Caratteristiche della selezione e del posizionamento delle piante all'interno di un edificio residenziale

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Aspetti positivi del paesaggio
  3. Come scegliere una pianta
  4. In locali per vari scopi
  5. Raccomandazioni
  6. Bellissimi esempi all'interno

Le persone hanno sempre cercato di decorare le loro case con piante verdi e fiori freschi. Oggi questa direzione è particolarmente rilevante, poiché ci sono molte idee di design che utilizzano le piante. Sono in grado di portare armonia in casa, renderla accogliente, bella e unica. La cosa principale è tenere conto delle peculiarità della selezione e del posizionamento delle piante all'interno di un edificio residenziale.

Peculiarità

L'utilizzo delle piante all'interno di un'abitazione ha le sue caratteristiche e aiuta a risolvere più problemi contemporaneamente.

Piante vive:

  • aggiungere estetica alla casa;
  • sono un filtro vivente, purificatore dell'aria;
  • disporre al riposo, al relax;
  • utilizzato per la zonizzazione dello spazio.

Aspetti positivi del paesaggio

Anche quando il gelo scricchiola fuori dalla finestra o la pioggia fastidiosa, possiamo sentirci come in un giardino estivo o in una serra fiorita. E tutto questo è dovuto alle piante viventi.

È impossibile sopravvalutare il loro ruolo nella progettazione di un edificio residenziale. Decorano la casa e allo stesso tempo sono di grande beneficio, saturando l'aria di ossigeno e assorbendo anidride carbonica.

E questo non è tutti i benefici che possono portare. Gli spazi verdi migliorano il nostro benessere, in particolare gli abitanti delle città che ne hanno bisogno, che non possono permettersi di uscire nella foresta o passeggiare nel parco. Verdure fresche e brillanti e profumo di fiori possono rallegrare chiunque.

Ma con tutto l'amore per le piante, devi progettare la tua casa in modo che tutto sia combinato organicamente tra loro: fiori, decorazioni, mobili. Devi scegliere un certo stile e attenersi ad esso.

Inoltre, è necessario sapere quali piante convivono bene e quali non possono coesistere. Alcuni hanno bisogno di molto sole, per altri, al contrario, i raggi diretti sono indesiderabili. Alcuni necessitano di annaffiature abbondanti, mentre altri sono controindicati in caso di umidità eccessiva. Dovresti anche pensare ai contenitori in cui vivono le piante. Vasi e vasi dovrebbero essere adatti alle dimensioni dell'apparato radicale. Tutte queste sfumature devono essere prese in considerazione. E poi le tue piante ti porteranno solo emozioni positive.

Come scegliere una pianta

Le piante da interno hanno preso saldamente il loro posto nella progettazione degli alloggi. La loro scelta è così grande che è molto facile perdersi in questa varietà. Pertanto, devi immaginare quale stile preferisci e, in base a questo, scegliere i fiori.

Oggi l'orchidea è particolarmente popolare, decorerà qualsiasi interno. E i suoi colori e sfumature colpiscono nella loro diversità: bianco, blu, viola, rosa, giallo.

La camelia può essere attribuita alla stessa bellezza fiorita e piacevole. Molti rendono omaggio alla moda e decorano il loro spazio con specie come clivia, stephanotis, ehmeya, gardenia.

L'esotico non perde la sua rilevanza. Palma, monstera, dracaena si innamorarono di molti. Qualcuno preferisce usare hippeastrum e anthurium al loro interno.

Chi preferisce le piante grandi sceglie la yucca e la bokarnea piegata.

Il ficus è considerato uno dei preferiti tra le controparti verdi. Sono spesso decorati con case, grazie al suo fogliame luminoso, piace ai proprietari tutto l'anno. È facile prendersi cura di lui. Inoltre, purifica l'aria rilasciando sostanze biologicamente attive.

Dracaena e violette sono considerati buoni umidificatori. Inoltre illuminano magnificamente qualsiasi spazio.

Nella progettazione di vari locali vengono utilizzati sia singoli impianti che composizioni. Tutto dipende dallo spazio da decorare.

Non molto tempo fa, l'uso di fiori artificiali sembrava qualcosa di antiquato.privo di gusto. Tutto a causa del fatto che sono stati realizzati con i materiali più semplici e economici. Ora l'immaginazione dei produttori di questo tipo di arredamento non conosce limiti. E i fiori artificiali sono visivamente molto difficili da distinguere da quelli viventi.

Per molti, il loro uso è considerato conveniente, poiché non richiedono manutenzione, a parte la pulizia a umido. Ma non saranno appropriati in ogni stanza, tutte le caratteristiche interne devono essere prese in considerazione.

In locali per vari scopi

Quando decori la tua casa o appartamento, pensa attentamente a quali piante d'appartamento sono adatte, ad esempio, per un soggiorno, una camera da letto, una cucina, un corridoio.

Prima di realizzare le tue idee, scopri se una determinata stanza è adatta a un particolare fiore in termini di presenza di luce, umidità, aria e altri criteri. Impara come prenderti cura di una pianta in modo da poterti salvare da inutili problemi e preoccupazioni in seguito. Sfortunatamente, non tutti hanno i fiori. Se il tuo stile è minimalista, il ficus fa per te. Una pianta senza pretese illuminerà il tuo soggiorno e lo fornirà ossigeno. Anche altre piante con steli più spessi avranno un bell'aspetto.

Le piante d'appartamento classiche includono monstera e saintpaulia.

Non sovraccaricare lo spazio con i fiori, anche se li ami molto.

Non dovresti avere un giardino fiorito in camera da letto. È sufficiente ospitare specie come aloe e Kalanchoe. Creeranno un microclima meraviglioso. Se la dimensione della camera da letto è piccola e non c'è spazio per le piante da pavimento, puoi posizionare piccoli vasi sui comodini, sulla toletta, sul davanzale. Lascia gigli e felci per le altre stanze. La loro capacità di assorbire l'ossigeno durante la notte ed emettere anidride carbonica non ti servirà a nulla.

Quasi tutte le casalinghe amano decorare la cucina, e giustamente. Dopotutto, l'intera famiglia si riunisce qui per il pranzo o il tè della sera. Pertanto, dovrebbe essere bello e accogliente qui.

Scegli le piante con saggezza e decora correttamente la cucina in modo che gli spazi verdi non interferiscano con te, ma allo stesso tempo creino un'atmosfera.

Le piante amanti del calore attecchiranno qui. Se hai intenzione di posizionarne alcuni sul davanzale della finestra, scegli quelli che hanno bisogno di luce.

La stufa e il lavandino non sono il luogo dove i fiori saranno comodi.

È meglio evitare la vegetazione fortemente variegata e rigogliosa, così come i fiori che hanno un forte profumo. Qui puoi sperimentare, provare lo stile che ti è più vicino: minimalismo, moderno, lusso orientale.

Di solito i mazzi di fiori freschi stanno benissimo in cucina. Girasoli, papaveri, tulipani. Scegli ciò che ti è più vicino. Saranno appropriate anche composizioni di fiori secchi. Puoi usare ghirlande da parete e ikebana.

Puoi creare intimità e armonia anche in bagno. E le delicate orchidee d'avorio aiuteranno in questo.

Un altro luogo in cui i fiori sono abbastanza appropriati è il corridoio. Niente ti limita nella tua scelta, se c'è abbastanza luce nella sala. Ma il più delle volte non è così, quindi è meglio posizionare qui esemplari amanti dell'ombra. Può essere fatsia, peperomia, arrowroot, dracaena, sansevier.

Se hai un corridoio spazioso, decoralo con le felci. Se c'è un problema con il posto, i piccoli fiori sugli scaffali e i supporti speciali appariranno molto armoniosi.

Raccomandazioni

L'arte della decorazione può trasformare il tuo spazio. Sentiti un artista, non aver paura di sperimentare e utilizzare decorazioni originali.

La primavera è un'ottima occasione per mettere rami di ciliegio o melo in fiore in vasi alti.

L'estate ti dà l'opportunità di goderti la bellezza e gli odori di mazzi di rose, gigli, peonie. Possono essere posizionati sia sullo scrittoio nello studio che sulla sala da pranzo in sala da pranzo.

Dando la preferenza ai colori vivaci, sarebbe bene mantenere la combinazione di colori e lo stile generale dell'appartamento o della casa.

Diversi piccoli vasi o vasi di fiori possono creare una composizione interessante.

Se sei creativo, puoi trasformare vecchi vasi e lattine in originali contenitori per piante.

Dai un'occhiata ad alcuni suggerimenti che potresti trovare utili per decorare la tua casa.

Una bella pianta può illuminare una stanza ed essere sempre accattivante. Ma se aggiungi molti altri tipi, può perdere la sua attrattiva.

Le piccole piante non dovrebbero essere posizionate con un grande albero. Si perderanno anche se sono straordinariamente belli. Sarà meglio se ne crei un insieme.

Trova il contenitore perfetto per ogni fiore. Ci sono molte opzioni: cestini, vasi decorativi, pentole.

E pensa esattamente a dove sarà la pianta: sul davanzale della finestra, sullo scaffale, sul tavolino da caffè, sulla toletta.

Ci sono piante da interno che si dilettano con la loro fioritura lunga e frequente. Questi includono violette delicate, gerani rigogliosi e fucsie a fiore grande. Questi rappresentanti della flora hanno molte varietà, che ti permettono di scegliere il colore e le dimensioni che preferisci vedere ogni giorno nelle tue stanze.

Le piante rampicanti possono ravvivare l'interno e aggiungere intimità: tradescantia, asparagi, chlorophytums. Con il loro aiuto, puoi decorare un muro vuoto o una parte di mobili, creare un'ombra sulla finestra, possono intrecciare tutti i tipi di supporti.

Se vuoi una svolta, dai un'occhiata alla yucca, alla dracaena e alle cicasas. Sembrano palme, queste piante compatte sembreranno originali in qualsiasi ambiente.

Ricorda che le piante molto grandi sono appropriate solo in stanze spaziose. Limone, arancia, piante di caffè, dieffenbachia creeranno un'atmosfera speciale. Sale, sale, serre, piscine sono adatte per il loro posizionamento. Sicuramente non decoreranno una piccola stanza, ma creeranno solo problemi e si sentiranno a disagio.

Al giorno d'oggi, molti sono affascinati dall'idea di creare un orto proprio in cucina. Le persone coltivano erbe ed erbe aromatiche in piccoli vasi. Tutto questo sembra molto appropriato in cucina ed è utile.

Bellissimi esempi all'interno

Con l'aiuto delle piante da interno, puoi rendere il tuo appartamento attraente, elegante, accogliente, dove sia tu che i tuoi ospiti sarete molto comodi e piacevoli.

E per questo è necessario padroneggiare una scienza così semplice come il fitodesign. E poi potrai creare magnifiche composizioni e splendide oasi che diventeranno spruzzi luminosi anche nella quotidianità più grigia e ti rallegreranno anche in una giornata nuvolosa e piovosa.

Diamo un'occhiata ad alcuni buoni esempi:

  • Il fondo del baule nel carrello da pavimento può essere decorato con muschio o viti verdi.
  • Una composizione di diversi fiori in vaso può essere posizionata sul davanzale della finestra. Se lo facciamo sul pavimento, al centro dovrebbe esserci un esemplare leggermente più grande delle sue controparti. Il resto è disposto in ordine a più livelli, è auspicabile che siano presenti piante da fiore.
  • Phytodesign è un'area in continua evoluzione, nel tempo compaiono novità originali, che stanno rapidamente guadagnando popolarità tra i coltivatori di fiori. Grazie a questo, puoi incarnare le tue idee più selvagge e sentirti designer nel tuo appartamento.
  • Una di queste novità sono i florari. Le piante tropicali si trovano all'interno dei vasi trasparenti. Un'altra direzione alla moda della rutaria. Le basi per l'installazione di piante in vaso sono rami di alberi, ceppi, radici. Sembra tutto molto insolito e allo stesso tempo naturale.
  • Per quanto riguarda i colori, tu stesso determinerai cosa sarà meglio combinato con la tua carta da parati, tende, mobili e altre parti degli interni. Ma ci sono alcune tonalità versatili che possono adattarsi a molti.
  • Quindi, in cucina, le piante dai colori giallo e verde creeranno uno speciale umore allegro, oltre a intimità e comfort. Fiori profumati e profumati completeranno il look.
  • Rose, iris e fresie porteranno pace e relax in camera da letto. Sarai felice di essere tra questi fiori.
  • I fiori bianchi, gialli e rosa ti daranno un senso di armonia. Un ambiente romantico richiede spruzzi di rosso. Inoltre, i fiori luminosi daranno energia e forza. Le piante blu e viola alleviano lo stress e la fatica.
  • Il lillà ti darà freschezza, si consiglia di metterlo in un vaso con un collo largo. Inoltre, servirà da buon sfondo per altre piante. E puoi integrarlo con un rametto di viburno.
  • Le dalie sembrano leggere e fresche, non sbiadiscono a lungo e sembrano molto naturali in ogni stanza. Diverse sfumature possono essere raccolte in un vaso e questo darà vivacità all'interno.
  • I fiori di campo in cesti di vimini aggiungeranno romanticismo e i boccioli chic in graziosi vasi aggiungeranno raffinatezza.
  • Le rose hanno requisiti speciali: i fiori chiari si armonizzano bene con i vasi bianchi. I toni scuri sembrano eleganti in vasi neri, argento e oro.
  • Piccole orchidee ed erbe esotiche saranno lasciate a chi preferisce soluzioni insolite.

Ci sono molte opzioni. Immergiti nel meraviglioso mondo dei fiori e crea la tua oasi unica nel tuo appartamento o casa.

Per informazioni su come realizzare un florarium con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento