Scegliere un seggiolone in legno per bambini

Scegliere un seggiolone in legno per bambini
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Tipi, colore e design
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Come farlo da soli?
  5. Decor
  6. Bellissimi esempi

Nel nostro tempo i negozi offrono una vasta selezione di tutti i tipi di mobili, compresi i mobili per bambini. Ma sei sicuro della sua qualità? E il prezzo è spesso troppo alto. Non preoccuparti, sei abbastanza in grado di realizzare un seggiolone con le tue mani, senza spendere molti sforzi e denaro. L'articolo fornisce diversi esempi della produzione di sedie per bambini di varie configurazioni.

Vantaggi e svantaggi

Il primo vantaggio di realizzare da soli un seggiolone / un tavolo è che questo mobile sarà più conveniente per tuo figlio, perché quando crei uno schizzo e dei disegni, procederai dai suoi parametri. Il secondo grande vantaggio è il costo, poiché il prodotto acquistato ti costerà molto di più. Terzo, testerai la forza e l'affidabilità direttamente durante il processo di produzione, ovvero sarai sicuro della qualità di questo prodotto.

Puoi decorare i mobili finiti secondo il tuo gusto o su richiesta del bambino., e non accontentarti di quei colori che vengono offerti dai negozi di mobili per bambini già pronti. Il rovescio della medaglia è il tempo e lo sforzo necessari. Se non hai tempo libero, l'orario di lavoro è troppo impegnativo e hai un malinteso con gli strumenti di falegnameria: è meglio acquistare un solido modello già pronto.

Non acquistare sedie di plastica: sono troppo fragili e ci sono ancora controversie sulla sicurezza di tali prodotti. Inoltre, se la sedia si rompe, il bambino potrebbe essere ferito dai bordi taglienti della frattura.

Tipi, colore e design

Sedie per bambini con riserva si possono dividere in 3 tipologie:

  • seggiolone per la pappa;
  • trasformatore (una combinazione di una sedia con un tavolo che può essere modificato in varie forme);
  • normale sedia per bambini.

Il colore e il design dipendono dalla tua immaginazione e dal tuo gusto. Ricorda prima di tutto la praticità e l'affidabilità del tuo design. È meglio creare una sedia di legno semplice e robusta che dondolare su un modello originale e instabile. Per decorare il tuo prodotto, puoi raccogliere tessuti luminosi per tappezzeria di sedili e schienali, dipingerli con vernici a forma di animali, piante, scene di cartoni animati (questo richiede stencil o adesivi già pronti) e simili. Sarà molto più interessante per un bambino usare una favolosa sedia colorata, sedersi su di essa a colazione o giocare.

Anche la scelta del materiale da cui assemblare un mobile per bambini è di grande importanza. Puoi cavartela con compensato e truciolato, ma questi materiali da costruzione non sono molto resistenti. Cerca un prodotto in legno duro come il pino.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni per l'autoproduzione devono essere selezionate specificamente per tuo figlio, ma ci sono alcuni standard. L'altezza ideale dello schienale per un seggiolone è di 55 cm e la distanza dal pavimento al sedile deve essere di 32 cm, mentre la larghezza del sedile è compresa tra 27 e 35 cm.

Come farlo da soli?

Prima di tutto, ricorda che il criterio principale per i mobili per bambini è la sua sicurezza per il bambino. Deve essere liscio, resistente e stabile. Angoli vivi, crepe, spazi vuoti e fessure sono inaccettabili. Viti autofilettanti, spine di legno, chiodi, tasselli possono essere utilizzati come elementi di fissaggio per le parti del seggiolone. Per affidabilità, gli elementi di fissaggio di ciascun giunto devono essere duplicati. Naturalmente, prima di iniziare a realizzare una sedia per bambini con le tue mani, devi prima disegnare schizzi e, sulla base, disegni che indicano tutte le dimensioni del prodotto futuro.Ci sono una grande varietà di modelli di questo popolare mobile per bambini. Considera i design più semplici e più comuni.

opzione 1

Per realizzarlo avrai bisogno di:

  • barre di pino di diverse dimensioni;
  • tavole di pino per la seduta;
  • elementi di fissaggio.

Le dimensioni delle assi di legno per le gambe posteriori sono 30 * 30 * 550 mm - 2 pezzi.

Per le traverse:

  • superiore 19 * 41 * 165 mm - 1 pezzo;
  • intagliato 14 * 41 * 165 mm - 1 pezzo;
  • medio 14 * 29 * 165 mm - 1 pezzo;
  • fondo 14 * 29 * 165 mm - 1 pezzo;
  • barre laterali e laterali 14 * 29 * 177 mm - 4 pezzi;
  • barre anteriori e laterali 14 * 29 * 195 mm - 2 pezzi.

Per gambe anteriori - 30 * 30 * 305 mm - 2 pezzi. Pannelli del sedile 14 * 105 * 263 mm - 2 pezzi. Per aumentare la stabilità, radere le gambe anteriori in modo che si assottigliano gradualmente verso il basso a 24 * 24 mm e le gambe posteriori, al contrario, dal sedile fino a 19 * 19 mm.

Davanti, la traversa superiore deve essere arrotondata in modo che il bambino non venga ferito da spigoli vivi. L'altezza del bordo inferiore della barra centrale deve corrispondere all'altezza del bordo superiore del sedile. Innanzitutto, le gambe posteriori sono fissate alla traversa. Quindi collegare il paio di gambe anteriori e la traversa. Quindi sono fissati insieme con travi laterali e tutti gli zar. Il sedile è montato per ultimo.

opzione 2

Una sedia trasformabile è una combinazione di sedia e tavolo che può essere trasformata in forme diverse con semplici azioni. Può essere utilizzato come tavolo-sedia per la pappa, come banco di scuola e come tavolo per i giochi. È molto comodo per le piccole stanze, in quanto può essere piegato in modo compatto.

Dettagli seggiolone:

  • gambe lunghe 39 cm - 4 pezzi;
  • angoli arrotondati - 4 pezzi;
  • doghe superiori da 22 cm ciascuna - 2 pezzi;
  • traverse lunghe 34 cm - 2 pezzi;
  • doghe trasversali da 30 cm ciascuna - 3 pezzi;
  • base del sedile (può essere realizzata in compensato di 18 mm di spessore) 20 * 30 cm - 1 pezzo.

Componenti della tabella:

  • gambe lunghe 50 cm - 4 pezzi;
  • strisce di 41 cm - 4 pezzi;
  • doghe trasversali da 34 cm ciascuna - 4 pezzi;
  • piano del tavolo (compensato di 18 mm di spessore) 45 * 38 cm - 1 pezzo.

Gli angoli arrotondati possono essere tagliati da una tavola di 20 mm di spessore. Tutte le altre parti sono realizzate con travi da 20 * 40 mm.

Tutte le parti saranno fissate con la colla. Ma per aumentare la resistenza e l'affidabilità del prodotto, è necessario utilizzare tasselli in legno da 20 * 50 mm per elementi di fissaggio e sono abbastanza semplici da realizzare da un foglio di compensato di 8 mm di spessore. Per i tasselli, le scanalature vengono realizzate nei punti in cui sono fissate le parti, in cui dovrebbero essere posizionate. Non dimenticare di applicare la colla su tutte le superfici dei giunti prima di installarle nelle scanalature.

Ecco come vengono montate le parti laterali della sedia. È importante lasciare asciugare completamente la colla. Quindi levigarli fino a renderli lisci. Taglia il sedile e lo schienale di un seggiolone 250 * 300 mm da 3-4 pezzi di compensato, collegati con uno strato adesivo. Arrotonda tutti gli angoli. La gommapiuma è incollata su un lato come un cuscino ammorbidente, che viene poi coperto con una fodera in tessuto. Le copertine sono fissate con punti metallici.

Inizia ad assemblare il seggiolone collegando le pareti laterali finite con delle assi. Tutto viene eseguito secondo lo schema sopra descritto (tasselli + colla). Il sedile poggerà sulle doghe, quindi sono necessarie viti autofilettanti o tasselli cilindrici per fissarlo. Quindi installare i binari inferiore e posteriore. Attacca la parte posteriore alla barra posteriore. Lascia asciugare la sedia in modo che la colla aderisca bene a tutte le parti collegate.

La tecnica di assemblaggio del piano del tavolo non è diversa da quella della sedia. Montare prima i lati del tavolo e la carta vetrata, quindi collegarli con le traverse e carteggiare di nuovo. Quindi attaccare il piano di lavoro stesso, carteggiarlo e verniciarlo più volte.

Opzione 3

Sedia per la pappa, può essere convertita da una vecchia sedia normale con schienale. È fantastico se le sue gambe sono fissate con traverse aggiuntive ed è di per sé stabile e affidabile. La sedia deve essere capovolta. Lo schienale della sedia diventerà le gambe anteriori del seggiolone.Dai punti superiori della parte anteriore della futura sedia per l'alimentazione, allacciare obliquamente lunghe stecche (o barre), che diventeranno le gambe posteriori. Fissiamo tutte le gambe con traverse. Il sedile, lo schienale e il ripiano per l'impostazione dei piatti con il cibo sono realizzati con tavole levigate o un pezzo di compensato. Il sedile ha bisogno di un cuscino.

Decor

Naturalmente, la cosa più importante nei mobili per bambini è l'affidabilità, la stabilità e la praticità. Ma non dimenticare l'estetica. I bambini amano le cose belle e luminose. Quindi prenditi del tempo per dipingere le superfici in legno con gli stampini e poi verniciare più volte.

È più pratico realizzare il rivestimento dei sedili e degli schienali in pelle artificiale: sarà facile lavare via il porridge e altri residui di cibo sparsi (mentre il bambino impara a mangiare da solo). Tutte le parti in legno vengono levigate prima del montaggio con carta vetrata per una perfetta levigatezza in modo che il bambino non si scheggi. Quando si fissano le parti con viti autofilettanti, i loro cappucci devono essere approfonditi e chiusi con tappi di plastica.

Cerca di non lasciare spigoli vivi, il meccanismo di coordinazione dei movimenti in un bambino, in particolare un bambino piccolo, non è ancora completamente funzionante e tali superfici possono essere pericolose per il bambino.

Bellissimi esempi

Sulle superfici lisce dei piani dei tavoli, dei sedili, puoi incollare adesivi colorati con i personaggi dei tuoi cartoni preferiti e coprire la parte superiore con una pellicola o una vernice autoadesiva densa in modo che il bambino non strappi le immagini che gli piacciono. E gli adesivi hanno una proprietà spiacevole: nel tempo, i loro bordi iniziano a staccarsi e ad avvolgersi, il che rovina l'aspetto. Di seguito sono riportati alcuni esempi di mobili per bambini già pronti.

Per informazioni su come scegliere un seggiolone per l'alimentazione, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento