Letti per bambini con paracolpi: troviamo un equilibrio tra sicurezza e comfort

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Panoramica dei produttori
  4. Cosa considerare quando si sceglie?
  5. Come ripararlo correttamente?

I paraurti in una culla sono necessari per proteggere il bambino dalla caduta. Inoltre, servono come un buon supporto in un momento in cui il bambino sta appena imparando ad alzarsi e camminare. Tuttavia, le recinzioni sono anche attaccate in un posto letto per i bambini più grandi.

Peculiarità

Fino all'età di 3 anni, il bambino, di regola, dorme in una culla speciale per bambini o condivide il letto con sua madre, ma all'età di tre anni ha già bisogno di un posto letto separato e più spazioso. L'opzione migliore in questo momento sarà un letto per bambini con paraurti. una tale soluzione sarà la migliore: questo design è conveniente, pratico e, soprattutto, sicuro e, se ti avvicini agli affari con immaginazione, puoi anche dargli un aspetto elegante.

I paraurti in una culla sono necessari indipendentemente dall'altezza alla quale si trova il letto.

Anche se metti il ​​tuo bambino su un materasso gonfiabile Intex, ha comunque bisogno di barriere.

Il fatto è che i paraurti creano una protezione efficace per il bambino, soprattutto se dorme irrequieto e si lancia molto - in questo caso, le cinture lo proteggeranno da una caduta pericolosa. È particolarmente importante rafforzare le recinzioni su una struttura a due livelli, quando il rischio di cadere e ricevere gravi danni per il bambino è molto alto.

I paraurti aiutano a migliorare il comfort del sonno in quanto impediscono a lenzuola e coperte di scivolare dal letto, come spesso accade con altri modelli.

Gli psicologi affermano che se il letto è dotato di paraurti, il bambino ha la sensazione di uno spazio chiuso: in tali condizioni, i bambini si addormentano più velocemente e dormono più profondamente.

Se è difficile per un bambino addormentarsi da solo, puoi appendere i suoi giocattoli o immagini preferiti sui lati: aumentano l'umore del bambino e calmano. I bambini parlano spesso con oggetti simili prima di andare a letto e gradualmente, impercettibilmente a se stessi, si addormentano.

Alcuni modelli di presepe sono dotati di paracolpi che possono essere utilizzati come ripiano - in questo caso, puoi mettere libri, libri da colorare e matite su di essi, oltre a piantare i tuoi giocattoli di peluche preferiti, senza i quali il bambino non si addormenta.

I letti sono usati per attrezzare posti letto di vario tipo. La versione più classica del design con una recinzione è una culla per bambini dalla nascita ai tre anni. In questo caso, il bambino è protetto da doghe gonfiate su cui sono fissate recinzioni morbide. Oltre al fatto che proteggono il bambino dalla caduta, lo proteggono anche dalle correnti d'aria e creano un buon umore, perché gli elementi morbidi delle recinzioni sono spesso realizzati in un design interessante e luminoso.

Per i bambini più grandi - dai 3 ai 5 anni, vengono spesso acquistati letti a tema. Il loro design può variare a seconda del sesso e degli hobby del bambino. Nella maggior parte dei casi, si tratta di navi, automobili, nonché animali o fiori. Di norma, tali prodotti sono letti singoli con due lati.

In questo caso, non solo fungono da limitatore di movimento, ma fungono anche da elemento di arredo della stanza.

Le famiglie con due bambini installano più spesso letti a castello, dove il bambino più grande è posto al "piano" superiore e il più giovane a quello inferiore. I lati sono realizzati senza fallo per il livello superiore, ma se lo si desidera, possono essere fissati nella parte inferiore.

È severamente vietato realizzare letti a soppalco senza barriere. Tali prodotti sono molto popolari, poiché ti consentono di attrezzare sia un posto letto che un'area giochi su un paio di metri quadrati, ma in caso di caduta dall'attico, difficilmente riuscirai a cavartela con un piccolo infortunio, che è perché i produttori di tali strutture senza fallo li integrano con recinzioni protettive.

I prodotti trasformabili hanno una caratteristica originale: possono trasformarsi rapidamente in qualsiasi altro mobile. Ad esempio, un letto per adolescenti con i lati piccoli, che, una volta assemblato, sembra un armadio o un comodino. Tali design consentono l'uso più ergonomico dello spazio libero della stanza e i lati in questo caso possono fungere non solo da recinzioni, ma anche come parte integrante degli interni.

Un tipo separato di trasformatore è un letto scorrevole. È un modello in cui un lettino per bambini con fasciatoio si trasforma in un adulto senza oggetti domestici aggiuntivi. Questa opzione viene spesso acquistata per risparmiare denaro, poiché in questo caso non è necessario acquistare un nuovo letto man mano che il bambino cresce. I lati con un design simile possono essere regolabili e completamente abbassati.

Vale la pena soffermarsi separatamente sugli svantaggi dei lati. Influenzano anche la scelta finale dei genitori quando acquistano mobili per l'asilo nido.

Un letto con restrizioni solide non può essere definito un letto sicuro, soprattutto se un bambino irrequieto ci dorme sopra., che si gira e rigira molto in sogno e muove braccia e gambe. In una situazione del genere, il bambino può ammaccarsi, quindi è consigliabile appenderci i lati morbidi.

I paraurti realizzati in materiale di bassa qualità possono rompersi durante il funzionamento, il che, a sua volta, crea condizioni per lesioni, motivo per cui non dovresti risparmiare sui mobili per bambini. Il materiale deve essere selezionato in modo responsabile.

Si ritiene che i paraurti impediscano il flusso d'aria al bambino che dorme, riducano la circolazione e compromettano la qualità del sonno, specialmente se usati insieme a un baldacchino.

Se parliamo di bambini piccoli, nel momento in cui il bambino ha imparato a stare in piedi, spesso si verifica una situazione pericolosa: fa semplicemente un passo di lato e cerca di alzarsi, di conseguenza, si china sulla recinzione del presepe e cade da un altezza significativa.

Come puoi vedere, l'uso dei paraurti ha sia i suoi vantaggi che i suoi svantaggi, tuttavia, qualsiasi svantaggio può essere ridotto a zero se, al momento dell'acquisto, sei guidato da un approccio competente e non cerchi di risparmiare briciole sulla sicurezza.

Visualizzazioni

Il mercato dei mobili moderni vende paracolpi per letti per bambini di vario tipo. La scelta corretta può essere fatta in base all'età del bambino, al suo carattere, nonché alla qualità del sonno e alle caratteristiche del suo temperamento.

Quindi, la parete laterale può essere costituita da strisce o può essere resa solida. Quando si prende una decisione di acquisto, è necessario tenere conto dell'atteggiamento delle briciole nei confronti della solitudine: alcuni preferiscono addormentarsi con una sensazione di completo isolamento, mentre per qualcuno è importante vedere la stanza e i loro giocattoli preferiti.

Quando si acquista una culla con ringhiere, è indispensabile tenere conto della distanza tra loro. Spazi troppo ampi possono portare al fatto che la gamba o il braccio del bambino si bloccano, e se i fori sono troppo ampi, allora la probabilità che il bambino, avendo imparato a gattonare e camminare, decida di "uscire" dal suo rifugio, bruscamente aumenta.

L'altezza delle recinzioni, di norma, varia da 5 a 25 cm sopra il materasso, mentre è importante capire che più lungo è il lato, minore è il rischio di caduta, rispettivamente, i bambini più piccoli necessitano dei lati più alti. Man mano che invecchiano, la loro lunghezza si riduce gradualmente - a questo proposito, i letti con la possibilità di regolare l'altezza del lato sono abbastanza comodi.

I fianchi possono ostruire il posto letto per tutta la lunghezza, oppure possono solo sovrapporsi alla testiera.

La prima opzione è progettata per i bambini di età inferiore a 1 anno; per i bambini più grandi, puoi limitarti alla scherma parziale.

I lati sono rimovibili e non rimovibili, e questi ultimi sono più comodi e sicuri. Sono saldamente fissati al telaio del letto e proteggono in modo affidabile dalle cadute.

Le opzioni schematiche sono ottimali per pouf e letti pieghevoli, che dovrebbero essere utilizzati per i bambini per un lungo periodo di tempo, dalla nascita ai 5-7 anni. In una situazione del genere, le recinzioni vengono rimosse per i bambini adulti ed è impossibile farlo se il letto è completamente monolitico.

E infine, i lati sono morbidi e duri, oltre che duri, ma realizzati su una base morbida.

I prodotti morbidi sono costituiti da una base in tessuto riempita con gommapiuma. Tali opzioni sono ottimali per i bambini di età inferiore a 1,5-2 anni. Non solo formano una barriera, ma proteggono anche la mollica dall'urtare una superficie dura. Inoltre, i paraurti di questo tipo svolgono spesso una funzione estetica, conferendo un tocco speciale al design della stanza.

I lati pieni sono realizzati con lo stesso materiale di cui è fatto il letto stesso. Di norma, è metallo, plastica densa o legno. Per non ostruire l'accesso dell'aria durante il sonno, le recinzioni non sono rese monolitiche, ma intagliate e ricci. Lo svantaggio di tali prodotti è che il bambino può bussare, quindi molti preferiscono le opzioni combinate, quando i lati morbidi con una base densa sono fissati nel letto.

Tali modelli sono realizzati in materiale duro, ma sono ricoperti da un panno morbido con uno stucco leggero sulla parte superiore.

Alcune opzioni per i lati sono create da una mesh. Sono ottimali per i bambini di 1-2 anni, poiché, da un lato, proteggono il bambino dalla caduta, dall'altro gli consentono di vedere tutto ciò che accade nella stanza senza bloccare la vista. Tale struttura deve sostenere il peso del corpo del bambino, quindi è ottimale se sarà montata su un solido telaio in doghe di legno o metallo.

I vantaggi sono evidenti: le cinture proteggono in modo affidabile il bambino, ma allo stesso tempo non impediscono la circolazione dell'aria. Tuttavia, se il bambino è troppo irrequieto, i suoi arti possono impigliarsi nella rete e causare qualche disagio durante il sonno.

Anche la combinazione di colori dei lati è molto varia. L'immaginazione dei produttori è davvero infinita. Di norma, per le ragazze preferiscono le delicate tonalità beige e rosa, e per i ragazzi - blu e azzurro. Tuttavia, non è affatto necessario soffermarsi su tali opzioni. Gli occhi del bambino saranno deliziati da una varietà di sfumature: giallo chiaro, verde e beige. L'unica condizione è che non dovrebbero essere saturi, ma delicati, piuttosto pastello. I colori urlanti distraggono il bambino dal sonno e peggiorano il suo addormentarsi e, inoltre, spesso portano ad un aumento dell'irritabilità e dell'ansia.

I lati possono essere realizzati nello stesso tono o decorati con disegni. Si ritiene che la seconda opzione sia preferibile, poiché il bambino, sdraiato nella culla, sarà in grado di guardare le immagini, il che contribuisce in gran parte al suo sviluppo psico-emotivo. È ottimale se le immagini sono grandi e chiare, con un minimo di dettagli: sono facilmente percepibili dai bambini nei primi mesi di vita.

A proposito, molti creano paraurti davvero in via di sviluppo. Ad esempio, appendono su di loro stracci fatti di tessuti di diverse trame: i bambini li sistemano nelle loro mani, grazie ai quali si sviluppa il senso del tatto. L'unica cosa a cui devi prestare attenzione è la forza del fissaggio di tali tagli. Se il bambino strappa il nastro, molto probabilmente lo trascinerà in bocca.

Alcuni produttori realizzano paraurti con piccole tasche all'esterno. Ciò semplifica notevolmente la vita di una madre, che può riporre tutte le piccole cose necessarie in esse: crema per bambini, pannolino di ricambio, salviettine umidificate, ciuccio, dispositivi per la dentizione e molto altro.

Allo stesso tempo, è importante assicurarsi che gli oggetti non cadano nella tasca, con i quali il bambino può ferirsi.

Panoramica dei produttori

La maggior parte dei produttori moderni produce letti imbottiti. I prodotti più popolari tra i genitori premurosi sono Marchio italiano Baby Italia Dolly... Questa azienda può essere giustamente attribuita ai leader mondiali, i cui prodotti soddisfano tutti i canoni della sicurezza del bambino. Bene, un piacevole bonus è l'eccezionale originalità e attrattiva del design.

Dai produttori nazionali, si possono distinguere i letti in stile italiano. "Papaloni Giovanni"così come le imprese Fata, Stella Rossa, Cresco, Delfino, Antel e molti altri. I modelli di trasformatore sono molto popolari negli ultimi anni. In questo segmento, il campionato appartiene senza dubbio a compagnia "Gandilyan Teresa".

La stragrande maggioranza dei noti produttori russi produce prodotti sicuri e affidabili. È stato notato che, nonostante la pubblicità attiva di letti realizzati con polimeri moderni, la maggioranza tende ancora ai classici, che da molti decenni dimostrano la loro sicurezza per il bambino, oltre a soddisfare i requisiti di estetica e comfort.

I modelli di letti Ikea sono molto popolari. - i prodotti di questo marchio sono realizzati con materie prime rispettose dell'ambiente. Inoltre, la progettazione dei prodotti tiene conto di tutte le possibili situazioni che possono creare fonte di lesioni durante il funzionamento del prodotto.

Pertanto, dal punto di vista della sicurezza, questo marchio occupa sicuramente uno dei primi posti.

Cosa considerare quando si sceglie?

Il mercato dei mobili moderni è traboccante di letti con sponde laterali di vari modelli e modifiche, quindi fare una scelta non è così facile. Le dimensioni della sistemazione per la notte sono diverse. Molto spesso si tratta di dimensioni 160x80, 140x70 e 70x160 cm, forme e materiali differiscono.

Per fare la scelta giusta, è importante attenersi ad alcune raccomandazioni.

Al giorno d'oggi, i letti con sponde sono realizzati con una varietà di materiali: plastica, legno, metallo e truciolare. Per la stanza dei bambini, il legno naturale sarà la scelta migliore, poiché è un materiale collaudato, resistente e ipoallergenico che non contiene sostanze nocive e tossiche. Allo stesso tempo, specificare separatamente di cosa è esattamente rivestito il legno, richiedere certificati sanitari e valutare visivamente quali materiali sono stati utilizzati nella produzione.

Prestare particolare attenzione che i lati non impediscano la circolazione dell'aria intorno alla testa del bambino mentre è nella culla. La preferenza dovrebbe essere data al meccanismo a pignone e cremagliera, che non creerà un ostacolo al flusso d'aria.

È molto importante assicurarsi che il bordo protettivo sia resistente. Se è rimovibile, devi controllare tu stesso quanto sforzo è necessario per rimuoverlo. Prova a immaginare se tuo figlio è capace di questo tipo di lavoro.

Se l'affidabilità del meccanismo solleva dubbi, è meglio dare la preferenza a un design solido.

Ricorda che un letto per un bambino è un luogo di comfort e sicurezza, e questo vale anche per i lati. Tutte le parti che possono diventare fonte di lesioni per il bambino devono essere coperte con appositi cuscinetti in silicone.

Non dovresti lesinare sulla salute e la sicurezza di tuo figlio. Un letto di qualità non può essere economico. Il legno massello naturale, la resistenza degli elementi di fissaggio e la sicurezza delle recinzioni protettive richiedono investimenti e dovresti essere preparato a tali spese moralmente e finanziariamente. Ricorda, l'avaro paga due volte.

Come ripararlo correttamente?

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata a un problema come il fissaggio dei lati alla culla. Di norma, vengono utilizzate cravatte per questo: in questo caso, sulle aste devono essere applicati nastri speciali dall'alto e dal basso.È molto importante controllare la forza della fissazione, poiché molto probabilmente il bambino in crescita deciderà di appoggiarsi a un paraurti così interessante e, se si interrompe improvvisamente, nel migliore dei casi il bambino sarà semplicemente spaventato e, nel peggiore dei casi, lui cadrà e colpirà il bordo del letto.

Alcuni modelli hanno chiusure in velcro. Questa opzione è forse la più fragile. Anche un bambino di un anno può sganciare una tale chiusura, quindi è meglio usare il velcro nelle culle per neonati e bambini nei primi mesi di vita.

Anche i pulsanti non possono essere definiti un'opzione di fissaggio adatta, poiché se premuti lateralmente possono semplicemente staccarsi ed è possibile che il piccolo curioso decida di trascinarli immediatamente in bocca.

Non pensiamo valga la pena parlare di cosa questo può portare.

Le serrature sono considerate l'opzione migliore. Possono essere utilizzati non solo su modelli rigidi, ma anche su modelli morbidi, riducono notevolmente il rischio di rottura del supporto, contribuendo ad un maggiore comfort del bambino.

L'acquisto di un letto con paracolpi ha le sue caratteristiche. Se il bambino dorme costantemente nella sua culla, l'installazione dei lati fissi sarà corretta: tali strutture non solo proteggono in modo affidabile il bambino, ma lo aiutano anche a fare i primi passi.

Ma gli adolescenti dovrebbero usare modelli che coprono solo una parte del materasso: svolgono pienamente il loro ruolo, ma allo stesso tempo sembrano molto più esteticamente gradevoli.

Vedrai una panoramica del lettino con paracolpi nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento