Casa in stile "chalet": caratteristiche dell'architettura "alpina"

Casa in stile chalet: caratteristiche dell'architettura alpina
  1. Storia di origine
  2. Caratteristiche dell'architettura
  3. Vantaggi di stile
  4. Materiali usati
  5. Caratteristiche distintive degli interni
  6. Selezione di mobili
  7. Accenti importanti per creare un'atmosfera
  8. Esempi di splendidi interni
  9. Interessanti progetti di cottage

Le case nello stile degli chalet alpini sembrano un po 'esotiche, ma allo stesso tempo tali edifici si adattano perfettamente alle condizioni del clima moderno. Imparerai tutte le caratteristiche di questa direzione insolita da questo articolo.

Storia di origine

Lo stile chalet ci è arrivato dal sud-est della Francia. Nonostante questa origine, gli stessi francesi chiamano tali edifici case svizzere.

La stessa parola "chalet" è tradotta come "capanna del pastore", e questo nome spiega pienamente tutte le caratteristiche di questo stile. Gli chalet sono stati originariamente costruiti nelle montagne alpine. In queste semplici capanne di legno, i pastori si nascondevano dal freddo e andavano in letargo. Ecco perché le case private sul fianco della montagna sono state costruite in un modo speciale.

Nella costruzione sono stati utilizzati legno naturale e pietra. Il legno è stato utilizzato per la costruzione del piano nobile e del sottotetto aggiuntivo. E il seminterrato e le solide fondamenta erano già in pietra. Gli chalet in stile alpino sembravano incastonati in una base di pietra.

Per proteggersi dalla neve, i pastori hanno cercato di rendere il tetto della forma corretta. Il tetto era inclinato ei suoi bordi si estendevano lontano dalla base della casa.

Ciò è stato fatto in modo che in inverno la casa fosse protetta dalla neve e in primavera dall'acqua di fusione che potrebbe danneggiare il legno.

Pertanto, le case hanno servito più di una generazione, nonostante il fatto che le condizioni meteorologiche non abbiano contribuito affatto a questo.

Anche l'interno della capanna era dotato di materiali per lo più naturali. La quantità di mobili è stata ridotta al minimo - poltrone, tavoli e sedie - necessaria per vivere comodamente i pastori semplici.

Le case alpine erano circondate dalla natura: alberi verdi, cespugli, ai piedi di montagne innevate. Molto spesso, le case erano situate in una zona appartata, che permetteva ai pastori di essere costantemente in armonia con se stessi e il mondo che li circondava. Ora questo sofisticato stile francese si è diffuso nel territorio della Russia.

È facile innamorarsi di queste squisite case accoglienti a prima vista e per sempre. Quindi ora una casa del genere può essere costruita, anche se vivi lontano dalla zona montuosa e non sai praticamente nulla della lontana Francia e delle sue tradizioni.

Caratteristiche dell'architettura

Le lussuose case in stile francese si adattano perfettamente alle realtà russe. Poiché il nostro clima è quasi lo stesso dei villaggi alpini innevati, anche qui queste case sono appropriate. Quasi tutti i dettagli principali sono determinati dalle condizioni in cui vivevano i pastori.

La caratteristica principale di queste strutture architettoniche sono gli ampi tetti con spigoli inclinati. In inverno, quando sono coperte di neve, le case sembrano piccole montagne innevate.

Il principio di progettazione del seminterrato e del piano seminterrato si basa anche sulle caratteristiche del clima. I pastori usavano la pietra per far stare più saldamente la casa nella zona montuosa. Inoltre, anche la finitura in pietra sembra molto bella. Lesene, travi in ​​legno e bellissimi intagli su ringhiere o archi sono utilizzati anche come decorazione aggiuntiva all'esterno.

Un'altra caratteristica tradizionale dello chalet alpino è l'ampia veranda. Molto spesso si estende oltre il tetto ed è sostenuto da apposite colonne.

Durante i mesi più caldi, questa veranda può essere utilizzata come zona pranzo, luogo in cui coltivare bellissimi fiori o area giochi se si hanno bambini.

La disposizione standard di tutti gli chalet alpini può anche essere definita un dettaglio tradizionale. Il layout esterno è abbastanza semplice. Al piano terra troviamo un ingresso, una cucina, un soggiorno e un bagno. E il secondo piano è riservato alle camere da letto, alle stanze degli ospiti e ad altri locali. Ad esempio, puoi posizionare uno spogliatoio o un ufficio lì. Ma questo non è affatto necessario. Pertanto, puoi equipaggiare anche una casa a un piano molto piccola.

Le moderne case in stile chalet sono solitamente spazi combinati che combinano elementi tradizionali con alcune idee innovative.

Gli chalet russi o canadesi hanno un aspetto leggermente diverso dalle semplici capanne di pastori. Tuttavia, in essi sono presenti i principali dettagli tradizionali.

Vantaggi di stile

Lo stile alpino ispira molti designer. Ciò non sorprende, perché tali case, ovunque siano costruite, sembrano dipinte da un artista francese. Ogni famiglia sognerebbe di vivere in un cottage di campagna così favoloso.

Oltre al suo aspetto favoloso, la casa in stile chalet piace anche per la sua compatibilità ambientale. Uno dei principi fondamentali per la scelta dei materiali per la costruzione è la loro naturalezza. Sia il soffitto che il pavimento in una casa del genere sono in legno.

La superficie del legno è solitamente trattata con intonaco e un sottile strato di calce. A volte l'albero può essere lasciato non trattato.

Vale anche la pena notare che tali case sono il più confortevoli possibile. Tutto in loro è organizzato in modo tale che sia comodo per te essere lì.

Per creare la giusta atmosfera, vengono selezionati anche tutti i dettagli decorativi, da un enorme camino o candele profumate a tessuti di alta qualità.

Materiali usati

Se stai costruendo una casa da zero, puoi realizzare una struttura con tronchi naturali non trattati, travi incollate o mattoni. Sebbene la versione tradizionale dello chalet sia, ovviamente, un edificio in legno con facciata in pietra. Il mattone è usato molto meno frequentemente.

Una casa di legno dall'alto è protetta dalla neve e dal freddo da un ampio tetto. Se stai costruendo una capanna di tronchi, le scandole di legno sono le migliori.

Tuttavia, questa è un'opzione costosa e se hai già speso soldi per costruire la base e la finitura dei mattoni, allora è del tutto possibile risparmiare sull'herpes zoster.

Puoi sostituire un tetto di tegole con canne, tegole o persino paglia. In Russia, questa opzione del tetto sembrerà ancora più naturale. All'interno della casa dovrebbero esserci tappeti, copriletti e tende realizzati con tessuti naturali. Questi possono essere tappeti di tela o lino, soffici tappeti di lana o lavorati a maglia, trapunte patchwork colorate e cuscini ricamati.

Caratteristiche distintive degli interni

Le case moderne in questo stile francese si distinguono per il loro bell'aspetto e un alto livello di comfort. In effetti, tali case hanno poco in comune con le capanne in cui vivevano i pastori. Tutto ciò che rimane di questa idea è un aspetto favoloso e l'uso di materiali naturali.

All'interno, cercano di rendere una casa del genere più adatta a vivere nel mondo moderno e più confortevole. Ma allo stesso tempo, la decorazione degli interni dovrebbe corrispondere al concetto di chalet e rimanere più confortevole.

Prova a scegliere cose semplici realizzate con materiali naturali. Decoreranno e trasformeranno anche una piccola casa di 6x4 m.

Dall'interno, così come dall'esterno, le pareti di una casa in stile chalet sono lasciate in legno o rivestite con uno strato aggiuntivo di pannelli di legno. È rilevante anche l'intonaco bianco o qualsiasi altra decorazione murale chiara. Sebbene queste pareti si sporchino facilmente, sembrano molto eleganti e aggraziate.

Un lussuoso camino è spesso installato all'interno di una piccola casa di questo tipo. Questo è, senza dubbio, un vero simbolo di comfort e calore familiare.

È più spesso collocato nel soggiorno, dove l'intera famiglia può riunirsi la sera.È consuetudine decorare parte del camino e la parete adiacente con pietra naturale.

Le case in stile chalet non sono solo a un piano, ma anche a due piani. In tali stanze, è importante installare una scala che corrisponda allo stile. Naturalmente, è meglio se è realizzato in legno naturale.

Inoltre, all'interno della casa, puoi decorare le finestre con tende di lusso. Il design moderno è idealmente completato da tende oscuranti realizzate con tessuti di qualità o tende in tulle leggero.

Come puoi vedere, arredare una casa di campagna in stile chalet dall'interno è una combinazione di motivi tradizionali e idee pratiche moderne. L'interno dovrebbe essere confortevole per vivere, ma allo stesso tempo dovrebbe sembrare che diverse generazioni della tua famiglia abbiano vissuto in questa stanza.

Selezione di mobili

Una volta scelte le finiture delle pareti, delle scale e dei tendaggi, è il momento di passare alla scelta dei mobili giusti. Il materiale dominante in una casa in stile chalet dovrebbe rimanere il legno. Pertanto, vale la pena scegliere mobili in legno.

I progettisti consigliano di non dimenticare che le case alpine sono diverse da tutti gli altri edifici francesi. Sono meno sofisticati, sia in termini di decorazione che di decoro.

Pertanto, è meglio scegliere mobili semplici. Ad esempio, divani shabby vecchio stile, tavoli e sedie robusti, cassettiere angolari e così via. Dimentica armadi fantasiosi con gambe curve e sedie con schienali intagliati e volant. Più semplici sono i mobili, meglio è. Non è consigliabile utilizzare trasformatori o moderni tavoli in vetro e metallo.

Lo stile chalet è calmo, senza fretta e con moderazione, quindi non c'è bisogno di affrettarsi per stare al passo con tutte le nuove tendenze e trasformare la tua casa in un magazzino di innovazioni tecnologiche.

Scegli i mobili che ti daranno una sensazione di comfort e calore. Questi possono essere vecchi divani rivestiti in pelle che migliora solo nel tempo, sedie con braccioli in tessuto, tavolini in vimini e sedie a dondolo.

Dovresti essere comodo per sederti su ciascuna delle tue sedie anche tutta la sera. Se possibile, seleziona i mobili "con la storia". Questa può essere una vera sedia della nonna o una cassettiera acquistata in un mercatino delle pulci.

E se non hai l'opportunità di acquistare un vero prodotto vintage, puoi stilizzare un oggetto antico moderno. Per fare ciò, puoi elaborare una superficie di legno con carta vetrata, utilizzare una speciale tecnica di pittura o decoupage.

È vero, decorando i mobili con questa tecnica, non dovresti lasciarti trasportare da graziosi adesivi floreali e dipinti in argento o oro. Questo è più tipico dello stile provenzale, dove la raffinatezza è più apprezzata del comfort.

Anche l'uso di semplici mobili angolari senza gambe sarà una buona scoperta. Sembra solido e semplice. Comò massicci o armadi ruvidi andranno bene con tutti gli altri dettagli interni. È conveniente riporre tutti i tuoi abiti e libri in tali armadietti.

In cucina, sarà appropriato un tavolo enorme e largo. Due opzioni sembrano le migliori: un tavolo in legno grezzo o un prodotto con un piano di lavoro in pietra. Accanto ad esso, puoi installare sedie in legno massello che si abbinano allo stile. Gli scaffali della cucina e un armadio in cui sono conservati i piatti e tutte le piccole cose necessarie per la cucina dovrebbero essere realizzati con lo stesso materiale.

Si consiglia di lasciare tutti i rivestimenti per legno nella loro forma naturale, senza rivestimento con vernice o vernice.

Nella camera da letto, anche l'interno dovrebbe essere rustico. Un grande letto in legno ricoperto da una morbida coperta o da un copriletto di lana è il suo dettaglio centrale. Si consiglia di utilizzare biancheria naturale. Dormirai come un bambino su lenzuola di lino o cotone.

Di solito c'è un bagno accanto alla camera da letto, che non dovrebbe essere sovraccaricato di mobili non necessari. Limitati agli infissi e agli accessori più basilari e a un semplice armadietto in cui riporrai gli asciugamani e gli articoli da toeletta.Lo specchio del bagno dovrebbe essere piccolo. È meglio se è in una robusta struttura di legno.

I raffinati mobili in vimini stanno bene su una terrazza o una veranda. Le poltrone ei tavolini, realizzati in colori pastello o nei toni del marrone, aggiungono leggerezza all'austero interno. Oltre a loro, puoi anche usare cesti di vimini, scatole, vasi e persino lampade con paralumi in rattan per la decorazione.

Accenti importanti per creare un'atmosfera

Il modo più semplice per creare accenti in una casa alpina è combinare i colori desiderati. La tavolozza dei colori principale in una stanza del genere dovrebbe essere naturale. Il colore di base è naturalmente marrone. Tutte le sue sfumature, dal cioccolato chiaro a quello fondente, si combinano armoniosamente tra loro. Su uno sfondo marrone, i dettagli delle intense sfumature di rosso, bordeaux e terracotta sembrano buoni.

I colori variegati sorprendenti dovrebbero essere presenti in una quantità minima. È meglio sostituirli con colori pastello: caffè, beige, rosa pallido.

Un altro importante dettaglio del design dello chalet è il massiccio camino. Lo stile non sarà così accogliente senza di essa. Il camino si trova solitamente nel soggiorno, nell'angolo o al centro della stanza. Le sue dimensioni sono calcolate in base a quanto è spaziosa la stanza. Più grande è la stanza, più lussuoso e massiccio può essere il camino scelto.

In questo caso, un posto aggiuntivo per l'installazione di soprammobili decorativi sarà un ampio caminetto, che può essere decorato con fiori secchi, vasi di ceramica o utensili dipinti.

Non dimenticare le piccole cose. A molti sembra che tutti questi elementi decorativi siano qualcosa di completamente superfluo. Ma sono loro che sono responsabili dell'atmosfera di comfort che ci manca così tanto negli appartamenti di città semivuoti.

I migliori dettagli decorativi per una casa alpina sono quelli realizzati a mano. Inizialmente, queste case di legno erano occupate da persone che sapevano creare cose meravigliose con le proprie mani.

Puoi decorare la tua casa con simpatici cuscini ricamati, delicati candelabri in legno, colorati copriletti patchwork, vasi di argilla o cestini di vimini per riporre cosmetici e piccoli oggetti.

In quasi tutte le stanze, le pelli di animali o la loro imitazione artificiale possono essere utilizzate per decorare la stanza. Una pelle così bella e soffice può fungere da tappeto o una calda coperta in cui ti avvolgerai mentre sei seduto accanto al camino. Poiché i cacciatori vivevano spesso in chalet tradizionali, una pelle appesa al muro sembrerà piuttosto organica lì. Le corna ornamentali o anche la testa di un cervo stanno bene accanto ad essa.

Un altro dettaglio importante è la luce giusta.

Oltre al camino e alla luce naturale, devono esserci altre fonti di luce. Anche se va notato che una casa in stile chalet dovrebbe avere ampie finestre che lasciano entrare la luce in casa. Ma devi anche completarli con i lampadari.

La principale fonte di luce artificiale in una casa in stile chalet dovrebbe essere un bellissimo lampadario che dia molta luce diffusa. Lampade da terra, applique e altre lampade lo completeranno. La cosa principale è che si inseriscono armoniosamente all'interno del tuo cottage.

I lampadari forgiati, le applique che ricordano i candelabri e le lampade da tavolo che sembrano candelabri hanno un bell'aspetto. A proposito, puoi raccogliere lampadine adatte a forma di lume di candela. Si consiglia di scegliere quei dispositivi che diano una luce tenue e tenue che non danneggi gli occhi. Questo tipo di illuminazione ti sarà sufficiente, oltre a tutto, ti aiuterà a creare l'atmosfera perfetta per il relax.

Inoltre, non bisogna dimenticare una fonte di luce come le candele. Viene data loro un'attenzione speciale nelle culture francese e scandinava. Anche se non sei in grado di installare un caminetto nella tua casa, puoi sicuramente permetterti una fonte di calore e luce naturale come una candela.

Scegli candele profumate con interessanti profumi natalizi, ad esempio cannella, mandarino, vaniglia o cioccolato.

Esempi di splendidi interni

La disposizione di un cottage di campagna in stile chalet è un processo piuttosto complicato. Puoi iniziare da solo il progetto della tua futura casa o affidare questa attività a professionisti.

Quando arreda una casa moderna, cerca di non dimenticare la tradizione. In un classico edificio in stile chalet, tutti i locali di servizio si trovano nel seminterrato. Il secondo piano è riservato ai soggiorni. Ma in soffitta, se lo attacchi, puoi attrezzare una camera da letto o studiare.

L'interno di una casa di campagna in stile chalet dovrebbe essere il più semplice possibile: legno naturale, tessuti, robuste travi di sostegno e un enorme camino.

Anche se stai costruendo una casa da zero, è meglio che assomigli a una casa con una storia. Mobili un po' trasandati, travi grezze, pareti con un sottile strato di intonaco chiaro ti aiuteranno in questo.

Uno dei principali vantaggi di una casa in stile chalet è che non devi preoccuparti della finitura. Le pareti e i pavimenti in legno realizzati con pannelli non verniciati possono essere semplicemente rivestiti con uno strato protettivo di vernice. Dall'alto, le tavole nude possono essere coperte con un tappeto di pelliccia o di vimini.

Usa anche bellissime tende realizzate con tessuti naturali con motivi semplici o senza alcun decoro. In una stanza del genere, devi stare attento con la seconda luce: le tende spesse non consentono alla luce naturale di penetrare nella casa, quindi devi trovare lampade adatte.

E per rendere il progetto della tua casa più individuale, usa alcuni dettagli importanti per la decorazione: bigiotteria fatta a mano, regali dei tuoi cari o semplicemente foto di famiglia in bellissime cornici di vimini.

Interessanti progetti di cottage

Tuttavia, una casa di campagna in stile chalet dovrebbe essere bella non solo dall'interno, ma anche dall'esterno. Puoi iniziare a costruire un cottage estivo da zero o stilizzare una casa già finita come una capanna alpina. Per fare questo, è sufficiente rivestire il primo piano con la pietra e rivestire l'attico con pannelli di legno, che imiteranno il legno. Vale la pena notare che l'opzione di finire la casa e non costruirla da zero ti costerà meno.

Un'altra mossa interessante è l'installazione di finestre a tutta parete al piano terra o la costruzione di una terrazza o veranda vetrata. Questo è vero se la tua casa si trova vicino a un bosco o a qualsiasi altra area panoramica piacevole da ammirare.

Una casa con mansarda o terrazzo ha un altro vantaggio. Nei mesi più caldi, puoi mettere un'altalena di vimini, un ampio divano o un tavolo da pranzo. Sarà bello cenare in terrazza o semplicemente riunirsi con tutta la famiglia la sera.Una parte importante dell'esterno di una casa in stile chalet è la disposizione del territorio accanto all'edificio.

I rifugi alpini erano tradizionalmente situati ai piedi delle montagne accanto a fitte foreste. Pertanto, la casa era, per così dire, parte dell'area forestale, persa tra alberi e cespugli. Ma, nonostante ciò, i pastori riuscirono comunque ad attrezzare tutti gli edifici necessari sul loro territorio.

Puoi aggiungere un capannone con un garage o installare un grazioso gazebo. Come la casa stessa, anche questa è costruita in legno naturale. All'interno del gazebo, puoi mettere un tavolo in legno e sedie in vimini. Sembra elegante e alla moda. Puoi integrare la base del gazebo con fiori in vaso o altre piante vive. Possono stare sul pavimento o sui tavoli, o anche essere alloggiati in scatole sospese.

Una casa in stile chalet è la perfetta combinazione tra la semplice vita di campagna e la moderna premura nella scelta dei dettagli. Questo design sembra molto semplice, ma allo stesso tempo elegante ed esteticamente gradevole. Se decori la tua casa in questo stile, sarai in grado di vivere la vita nella natura al cento per cento, cosa che sicuramente non potrai fare in una città rumorosa.

In questo video, guarda una panoramica di una casa di campagna in stile chalet.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento