Come scegliere le tende per un asilo nido?

Contenuto
  1. Requisiti per le tende per la scuola materna
  2. tipi
  3. Materiali (modifica)
  4. Soluzioni di colore
  5. Design
  6. Sottigliezze di scelta
  7. Dimensioni (modifica)
  8. Esempi di successo negli interni

L'acquisto di tende è un'attività divertente che ti permette di liberare la tua creatività. Tuttavia, una cosa è acquistare tende per le sale comuni e la camera da letto degli adulti, e un'altra è acquistare tende per la scuola materna. Diamo un'occhiata a come scegliere i giusti modelli eleganti e moderni per decorare le stanze dei bambini.

Requisiti per le tende per la scuola materna

Qualunque siano le opinioni sull'adeguatezza delle aperture delle finestre con le tende nella camera dei bambini, le tende sono davvero necessarie. Ciò è dovuto ai carichi funzionali che i prodotti devono eseguire, a seconda del tipo di modello e del tipo di tessuto utilizzato per la sua fabbricazione. Ad esempio, le tende dovrebbero:

  • essere esteticamente attraente;
  • indicare l'appartenenza a un particolare stile di design della stanza;
  • proteggere la stanza dall'abbondanza di luce solare che penetra all'interno;
  • nascondere la decorazione interna e i bambini stessi da occhi indiscreti dalla strada;
  • impedire il passaggio di aria fredda (importante per tende realizzate con tessuti densi);
  • ridurre il livello di rumore proveniente dalla strada (solo per tende spesse).

Esistono anche una serie di requisiti per le tende per le camerette dei bambini, ad esempio:

  • i prodotti devono essere cuciti da tessuti realizzati senza coloranti tossici;
  • le tende devono essere conformi agli standard di sicurezza, con elementi di fissaggio affidabili e produzione di alta qualità;
  • i pannelli dovrebbero essere leggeri, non appesantire l'interno del vivaio;
  • il loro design, trama e tema del disegno devono essere selezionati tenendo conto della categoria di età del bambino;
  • le tende dovrebbero avere un comodo meccanismo di apertura e chiusura, che il bambino può gestire da solo;
  • il colore dei pannelli non dovrebbe portare all'interno colorazione negativa e atmosfera opprimente;
  • la stampa deve corrispondere alle dimensioni dell'intera stanza, altrimenti le tende rischiano di distorcere i parametri della stanza del bambino;
  • la larghezza e la lunghezza di qualsiasi prodotto dovrebbero essere sufficienti, ma non superflue, un eccesso di lunghezza può provocare una situazione traumatica;
  • indipendentemente dal modello, il prodotto non deve interferire con la ventilazione della stanza;
  • il modello deve essere selezionato in base al tipo di finestra e al modo in cui viene aperta (chiusa);
  • il numero massimo di strati in un disegno non deve superare due.

tipi

È difficile acquistare tende, tenendo conto della direzione stilistica desiderata del design, se non si ha un'idea delle loro varietà. Ci sono così tante opzioni di modello sul mercato moderno che anche un acquirente sofisticato può confondersi. Tuttavia, dall'intera vasta gamma di proposte, puoi scegliere le soluzioni più interessanti e moderne adatte per decorare le finestre dei bambini. Denominiamoli brevemente.

Tradizionale

Questa linea può includere tende rettangolari standard. Le loro chiusure possono essere anelli, passanti (incluso velcro) e occhielli, che sono particolarmente popolari in questa stagione. Le tende laconiche sono convenienti perché possono essere realizzate non solo con tessuti densi, ma anche sottili. Per questo motivo, possono essere divisi in due categorie: notte (denso) e giorno (tende sottili e traslucide). Se lo desideri, puoi scegliere tali opzioni che saranno sia tende indipendenti che chiudono la stanza dei bambini da occhi indiscreti, sia tende da giorno che fungono da decorazione per le finestre.

Con lambrequin

Tali tende hanno subito alcuni cambiamenti oggi. Se prima il lambrequin era complesso, oggi è realizzato senza pieghe da tessuti duri, fissandosi saldamente ai lati. Altrimenti è lo stesso: si completa con pannelli in tessuto rettangolari o arrotondati, che spesso hanno ganci con nappe. In generale, i modelli possono essere considerati per l'acquisto nella scuola materna, tuttavia, qui è necessario tenere conto dello stile, dell'età del bambino e del suo sesso. Opzioni indesiderabili con un'abbondanza di tendaggi nella parte superiore e laterale allo stesso tempo.

austriaco

Tali tende non sono altro che un pannello rettangolare di tessuto raccolto in smerlo, regolato da corde infilate all'interno. Allo stesso tempo, l'assemblaggio e il numero di capesante, a seconda del tipo di tessuto utilizzato, possono essere diversi. Le tende austriache sembrano eleganti ed efficaci, possono essere realizzate con tessuti naturali e artificiali. Tuttavia, per un tale design, è necessario scegliere modelli da tessuti sottili. Il numero di capesante consente di modificare la percezione dei modelli e adattarli allo stile moderno degli interni della scuola materna. Ad esempio, le tende con una capesante possono essere utilizzate per decorare una stanza con diverse piccole finestre nella stanza dei bambini.

francese

Tali tende, chiamate marchesi, furono introdotte di moda durante il regno di Luigi XIV, conservano ancora la loro popolarità. Si distinguono per la morbidezza della forma e la trama del tessuto; la loro lunghezza può essere classica (quasi fino al pavimento) o corta (coprendo non più di un terzo della finestra). A differenza delle controparti austriache, le tende francesi prevedono l'arricciatura per tutta la lunghezza del tessuto, mentre le tende austriache lo hanno solo nella parte inferiore. Tali prodotti possono essere fissi (sordi), senza meccanismo di sollevamento o pieghevoli. I secondi prodotti sono notevoli in quanto sono dotati di un meccanismo di sollevamento della catena del rotore, grazie al quale è possibile non solo raccogliere festoni, ma anche fissarli al livello desiderato.

Rullo

Le persiane sono un foglio delle dimensioni di un vetro di finestra, avvolto uniformemente su un albero speciale. Questo tipo di modelli può avere non solo il controllo manuale ma anche remoto. Le persiane sono posizionate così vicino al vetro che praticamente non hanno spazi vuoti. A seconda del tipo di tessuto, possono essere diurni o notturni. Di per sé, tali prodotti sono compatti, non coprono il telaio della finestra e sono abbastanza armoniosamente combinati con tende classiche su anelli o occhielli.

pieghettata

Queste tende non sono altro che una varietà di forme ondulate. Esternamente, sono in qualche modo simili ai bui, poiché sono costituiti da pieghe identiche in lunghezza e larghezza, sono densi e non si piegano quando vengono aperti e si piegano, formando una pila uniforme di pieghe. Come le tende a rullo, forniscono il controllo manuale e remoto. Questi prodotti sono più costosi dei rulli e delle controparti classiche, poiché sono realizzati utilizzando una tecnologia speciale con componenti costosi. Una sfumatura interessante è la capacità di aprire e chiudere le tende non solo dal basso verso l'alto, ma anche dall'alto verso il basso.

romano

Tali varietà possono essere tranquillamente definite un'alternativa alle tapparelle e alle opzioni di tipo ondulato. Sono costituiti da più sezioni e, come i due tipi precedenti di tende, hanno pesi per creare una forma uniforme e impeccabile. Tali tende sono anche compatte, non occupano molto spazio e, a causa delle loro dimensioni, creano l'effetto visivo di uno spazio più ampio. A differenza delle tende a rullo e ondulate, tali prodotti prevedono la sostituzione dei tessuti e non sono costosi come le due opzioni precedenti. Tuttavia, il loro controllo è esclusivamente manuale.

Pannelli giapponesi

Forse queste sono alcune delle soluzioni più straordinarie per decorare le finestre dei bambini. I pannelli lisci e diritti non hanno pieghe e pieghe, non sono nemmeno visivamente simili a schermi, pareti divisorie, che si aprono secondo il principio delle porte dei compartimenti.Nella parte inferiore, per creare una forma impeccabile, hanno dei pesi, a volte il loro meccanismo prevede il fissaggio non solo dall'alto, ma anche dal basso. Tali modelli sembrano eleganti ed efficaci all'interno, tuttavia non sono legati a tutte le direzioni stilistiche del design. Se lo si desidera, tali pannelli possono essere utilizzati per decorare le stanze degli adolescenti di entrambi i sessi.

Di legno

Le tende in bambù di tipo flessibile possono essere incluse in questa linea. A prima vista, possono sembrare tessili, che ricordano le opzioni su anelli o occhielli. Tuttavia, a un esame più attento, il profano vedrà una base insolita per i prodotti. Altre tende in legno vengono utilizzate principalmente non per le finestre, ma per decorare le porte. Possono essere intrecciati e filettati. Allo stesso tempo, per creare tali prodotti, viene utilizzato legno di varie specie, comprese alcune varietà di alberi da frutto. E se le tende di bambù sono ancora in grado di eseguire carichi funzionali di base, i modelli a filo sono elementi di design piuttosto decorativi.

Materiali (modifica)

Oggi i produttori offrono prodotti realizzati con materiali naturali e sintetici per le stanze dei bambini. Allo stesso tempo, non ci sono priorità speciali, sebbene i designer prestino attenzione al fatto che i materiali pesanti, tra cui velluto e velluto, non sono adatti per decorare le finestre delle stanze dei bambini. Non è consigliabile acquistare arazzi e prodotti jacquard per le camerette dei bambini. Non sembreranno naturali e armoniosi in tali stanze.

È meglio acquistare articoli realizzati in tessuto con una struttura traspirante.

Puoi decorare le finestre con tende in cotone, stuoie, gabardine e tende in poliestere. Tra i materiali popolari di questa stagione ci sono lino, calicò e raso. Tuttavia, si distinguono per le elevate proprietà di piegatura. Per coloro che desiderano prodotti più facili da usare e da mantenere, puoi prestare attenzione alle tele realizzate con fili misti. L'aggiunta di materiali sintetici aumenta la resistenza dei tessuti allo sbiadimento.

Blackout (tela opaca) è essenzialmente un tessuto per tende con fili a trama satinata. Differisce per densità, numero di strati e livello di penetrazione della luce. Tale tessuto è costituito da una base tessuta (ad esempio seta, lino, viscosa), prodotti chimici speciali e schiuma acrilica. Certo, il materiale è straordinario, ma prima di acquistare tali tende, devi pensare alla loro sicurezza per la salute dei bambini.

Altri materiali per le tende sono il gregge, il velo più fine e l'organza devore.

Flock si distingue per la presenza del pelo, che dona alle tende un effetto interessante. L'organza è composta da filati di seta, poliestere e viscosa. Ha una base allentata, che ne riduce la durata. Il velo è più denso e quindi meno trasparente. Eppure è meglio dell'organza, non si deforma dopo il lavaggio e non si restringe.

Soluzioni di colore

Oggi la tavolozza dei colori delle tende è così varia che ti consente di scegliere non solo il colore e l'ombra desiderati, ma anche la sua temperatura. I genitori cercano di scegliere i toni tenendo conto del genere del bambino, tuttavia, non dimenticare le differenze nelle fasce d'età. Ad esempio, se in giovane età i genitori scelgono prodotti in rosa e blu, gli adolescenti hanno già le proprie preferenze, anche in relazione al colore delle tende. Una parte considerevole delle ragazze, stanche del rosa, presta attenzione alle sfumature blu, lilla, beige, lattiginose della tavolozza dei colori.

Sono popolari anche la menta, il caramello, i toni talcati, il pistacchio, il turchese, il verde e l'avorio. Ai ragazzi piacciono le sfumature del gruppo marrone e verde, inoltre, preferiscono i colori chiari. Inoltre, ai giovani piacciono le tonalità giallo sabbia, beige, blu, arancio, terracotta e neutre (bianco e grigio). La scelta dei toni neutri è notevole per il fatto che questi stessi colori non hanno una colorazione emotiva, ma la acquisiscono a causa dei dettagli interni esistenti.

Design

Oltre a una varietà di modelli, le tende possono essere modellate. Ciò ti consente di adattarli con successo alla direzione stilistica esistente del design, indicando la sua idea. Il disegno può essere veicolato attraverso immagini o texture del materiale stesso, o anche mediante goffratura.

Ad esempio, le stampe possono essere chiamate immagini popolari che adornano i pannelli delle tende:

  • con farfalle;
  • con uccelli del paradiso;
  • con gufi;
  • con rami o alberi stilizzati;
  • con foglie sparse separatamente sulla tela;
  • con personaggi dei cartoni animati;
  • con auto;
  • con motivi floreali;
  • con stelle;
  • con stilizzazione su temi glamour e sportivi.

Altri elementi decorativi delle tende a cui prestare attenzione sono cornici e ganci. Oggi le trame in legno e metallo sono popolari. Le tende acquistate per modelli specifici dovrebbero corrispondere visivamente alle aste o ad altri supporti. Ciò contribuirà a una percezione estetica più armoniosa dello spazio. Le impugnature per la cameretta del bambino non hanno bisogno di enormi pennelli decorativi. È meglio se si tratta di accessori più familiari ai bambini. Ad esempio, puoi decorare i fermacravatte delle tende con fibbie per cinture, elastici e forcine per capelli. Una tecnica di decorazione originale è il ricamo su un velo con effetto ombre. Il tessuto stesso con l'effetto di un arcobaleno di toni che passa dall'uno all'altro sembra insolito e il ricamo ti consente di dargli un aspetto speciale.

Tali tende vengono eseguite sull'intera finestra, perché è così che sembreranno più vantaggiose.

Il modo di appenderli può essere attribuito a tecniche straordinarie per decorare le tende. A seconda dello stile scelto e delle dimensioni della finestra, le tende possono essere appese in diversi modi. Ad esempio, anche semplici tende rettangolari possono essere appese trasversalmente e fissate con ganci, che già daranno loro un aspetto insolito. Altre tele sono decorate con trecce con pompon, a volte le tende sono persino decorate con adesivi, grazie alle quali è possibile cambiare l'atmosfera che portano all'interno abbastanza spesso. Il design delle tende per la scuola materna può essere un modello singolo o una serie di tende con tulle. Le tende possono essere acquistate già pronte o cucite per misure specifiche delle finestre. Puoi acquistare un velo e completarlo con tende da notte con stelle scintillanti. Questo ti permetterà di cambiare l'interno a seconda dell'ora del giorno.

Sottigliezze di scelta

Conoscendo le sfumature di base delle varietà, i principi delle soluzioni cromatiche e della decorazione, resta da determinare i principali criteri di selezione, senza dimenticare di tenere conto dell'effetto del colore sulla percezione umana. Ad esempio, quando acquisti set di tende già pronti per un asilo nido, dovresti guardare da vicino le tende con tulle bianco. Il bianco bilancia qualsiasi contrasto e persino il tono brillante, rendendolo più morbido. Se vuoi scegliere un blackout, dovresti almeno capire approssimativamente di quali sostanze sono fatti gli strati intrecciati. Non è consigliabile acquistare tali prodotti nelle camerette dei bambini, anche se la stanza è piena di luce.

Acquista tulle normale e tende da notte: sarà sufficiente.

Quando si sceglie un colore, è necessario concentrarsi sui dettagli già disponibili all'interno. Può essere correlato al tono dei cuscini, della moquette. Non dovresti scegliere lo stesso colore di tende e biancheria da letto, è meglio che il supporto per le tende sia piccolo. A volte il colore della cornice o delle sue vernici è abbastanza per questo. Le tende nei toni del verde, supportate da una vegetazione viva, hanno un bell'aspetto. I toni correlati ti consentono di aggiungere versatilità agli interni, che, anche con un taglio laconico, appariranno belli, eleganti e moderni. È meglio selezionare prodotti multicolori usando la ruota dei colori. Ciò ti consentirà di acquistare modelli con una combinazione di toni accettabili per gli occhi.

Non dovresti comprare tende per abbinare lo sfondo: questo le farà perdere sul muro.

I pannelli appariranno più espressivi se li acquisti con un design simile, accentuando una delle aree della scuola materna (ad esempio, la camera da letto o la stanza dei giochi).Ad esempio, può essere un pannello sopra la scrivania, un poster o anche il disegno di un bambino. Prendendo qualcosa da un tale accento (ad esempio, il colore, la tecnica di disegno, il suo tema e l'atmosfera), si possono esprimere gli hobby di un bambino già adulto. Per l'attico, che oggi è spesso realizzato per un asilo nido, puoi prendere persiane, opzioni plissettate o classici. Poiché le finestre in una stanza del genere sono spesso inclinate o addirittura orizzontali, dovrai pensare ai fissaggi per i pannelli in modo che non pendano perpendicolarmente al pavimento. Se vuoi acquistare tende lunghe con occhielli, è sufficiente selezionare la barra inferiore per loro nello stesso design con la cornice per intercettare le tele appese, coprendo le finestre con il tessuto. Tali aperture delle finestre sono perfettamente chiuse da tapparelle telecomandate.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni di questo o quel prodotto potrebbero essere diverse. E il punto qui non è tanto negli standard quanto nelle caratteristiche delle strutture delle finestre stesse, così come nei tipi di tende. Ad esempio, le tende a rullo devono corrispondere alle dimensioni del vetro della finestra in modo da non creare uno spazio vuoto e proteggere in modo affidabile i bambini da inutili sguardi umani. Le dimensioni delle tende ondulate e alla romana possono coprire il telaio della finestra.

Quando prevedi di acquistare prodotti classici con anelli, occhielli o cerniere, hai bisogno di un margine di larghezza in modo che le tende abbiano pieghe leggere quando sono chiuse. Di solito, i calcoli si basano sui parametri di una particolare finestra. Per le opzioni classiche sulle aste, è necessario conoscere la lunghezza della cornice, il rapporto di costruzione del materiale e la tolleranza per l'elaborazione dei tagli laterali. Allo stesso tempo, di norma, per prodotti realizzati con materiali sottili e opzioni con pieghe, il coefficiente è più alto.

Le tende possono essere di qualsiasi lunghezza: nella versione tradizionale non arriva a terra 3 cm. Il coefficiente per tulle, organza, veli va da 2 a 4: la larghezza di tali tende può essere 2, 3 o anche 4 volte maggiore della lunghezza disponibile del cornicione. Il coefficiente per seta, lino, tessuti misti è 2-2,5 e per materiali più spessi non supera 1-1,5. Per i modelli con un motivo, è minimo (altrimenti la stampa sarà distorta).

Le dimensioni standard possono essere 200x260, 300x260, 500x140, 200x140, 300x140 cm.

A seconda del sesso e dell'età del bambino

Se delineiamo brevemente le differenze tra i modelli di tende per le stanze delle ragazze e dei ragazzi, tenendo conto della loro età, i toni rosa sono estranei ai ragazzi (questo provoca disagio a livello inconscio). Per i bambini, è meglio scegliere qualcosa di più neutro (ad esempio tende marrone chiaro, gialle, arancioni in toni tenui). Il blues freddo e il blues rinfrescano e leniscono. Sono buoni, anche se il blu scuro può influenzare negativamente l'umore di un ragazzo nel tempo. Non è possibile mischiare sfumature con diversa colorazione emotiva in una combinazione di colori (ad esempio, rosso con blu) e creare miscele negative (rosso sangue con nero). Non sembreranno armoniosi né nella stanza delle ragazze né nella camera dei ragazzi. In generale, quando si sceglie una tonalità di tende per piani diversi, è necessario privilegiare i toni tenui e tenui della tavolozza dei colori.

Si adattano meglio agli interni, non superano la sua composizione e creano un'atmosfera di comfort domestico.

Con l'età, i bambini spesso vogliono qualcosa di luminoso e insolito. Naturalmente, la loro visione dello stile spesso consente loro di riempire lo spazio con nuove idee e creatività. Allo stesso tempo, qualcuno preferisce fare affidamento sui toni calmi e sull'insolito delle tende stesse, mentre altri lasciano il taglio classico, ma allo stesso tempo scelgono disegni piuttosto straordinari (ad esempio i graffiti). In tali situazioni, per non uscire dal concetto generale di stilistica, vale la pena prestare attenzione agli accenti già esistenti all'interno. Ad esempio, se ci sono carte da parati fotografiche sulle pareti della scuola materna, le tende fotografiche non sono necessarie, anche se il loro disegno è super moderno. Quando il disegno dello sfondo non ha un motivo, puoi acquistare pannelli stampati. Non è raro che gli adolescenti scoprano quale è meglio, soprattutto quando si tratta di scegliere il tipo di modelli.E se per le stanze delle ragazze possono essere tende francesi, austriache e alcune controparti moderne, i ragazzi sanno chiaramente: hai bisogno di una soluzione semplice, ma elegante e moderna, che, nonostante l'apparente brevità, sembrerà interessante.

Esempi di successo negli interni

Infine, puoi prestare attenzione a diverse idee di design di successo, dimostrando chiaramente un senso del gusto e dello stile all'interno della scuola materna per ragazzi e ragazze di età diverse.

  • Una soluzione delicata per decorare la stanza di una ragazza.
  • Le tende verdi nella stanza della ragazza riempiono lo spazio di positività.
  • Le tende bianche sfocano visivamente i confini della stanza, conferendo un senso di leggerezza all'interno.
  • Le tende luminose conferiscono un sapore speciale allo spazio di una stanza per adolescenti.
  • Le tende gialle riempiono la stanza di un'atmosfera di calore e comfort domestico.
  • Le tende blu stanno bene in stanze luminose con il supporto di piccoli accessori interni.
  • Una soluzione straordinaria per l'interno di una stanza per adolescenti utilizzando tende moderne.
  • Una scelta armoniosa di tende per la stanza di un adolescente.
  • Progettazione di tende per decorare gli abbaini dei bambini.

Per suggerimenti su come scegliere le tende per una stanza dei bambini luminosa e luminosa con carta da parati arancione alle pareti, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento