essere preso in considerazione in un progetto futuro.

Probabilmente, nessuno discuterà sul fatto che gli appartamenti differiscono l'uno dall'altro, la cui superficie è di 42 e 58 metri quadrati. m Più spaziosa è la stanza, più oggetti possono essere posizionati, ma in stanze piccole tutto dovrebbe essere compatto.Di conseguenza, il design può essere per un appartamento.

Una stanza

Spesso la dimensione della "odnushka" è di 31 metri quadrati. m. E l'area della sua unica stanza è di 18 metri quadrati. m. "Odnushka" viene trasformato non solo dalla suddivisione in zone della stanza, ma anche utilizzando mobili modulari e tecniche speciali per l'espansione visiva della stanza.

Bilocale

Un appartamento di due stanze offre molte più opzioni di design. Di solito una delle stanze diventa un asilo nido o una camera da letto e la seconda è riservata al soggiorno.

Trilocale

A giudicare dalle statistiche, le banconote da tre rubli sono spesso soggette a riparazioni importanti. Lo spazio si dilata grazie allo smantellamento del blocco balcone, inoltre si possono unire 3 vani o, al contrario, erigendo un telaio metallico e rivestirlo con cartongesso, dividere uno dei vani in due parti.

Quadrilocale

Il design di un appartamento di quattro stanze nel suo insieme differisce poco dal solito layout, tranne per un punto: una piccola area di ogni stanza. Ma qui puoi fare a meno dell'uso di enormi partizioni e principi di suddivisione in zone: verrà assegnata una stanza separata per ogni stanza funzionale.

Colore

La combinazione di colori della stanza può influenzare l'umore non solo dei membri della famiglia, ma anche degli ospiti. Pertanto, è molto importante affrontare attentamente questo problema, scegliere il colore della carta da parati o della vernice non momentaneamente, ma consapevolmente.

I colori non solo creano un'atmosfera, ma si espandono anche visivamente o, al contrario, restringono lo spazio. E alcune varianti del motivo della carta da parati possono persino avere un effetto negativo sulla psiche, questo è particolarmente importante da tenere in considerazione quando si decora una stanza per bambini o adolescenti.

A proposito, gli esperti consigliano di cambiare la carta da parati o il colore delle pareti della stanza ogni sei anni, questo ha un effetto positivo sull'umore generale, c'è un certo tipo di scossone che è necessario per qualsiasi corpo. Ricorda che non è consigliabile decorare la camera da letto, il soggiorno e la cucina nello stesso stile. È meglio mostrare l'immaginazione, poiché la monotonia si annoierà molto rapidamente, il che significa che dovrai incollare nuovamente o ridipingere le stanze in un colore diverso. E questo è un ulteriore spreco di denaro e tempo.

Se la stanza è buia e le sue finestre sono rivolte a nord, è molto importante utilizzare tonalità chiare nel design. Dai la preferenza al bianco e al giallo. E in una stanza luminosa, di regola, non ci sono restrizioni.

Illuminazione

L'illuminazione correttamente selezionata può non solo evidenziare i punti principali all'interno, circoscrivere la stanza, ma anche non danneggiare la salute umana. Non è un segreto che la visione possa essere impiantata in condizioni di scarsa illuminazione e bruciare la retina in condizioni di luce intensa. Per lo stesso motivo, i medici non consigliano di guardare il sole splendente e di saldare senza dispositivi speciali.

Nella stanza possono essere organizzati tre tipi di illuminazione: generale, combinata e locale. L'illuminazione generale viene utilizzata nella maggior parte delle stanze, mentre il lampadario si trova rigorosamente al centro della stanza, la sua luce viene diffusa uniformemente su tutta l'area.

L'illuminazione generale è ottima per stanze quadrate e non proprio rettangolari. In questo caso, e con una certa suddivisione in zone, viene utilizzata un'illuminazione locale aggiuntiva. Questi possono essere lampade da parete, applique, lampada da terra o lampada da tavolo.

Ebbene, l'illuminazione combinata ha assorbito sia l'illuminazione generale che quella locale. A proposito, c'è anche l'illuminazione di emergenza, è spesso usata nelle case private, ma non sarà superflua nemmeno per i "Krusciov". Quando la luce è spenta, le lampade che funzionano a batterie si accendono, il che significa che puoi dimenticare le candele.

Esistono anche metodi di illuminazione, tra cui spicca la luce diffusa, indiretta, direzionale e mista. Quando si parla di luce diffusa, mi viene in mente una lampada ad incandescenza, che diffonde la luce a 360 gradi nella stanza.La luce direzionale è in grado di illuminare solo un'area specifica. Non luce diretta: è luce che rimbalza su una parete, un soffitto, uno specchio o qualsiasi altra superficie.

La versione mista è più adatta per stanze grandi, poiché un lampadario non è in grado di illuminare l'intera stanza. E durante la suddivisione in zone, non puoi fare a meno di luce aggiuntiva. Ad esempio, puoi appendere le lampade vicino al letto e mettere una lampada da scrivania sul tavolo del computer.

Elementi decorativi

L'arredamento è considerato il dettaglio finale degli interni. Anche se viene implementato un progetto di budget, i designer utilizzeranno sicuramente vari vasi, scaffali, figurine per dare esclusività.

Parte dell'arredamento non è solo mobili, tende, specchi e tappeti, ma anche piante da interni, materiali decorativi e dipinti. È molto importante aderire a un certo stile, ma evitare la somiglianza con il museo. Gli oggetti interni non dovrebbero solo decorare la stanza, ma anche essere usati per lo scopo previsto. Così, per esempio, si possono mettere sul tavolo piatti e un servizio da tè e guardarsi allo specchio prima di andare al lavoro.

Design moderno

Ricorda, non importa quanti anni sia stata costruita la casa durante il regno di Krusciov, i locali possono sempre essere riparati. E non solo esteticamente, ma anche a fondo. Se si utilizzano materiali da costruzione moderni, i vecchi locali difficilmente possono essere riconosciuti.

Prendi, ad esempio, un bagno, in "Krusciov" di solito è combinato. Ma se zone la stanza con una partizione o tende, il bagno cambierà visivamente.

Diamo un'occhiata più da vicino al design di altre stanze.

Cucine

Le cucine in "Krusciov" sono di piccole dimensioni, in media, la sua area è pari a sei metri quadrati. I proprietari di tali locali devono usare ogni centimetro nel senso letterale della parola.

Linee guida per la pianificazione di base:

  • Ogni cucina inizia con un frigorifero. Nel nostro caso, deve essere posizionato nell'angolo ed è desiderabile che sia alto, ma non largo. I campioni larghi riducono lo spazio quando si apre la porta.
  • Quando si installa una lavatrice in cucina, è importante basarsi sulla combinazione di colori dei mobili. La lavatrice deve essere incassata nel set da cucina, rendendolo parte integrante. Se la lavatrice starà da sola, quindi, oltre al fatto che occuperà spazio libero, non si adatterà nemmeno all'interno principale.
  • La stufa a gas e il forno sono selezionati al meglio tra le opzioni integrate. Sono perfettamente montati in un set da cucina e lo completano. Ma ricorda che la connessione deve essere eseguita da uno specialista, altrimenti c'è un'alta probabilità di perdite di gas e questo può portare a conseguenze irreversibili. Non dimenticare il cappuccio, grazie al quale gli odori non rimarranno a lungo nella stanza.
  • Un set da cucina di piccole dimensioni dovrebbe essere spazioso. È necessario scegliere tali modelli che contengono elementi in linea. Il lavandino è necessariamente montato nell'auricolare, sotto di esso è organizzato un posto per il cestino e il sistema fognario è nascosto in questo armadio.
  • Sostituendo il vecchio davanzale in legno con un piano di lavoro in pietra solida, è possibile creare un'ulteriore zona cottura. E sotto il davanzale della finestra, gli esperti consigliano di installare un piccolo armadietto con cassetti scorrevoli dove riporre posate o cibo.
  • Se usi un supporto per posizionare il microonde, in questo caso il piano di lavoro del set da cucina sarà libero, poiché il microonde si solleverà sopra di esso. Questa superficie può essere utilizzata come area di lavoro.
  • I faretti sono montati per un'illuminazione aggiuntiva. Prima di tutto, sono installati nell'area di lavoro e, per la decorazione, il set da cucina è spesso evidenziato lungo l'intero perimetro.
  • Sfortunatamente, non sarai in grado di mettere un grande tavolo da pranzo in una piccola cucina, ma in alternativa puoi utilizzare un bancone bar estraibile. Dietro, due persone possono facilmente ospitare, e questo è più che sufficiente se la famiglia è piccola.
  • Molto raramente in cucina in "Krusciov" viene utilizzato un layout a forma di U. Di norma, le persone sole ricorrono a questo metodo di progettazione, perché i mobili "mangeranno" la maggior parte della stanza e due persone nella stessa cucina saranno anguste. Ma con un tale layout, tutto sarà a portata di mano: il lavandino, il piano di lavoro e il frigorifero. Non devi fare gesti inutili.
  • Quando si utilizza un layout ad angolo, appare più spazio, ma allo stesso tempo è necessario scegliere il frigorifero e il set da cucina giusti. I mobili potrebbero dover essere realizzati su ordinazione.
  • I layout paralleli e a una fila sono spesso organizzati in grandi cucine. Con la disposizione parallela di mobili ed elettrodomestici, appare lo spazio libero, che viene utilizzato per il movimento. Bene, e, di conseguenza, quando si pianifica in una riga, lo spazio libero raddoppia. A proposito, se hai il permesso di smantellare parzialmente i muri, questa opzione può essere implementata nel "Krusciov".
  • Non è consigliabile utilizzare colori sporchi in cucina: bianco e nero. Ma va ricordato che le tonalità chiare possono espandere visivamente lo spazio, e questo è molto importante nelle stanze piccole. E i mobili sono realizzati principalmente in colori chiari.
  • Se usi tonalità scure, devi capire che visivamente la cucina diminuirà, per evitare ciò, i designer raccomandano un'illuminazione aggiuntiva e l'uso di superfici riflettenti: si tratta di specchi e materiali di finitura lucidi.
  • Se le finestre della cucina si affacciano sul lato nord, gli esperti consigliano di utilizzare tonalità calde. Mobili e materiali da costruzione realizzati in color pesca o pistacchio riempiranno la stanza di calore e contribuiranno a creare un buon umore.
  • Ma se vuoi sperimentare, puoi combinare diverse tonalità. Ad esempio, il blu sta bene con il giallo e il bianco sta bene con il rosso. È importante seguire l'insieme di regole non scritte. In primo luogo, i materiali da costruzione devono essere in tonalità neutre o chiare e, in secondo luogo, è importante creare un unico spazio utilizzando mobili, elettronica e decorazioni. E, naturalmente, è necessario tenere conto del fatto che gli elementi luminosi distraggono l'attenzione non solo dei membri della famiglia, ma anche degli ospiti, il che significa che dovrebbero concentrarsi su qualcosa di necessario. In particolare su mobili da cucina o mobili.
  • Le pareti della cucina sono incollate con carta da parati chiara o dipinte con vernice chiara. Allo stesso tempo, il grembiule può essere distinto usando tessere o uno speciale mosaico in cloruro di polivinile. È importante che la carta da parati sia impermeabile e lavabile, che la vernice non assorba gli odori e che il grembiule sia facile da pulire.
  • In nessun caso dovresti usare un controsoffitto, ridurrà lo spazio, poiché viene eretto un telaio per la sua installazione. Per non imbiancare il soffitto ogni anno, gli esperti raccomandano di installare un'opzione di tensione. È facile da curare e non riduce molto l'altezza della stanza. E se non installi un soffitto opaco, ma lucido, contribuisce all'espansione visiva dello spazio.
  • Il pavimento della cucina può essere in laminato o piastrelle. Questi materiali da costruzione funzioneranno per molti stili, ma sfortunatamente ridurranno leggermente l'altezza. A proposito, se usi un laminato di una classe di resistenza all'usura superiore, puoi posare un sistema di riscaldamento sotto di esso: un pavimento caldo.
  • La porta della cucina può essere completamente smontata, nel qual caso non occuperà spazio. In alternativa, puoi rendere l'apertura ad arco o utilizzare le tende per suddividere in zone la stanza.Ma se c'è il desiderio di preservare la porta, i progettisti consigliano di utilizzare un'anta con inserti in vetro.
  • Di norma, le tende sono appese in cucina, le tende possono anche essere appese, ma è importante che non siano dense e scure. Proteggono dal sole e dalle tapparelle; negli ultimi anni stanno guadagnando popolarità le opzioni roll-up.

Sono facilmente montabili direttamente nelle finestre di plastica, mentre, a seconda della densità del materiale, viene selezionata l'ombreggiatura necessaria. Può essere denso, nel qual caso i raggi del sole non entreranno nella stanza, o diffusi. Per la cucina si consiglia di utilizzare un'ombreggiatura diffusa.

Camere da letto

La camera da letto in "Krusciov" ha le stesse dimensioni della cucina - una media di circa otto metri quadrati. Ma allo stesso tempo, è necessario mettere un letto, un armadio e organizzare un'area ricreativa. Negli anni passati, sono sorte alcune difficoltà con questo, ma i modelli moderni sono così compatti da essere adatti anche a locali di piccole dimensioni.

Prima di tutto, vale la pena parlare del letto, oggi nei negozi di mobili puoi trovare facilmente un letto integrato nell'armadio. Il letto-armadio-trasformatore è montato durante il giorno, c'è uno spazio libero che può essere utilizzato per lo sport o organizzare uno spazio per i giochi dei bambini. E di notte, l'armadio si trasforma in un letto e anche una ragazza fragile può eseguire questa procedura, poiché vengono utilizzati accessori moderni.

In alternativa, è adatto anche un divano trasformabile, che viene assemblato in modo simile durante il giorno. A proposito, c'è spesso una nicchia sotto il divano che può essere utilizzata per riporre le cose, compresa la biancheria da letto.

Esistono tecniche di progettazione che possono aumentare visivamente lo spazio. Prima di tutto, vorrei notare che lo specchio, se è montato all'intera altezza della porta dell'armadio, la stanza si trasformerà. Gli sfondi per foto e i moderni sfondi volumetrici 3D hanno un effetto simile. Inoltre, i soffitti tesi lucidi e il laminato con una superficie lucida sono in grado di riflettere la luce.

Se la camera da letto ha un balcone, puoi smontare il blocco del balcone, con permesso, di demolire parte del muro. Questo aggiungerà qualche metro quadrato, non resta che isolare il balcone e metterci sopra un armadio o organizzare un'area di lavoro.

Sopra il letto, dal punto di vista economico, sarebbe più corretto montare una parete modulare, è molto importante che sia tutta l'altezza e la larghezza della parete. Il massimo effetto si ottiene se non ha maniglie ed è realizzato in colori pastello chiari.

Quando si scelgono gli stili, è necessario basarsi sulle dimensioni della stanza. Ad esempio, minimalismo significa piccoli mobili, corretta simmetria e assenza di dettagli non necessari. Allo stesso tempo, la stanza sembra essere libera. Aggiungendo gli ultimi materiali da costruzione, disegni insoliti e mobili adatti agli interni, puoi modernizzare il design della camera da letto.

La combinazione di colori è un dettaglio interno importante. Poiché la camera da letto è piccola, gli esperti di design non consigliano di utilizzare più di tre colori.

Allo stesso tempo, è molto importante che siano in tonalità pastello:

  • Il bianco occupa un posto speciale. Una camera da letto così ariosa piacerà sia agli sposi novelli che alle persone sposate da più di vent'anni. Un'atmosfera familiare può essere esaltata da un grande tappeto a pelo e dalle fotografie dell'archivio di famiglia.
  • Una camera da letto in nero non oscurerà l'atmosfera se aggiungi elementi riflettenti all'interno: specchi, superfici lucide, inserti dorati o cromati. Una tale soluzione può persino espandere visivamente lo spazio e l'elettronica moderna in plastica nera si adatterà perfettamente all'ambiente.
  • La camera da letto grigia si adatta armoniosamente alla maggior parte degli stili. È piacevole trascorrere del tempo in una stanza del genere, poiché questo colore è calmo. Il colore beige ha un effetto simile, creando un'atmosfera calda e accogliente.
  • Marrone, blu e verde sono popolari tra le persone grazie alla loro eccellente combinazione con altri colori, tra cui bianco e rosa. A proposito, una camera da letto rosa è adatta per una ragazza, questo colore aggiunge romanticismo alla stanza.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'illuminazione della camera da letto. Molte persone leggono o usano gadget moderni prima di andare a letto, quindi le applique o le lampade sui comodini devono essere installate sulla parete dietro la testiera. Ma allo stesso tempo, l'illuminazione principale è ancora il lampadario centrale, corrispondente all'interno.

Un posto speciale nella camera da letto è occupato dall'illuminazione a diodi, con il suo aiuto è possibile decorare il soffitto e per le camerette dei bambini si consiglia di creare un "cielo stellato". Un piccolo consiglio: se il bambino non riesce ad addormentarsi per molto tempo, consigliagli di contare le stelle, di norma, contando fino a cento, il bambino si addormenta.

A partire dalle piccole dimensioni della camera da letto nel "Krusciov", ricorda che dovrebbero esserci poche cose all'interno. Bastano dei cuscini, qualche libro in un posto ben visibile, un telecomando della TV o altra apparecchiatura elettronica e un telefono. E per creare comfort, sul pavimento viene posato un caldo tappeto, vengono appese tende di materiali naturali.

Corridoio

Il corridoio ha un'area utilizzabile ancora più piccola, quindi è molto importante utilizzare materiali da costruzione che espandano visivamente la stanza. Questo è un soffitto lucido, un pavimento verniciato e uno specchio. Ricorda che gli sfondi di colore chiaro non riducono lo spazio come fanno quelli scuri.

Il laminato nel corridoio deve essere resistente all'umidità, con un'elevata classe di resistenza all'usura. Se si utilizza un'opzione economica, in breve tempo il laminato diventerà inutilizzabile, saranno necessarie ulteriori riparazioni. Se i soffitti sono bassi, gli esperti consigliano di utilizzare la carta da parati con una striscia verticale e per l'espansione lungo la lunghezza - con una orizzontale.

Cerca di evitare la carta da parati con un motivo grande, nei piccoli corridoi, si concentrano su se stessi, enfatizzando così le dimensioni della stanza.

È anche necessario pensare all'illuminazione, se il corridoio è buio, allora assomiglia a un armadio. Per migliorare la situazione, sono adatti faretti o applique, ma anche l'illuminazione centrale gioca un ruolo importante.

A proposito, modanature in stucco e controsoffitti riducono significativamente le dimensioni della stanza, a questo proposito, devono essere abbandonati. Ma se sul soffitto viene utilizzata carta da parati o vernice, al contrario, è possibile aumentare visivamente l'altezza dello spazio.

Per i piccoli corridoi, il minimalismo è il miglior stile di design. Basta appendere uno scaffale per i vestiti, organizzare un posto dove riporre le scarpe. Si consiglia di mettere i vestiti stagionali in un armadio separato. Ricorda che un armadio a muro è considerato un'opzione ideale per "Krusciov", non c'è un muro di fondo in un tale design, il che significa che appaiono centimetri aggiuntivi che possono essere utilizzati per lo scopo previsto.

Studios

I monolocali sono popolari, perché per pochi soldi è possibile acquistare alloggi confortevoli per una piccola famiglia. Molti proprietari di metri quadrati a "Krusciov" hanno seguito lo stesso percorso. Hanno demolito parte del muro e, quindi, si è rivelata una cucina da studio.

L'opzione di combinare un corridoio con una piccola stanza non è esclusa e, se c'è anche un balcone, l'area utilizzabile diventa più grande. Ma ricorda che per demolire i muri, devi avere il permesso dell'autorità di vigilanza.

Quando si progetta uno studio, è necessario tenere conto della percezione olistica della stanza., il che significa che deve essere utilizzata una combinazione di colori. Alcune aree della stanza possono essere suddivise in zone con carta da parati, schermi o tende. La partizione trasparente e traslucida sembra fantastica. Il divisorio può essere realizzato anche dal bancone del bar, è molto comodo usarlo per trasferire i piatti già pronti agli ospiti e il resto del tempo è sufficiente cenare dietro di esso.

Nella suddivisione in zone della stanza, il pavimento gioca un ruolo speciale, ad esempio negli studi si consiglia di posare le piastrelle in cucina e nel soggiorno una tavola di laminato o parquet. I moderni metodi di decorazione delle giunture di due diversi materiali da costruzione rendono l'articolazione quasi invisibile.

L'opzione di design per la cucina è già stata descritta in precedenza e, per quanto riguarda il soggiorno, deve necessariamente avere un'area ricreativa, compresa l'elettronica e i mobili imbottiti. Ricorda che i mobili angolari occupano meno spazio, se metti il ​​divano al centro della stanza, si concentrerà su se stesso, mentre lo spazio libero diminuirà.

Il divano trasformabile è perfetto per soggiorni piccoli, inoltre, se gli ospiti vogliono pernottare, questo divano si trasforma facilmente in un letto matrimoniale. Gli elettrodomestici e l'elettronica moderni sono di piccole dimensioni, ad esempio la TV è facilmente installabile a parete, il che significa che non ha bisogno di un armadio. Tutti i cablaggi possono essere rimossi sotto un telaio metallico rivestito in cartongesso. Allo stesso modo, puoi creare sporgenze e nicchie per riporre le cose.

Nel caso della combinazione di una camera da letto e di un asilo nido, le opzioni di zonizzazione e design sono state considerate in precedenza, quindi non ci soffermeremo su questo e non ci ripeteremo. Sfortunatamente, il muro è spesso portante, il che significa che non può essere demolito. A questo proposito, è possibile consigliare di smontare l'anta e realizzare l'apertura risultante di tipo ad arco.

Parere di esperti

Considera i suggerimenti di design più comuni che si consiglia di utilizzare per decorare le stanze nel "Krusciov":

  • Demolizione di muri. Questa soluzione è adatta a single e sposi novelli che vogliono realizzare della propria casa un moderno monolocale. Lo spazio combinato sembra più spazioso, le persone anziane single potranno muoversi liberamente dalla cucina alla camera da letto e viceversa.
  • Smantellamento del blocco del balcone. A condizione che il balcone sia isolato e vetrato, su questo territorio può essere organizzato un posto di lavoro. Per fare questo, metti un tavolo e un laptop. E le donne possono organizzare il proprio angolo attrezzandolo con una toeletta. Se la famiglia ha bambini piccoli, installando una scrivania sul balcone, puoi liberare la stanza principale. Inoltre, sul balcone prevale la luce naturale, il che significa che sarà possibile risparmiare sull'elettricità.
  • L'uso di mobili pieghevoli. I mobili modulari e i letti trasformabili sono spesso installati in stanze piccole, vengono solitamente utilizzati di notte e il resto viene assemblato, senza occupare spazio utile.
  • Combinare un soggiorno con una zona pranzo. Sfortunatamente, è fisicamente impossibile mettere un tavolo in cucina, per questo dovrai abbandonare gli elettrodomestici e un set da cucina. A questo proposito, i designer consigliano di spostare la zona pranzo nel soggiorno. Tutti i membri della famiglia e gli ospiti possono riunirsi a un grande tavolo.
  • Progettazione della camera da letto. Prima di acquistare un letto, è importante tenere conto delle dimensioni della stanza: se acquisti un letto grande, non ci sarà spazio per il movimento. Si consiglia di creare un diagramma del piano e contrassegnare tutte le dimensioni su di esso.
  • Ergonomia. Le piccole stanze non tollerano cose inutili, tutti i mobili e le decorazioni dovrebbero prendere il loro posto. Illuminazione, colori, specchi e carta da parati possono espandere visivamente una piccola stanza. Affronta questo compito e i nuovi articoli nel mercato delle costruzioni: moderni laminati laccati e soffitti tesi lucidi.

Errori comuni

La scelta sbagliata del design del colore molto spesso rovina l'impressione della stanza. Anche se la stanza è piena della tecnologia più recente, vengono utilizzati materiali da costruzione costosi, non si ottiene l'effetto desiderato. Non c'è bisogno di aver paura di combinare i colori, un certo tono è dato dai colori dei mobili e dell'arredamento.Un interno armonioso e speciale si ottiene solo con una combinazione di diverse tonalità, altrimenti la stanza sembra noiosa.

E alcune persone, al contrario, diventano troppo zelanti quando comprano cose belle. È necessario tenere conto del fatto che i mobili del "Krusciov" dovrebbero essere utilizzati per lo scopo previsto, se viene acquistato un pezzo da museo, occuperà spazio che già manca.

Prima di acquistare, ad esempio, una poltrona o una sedia, è indispensabile sedersi su di essa, se è un mobile comodo ed è necessario per la stanza, puoi acquistarlo, altrimenti devi rifiutare l'acquisto. Dopotutto, i mobili rimarranno nella stanza per più di un anno.

L'illuminazione errata è un altro errore comune. Inoltre, questo vale per le stanze con illuminazione insufficiente e con la sua sovrabbondanza. E spesso non ci sono lampade nel luogo in cui sono necessarie, ad esempio nell'area del comodino. Ricorda che negli apparecchi moderni puoi regolare l'intensità della luce, il che significa che possono essere posizionati in tutte le zone e gli angoli.

I mobili devono assolutamente corrispondere allo stile della stanza, altrimenti risalteranno sullo sfondo principale. In questo caso è molto importante utilizzare mobili pieghevoli, occupano meno spazio. Sfortunatamente, gli oggetti d'arte dovranno essere abbandonati, in piccole stanze grandi sculture o dipinti sembreranno ribelli. Inoltre, oggetti d'antiquariato o dipinti non sempre corrispondono allo stile.

Stile degli interni

Gli stili più comunemente usati per decorare un appartamento di Krusciov:

  • Prima di tutto, ovviamente, ci concentreremo su minimalismo... Quando si decora in uno stile minimalista, vengono selezionati solo i mobili necessari, privi di un design raffinato, sono esclusi massicci elementi decorativi. La combinazione di colori viene utilizzata solo neutra, mentre è consentita l'opzione di suddivisione in zone in un colore diverso. La carta da parati con motivi luminosi è esclusa, il soffitto può essere dipinto o imbiancato.

Il pavimento può essere realizzato con qualsiasi materiale da costruzione, ma è importante che si abbini armoniosamente al colore delle pareti. Il minimalismo non consente l'uso di enormi lampadari, l'illuminazione dovrebbe essere perfetta.

  • Classico popolare in ogni momento. Le porte quando si utilizza lo stile classico sono decorate con un arco. Molta attenzione è rivolta agli specchi, per la decorazione vengono utilizzati solo materiali da costruzione naturali: piastrelle di ceramica, legno, pietra. I classici non accettano plastica e metallo. L'intonaco decorativo di beige, marrone o altri colori popolari viene applicato alle pareti, è consentito utilizzare sfondi fotografici sul soffitto che imitano i motivi classici. Dovremo abbandonare l'arredamento generale, può essere sostituito con mobili pieghevoli realizzati con materiali naturali.
  • Stile loft sono scelti da giovani moderni e persone di professioni creative. Lo street style implica la decorazione della parete con mattoni o pietra; è adatta la carta da parati che imita la muratura. Questa direzione di stile moderno enfatizza lo stile uniforme della stanza, ma allo stesso tempo consente la suddivisione in zone dell'area di lavoro e dell'area ricreativa. La combinazione di colori è fredda, molto spesso vengono utilizzati bianco, grigio e marrone. L'illuminazione è minima, con preferenza per la luce naturale proveniente dalle finestre.

I mobili vengono acquistati in modo semplice e solo necessario: un divano, una sedia, un tavolo.

  • Stile scandinavo implica l'uso di un pavimento in legno, l'importante è che il motivo del legno sia preservato. Il minimalismo si usa in tutto: sia nella scelta dei mobili che nella scelta dei tessuti. Pertanto, si consiglia di trasmettere non tende alle finestre, ma tapparelle. Assicurati di avere dettagli luminosi all'interno: cuscini verdi o un divano rosso. Le pareti sono dipinte di bianco.

Bellissimi esempi all'interno

Questa sezione presenterà fotografie e idee reali per trasformare un tipico Krusciov in un alloggio moderno e confortevole.Ricorda che una stanza accogliente si ottiene anche da una piccola stanza, è importante solo seguire le raccomandazioni degli specialisti.

In questo video troverai consigli utili per organizzare una cucina di piccole dimensioni da un designer.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento