Come scegliere le tende per l'asilo nido di un ragazzo?

Contenuto
  1. Regole di selezione di base
  2. Tipi di tende
  3. Colori e motivi
  4. Materiali (modifica)
  5. Teniamo conto dell'età
  6. Esempi di successo negli interni

Arredare la cameretta di un bambino per un ragazzo che sta crescendo è una cosa seria. E se la carta da parati e i mobili con un tema corrispondente all'aspetto "maschile" possono essere facilmente trovati nei negozi specializzati, allora le opzioni per le tende dovrebbero essere attentamente considerate, soppesate tutti i pro ei contro e prendere la decisione giusta.

Regole di selezione di base

Quando si scelgono le tende per l'asilo nido di un ragazzo, è necessario tenere conto dell'età, delle caratteristiche e delle preferenze dell'omino. Il requisito principale è il massimo spazio, funzionalità e, naturalmente, sicurezza. Le tende ben scelte possono enfatizzare l'interno della stanza.

Oggi nei negozi puoi trovare una grande varietà di tende, tulle e altri tipi di tessuti per finestre. Le tende in un asilo nido possono diventare una macchia di colore brillante o, al contrario, un elemento di design naturale se vengono scelte per abbinarsi al colore della carta da parati.

  • Il requisito principale per una stanza dei bambini è molta luce e una spaziosità visiva della stanza. Un fattore importante è la compatibilità ambientale del prodotto: il ragazzo non dovrebbe essere allergico ai sintetici. È imperativo assicurarsi che le belle tende voluminose non raccolgano polvere, che può provocare nuovamente un attacco di allergia in un bambino. Se hai scelto anche tende corte in tessuto spesso per la stanza, devono essere aspirate più volte al mese.
  • Oltre alla funzione di protezione dalla penetrazione della luce nella camera da letto, le tende devono essere aperte, poiché durante il giorno il bambino deve avere luce in modo che possa divertirsi, svilupparsi e in futuro - fare i compiti e lavorare al computer.
  • Se il bambino è nato abbastanza di recente, nella sua camera da letto le tende svolgono non solo un ruolo estetico, ma gli garantiscono anche un sonno sano e sano, proteggendolo dalla luce del sole. E, naturalmente, il colore di tale protezione non dovrebbe essere appariscente, ma, al contrario, calmante e gentile, in modo che il bambino non sia spaventato da un punto luminoso sconosciuto.
  • Per i ragazzi più grandi sono adatte tende luminose, puoi scegliere prodotti con disegni di cartoni animati, stampe originali e fantasiosi motivi geometrici. Impara già il mondo che lo circonda e le tende multicolori e fantasia possono anche diventare un elemento dello sviluppo creativo del bambino. È vero, quando si scelgono tende con frange o varie catene e pizzi, ricorda che un uomo in crescita sarà sicuramente interessato a loro e inizierà a tirare, e questo non è sempre sicuro. Pertanto, è meglio ripararli in modo sicuro o "per sempre".

Tipi di tende

I produttori di tende sono pronti a sorprendere i potenziali acquirenti con una vasta gamma, adatta a qualsiasi design della stanza per i giovani. È solo una questione di gusto e immaginazione, nonché delle capacità finanziarie dei genitori.

Per decorare la stanza del ragazzo, puoi scegliere le seguenti opzioni.

  • Tende classiche, lunghe, lunghe fino al pavimento.
  • Pieghe drappeggiate in tulle trasparente - Tende alla francese.
  • Tende inglesi: raggiungi il davanzale della finestra, fatto di tessuti densi.
  • Le tende a pacchetto realizzate in tessuto denso, che non trasmette la luce, sono fissate a lamelle rigide.
  • Le tende italiane e francesi sono cascate di tessuto arioso che non si allontanano sui lati, ma si alzano o si allargano alle pareti.
  • Le tende fotografiche sono realizzate in tessuto molto denso e persino in carta, che proteggono perfettamente la stanza dalla penetrazione della luce, trattengono il calore e isolano dal rumore.Qualsiasi tipo di motivo può essere facilmente applicato a questo tipo di tenda.
  • Non così spesso le tende giapponesi sono appese nella stanza dei bambini - se i genitori decidono di decorare la stanza in stile orientale.
  • Anche le strisce di tessuto che fungono da tende sembrano originali nella stanza del ragazzo. Di solito sono abbinati a tulle leggero e attaccati alla tenda con mollette originali.

Colori e motivi

Molti genitori, scegliendo il colore delle tende per la finestra della stanza del bambino, sono guidati dall'età del ragazzo. Ci sono più che sufficienti opzioni qui, quindi la prima domanda: semplice o fantasia? È chiaro che le tende dello stesso colore sono più pratiche e dureranno più a lungo di quelle luminose con una trama che potrebbe annoiare il ragazzo e chiederà di sostituirle.

Ci sono un altro paio di criteri di selezione. Se la carta da parati nella stanza è semplice, le tende multicolori diversificheranno l'interno e viceversa.

Gli psicologi non raccomandano di decorare la stanza di un bambino con tende fluorescenti: questo porta all'eccitazione del sistema nervoso.

Indipendentemente dal temperamento, dall'età e dagli hobby di un giovane, esiste un'opzione universale per decorare la sua stanza: uno stile marino. Strisce bianche e blu orizzontali o verticali possono trasformare una piccola stanza in un'isola magica. Le tende di un calmo colore blu saranno in grado di bilanciare il ragazzo eccentrico, i tessuti con motivi luminosi di navi e onde impetuose, tartarughe marine e casse di pirati interesseranno l'abitante flemmatico della stanza.

Un gioco di colori scelto correttamente può ingrandire visivamente la stanza del bambino. Se vengono scelte belle tende con strisce verticali di diverse tonalità, il soffitto diventa automaticamente più alto.

Sfumature di verde e blu attenuano perfettamente la luce del sole, mentre i gialli, gli arancioni e il beige rendono la stanza più spaziosa. Gli psicologi sottolineano che negli adolescenti dai 14 anni di età il livello di aggressività diminuisce se sono circondati da tonalità calde, dalla pesca all'arancione brillante.

Ma il colore rosso può causare irritazione, ma se non c'è nulla senza di esso, puoi usarlo come decorazione. I gialli aiutano le persone creative a trarre ispirazione, mentre il blu può calmarli. A proposito, se decori la stanza di un giovane con tende di jeans, sembrerà molto elegante.

Il bianco nella stanza di un ragazzo aiuterà ad aumentare la sua autostima, ma non durante l'infanzia. Per alcuni bambini dai 3 anni in su, questo colore è associato a una stanza d'ospedale. La soluzione originale sarebbe una combinazione di bianco e nero. Lo stile high-tech è sempre più popolare anche tra i giovani: le tende con una lucentezza metallica staranno bene nella camera da letto di un ragazzo adulto.

Se pensi ancora che lo sfondo selezionato appaia un po' noioso con tende a contrasto, aggiungi un elegante lambrequin o un'applique sul tessuto.

Non è consigliabile utilizzare tende di colori molto scuri nelle stanze dei bambini, il design della stanza sembrerà cupo.

Materiali (modifica)

Le tende nella camera da letto di tuo figlio dovrebbero essere, soprattutto, di alta qualità e rispettose dell'ambiente e non causare allergie. Elimina il tessuto infiammabile, anche se è la combinazione di colori perfetta per la tua stanza. Scegli tessuti facili da pulire senza perdere il loro aspetto originale.

Perfetto per i prodotti per bambini in lino, flanella, chintz e raso, feltro, gabardine e cotone. I designer raccomandano di prestare attenzione al blackout, le tende fotografiche sono spesso realizzate da esso, un tale tessuto oscura bene le finestre e assorbe il rumore.

I tessuti naturali sono la scelta perfetta per la cameretta dei bambini. Tale materiale serve a lungo ed è facile da pulire.

I designer insistono sul fatto che le tende alla romana corte sono perfette per la stanza del ragazzo. Sono laconici, facili da usare e si adattano a qualsiasi interno. Di solito sono fatti di tessuto denso, fanno un ottimo lavoro con i raggi cocenti.Se la stanza non è così luminosa, puoi scegliere tende alla romana realizzate con materiali traslucidi. Nel caso in cui il bambino non abbia reazioni allergiche, puoi anche raccogliere prodotti sintetici.

Le tende di lino, materiale anallergico e sicuro, saranno una scelta degna per il territorio maschile. È vero, dovranno essere lavati e stirati con molta attenzione, dedicandoci molto tempo. A proposito, anche l'asciugatura di un prodotto del genere sarà difficile: potrebbero apparire pieghe difficilmente levigate.

Il cotone bello e naturale creerà un'aura unica nella stanza dei bambini. A proposito, ne derivano anche incredibili sfumature romane. È vero, tale decorazione di una stanza assorbe molto fortemente gli odori estranei e, con lavaggi frequenti, il tessuto può diventare più sottile.

I tessuti realizzati con fili sintetici sono resistenti e di facile manutenzione, mantenendo il colore e la lucentezza originali. Le tende in feltro perforate aggiungeranno un tocco speciale all'interno della stanza dei bambini. Un tale prodotto può essere acquistato già pronto o puoi farlo da solo.

Le tende in feltro possono proteggere la stanza dalla luce intensa e creare un'atmosfera unica.

Teniamo conto dell'età

Naturalmente, la scelta delle tende dipende direttamente dal design della stanza del ragazzo. Tuttavia, i designer suggeriscono di scegliere le loro sfumature in base alle categorie di età.

  • Per le stanze dei neonati sono adatte belle tende dai colori chiari, puoi combinare tessuti pesanti con tulle volante. Solo a un'età così innocente sul territorio dei futuri uomini sono consentiti volant, fiocchi e pizzi alle finestre. Quando si scelgono le tende per bambini, prestare attenzione alla loro compatibilità ambientale e sicurezza.
  • I giovani dai 3 ai 12 anni preferiscono scegliere tende con un motivo interessante e luminoso. Questa è l'età in cui il ragazzo è attivamente interessato a tutti coloro che lo circondano, imparando a conoscere il mondo e quindi, prima di tutto, la sua stanza dovrebbe essere il luogo più affascinante dell'appartamento. Animali divertenti, dinosauri, robot, personaggi di famosi cartoni animati e serie di film possono fungere da stampa per tende: tutto ciò che attrae un ragazzo a questa età. Batman, Shrek, Topolino, Spider-Man: le loro immagini o anche intere trame dei film possono essere un eccellente sostituto per leggere le fiabe in un'età più "rispettabile".
  • Un adolescente all'età di 12 anni ha già il diritto di determinare da solo quali tende dovrebbero decorare il suo spazio personale. Sicuramente, il loro taglio dovrebbe essere semplice, senza decorazioni. I tessuti semplici o con motivi geometrici saranno più appropriati qui. Se un giovane è appassionato di sport, scegli tende lunghe con stampe diverse: palle o macchine.

Molti adolescenti preferiscono uno stile ascetico, questo può essere ottenuto con l'aiuto di tende romane. Sceglili senza uno schema, questo consentirà al giovane di concentrarsi su qualsiasi attività e le stampe di grandi dimensioni possono distrarlo.

Esempi di successo negli interni

Molti ragazzi sognano il loro spazio personale, decorato nel più moderno stile high-tech. Concisione, funzionalità, tecnologia più recente: questa è un'opzione per le tende in questo stile. Tende a rullo o persiane faranno un ottimo lavoro in questo ruolo. Oggi i produttori offrono uno sviluppo funzionale: un telecomando, con l'aiuto del quale vengono spostate le tende.

Le nature creative possono fermarsi a un design non standard: lo stile pop art: i colori luminosi e saturi nel design dell'intera stanza lasciano un'impressione indelebile. Le stesse tende fotografiche indimenticabili torneranno utili qui: in questo stile, puoi utilizzare le immagini dei tuoi personaggi dei film preferiti, atleti, musicisti e persino personaggi dei cartoni animati. L'apertura di una finestra in questo design porterà grande piacere al proprietario della stanza.

Scegliendo l'uno o l'altro modello di tenda, devi ricordare che questo elemento di design fa emergere il gusto del futuro uomo, quindi prendilo molto sul serio.

Per informazioni su come scegliere le tende per la scuola materna, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento