Qual è il miglior soffitto nella stanza dei bambini?

Qual è il miglior soffitto nella stanza dei bambini?
  1. Quale dovrebbe essere il soffitto nella scuola materna?
  2. Metodi di finitura
  3. Colori e opzioni di design
  4. Tecniche non standard
  5. Come scegliere?
  6. Opzioni di design di successo

Oggi viene prestata molta attenzione al design del soffitto. Ti consente di aggiungere un'atmosfera speciale al design dell'intera stanza, dà il tono allo stile e indica il senso del gusto dei proprietari della casa. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al design dello spazio del soffitto della stanza dei bambini. A proposito di quale opzione è meglio scegliere, quali sono le tendenze del design alla moda e quali errori dovrebbero essere evitati, considereremo in dettaglio di seguito.

Quale dovrebbe essere il soffitto nella scuola materna?

Una stanza per bambini, come altri locali di un'abitazione, può avere le sue caratteristiche. È da loro che vengono respinti, scegliendo l'uno o l'altro design del soffitto. Allo stesso tempo, la specificità del design del soffitto nella scuola materna è tale che deve soddisfare determinati criteri:

  • distinguersi per il fascino estetico;
  • creare l'illusione di un'altezza sufficiente delle pareti;
  • evitare la sensazione di pesantezza, non complicare l'interno dell'intera stanza;
  • abbinare lo stile interno scelto;
  • avere il design corretto, tenendo conto della posizione dei dispositivi di illuminazione;
  • sii leggero, sfocando visivamente i confini dall'alto;
  • formare un tutt'uno con il disegno delle pareti;
  • per compiacere il bambino, escludendo l'effetto dello stress emotivo.

Tutto questo viene creato sulla base del layout esistente. Ad esempio, il design del soffitto tiene spesso conto delle dimensioni e della posizione delle aperture delle finestre, della presenza o assenza di sporgenze e nicchie, della disposizione nascosta o tradizionale delle cornici. A volte si diffonde alle pareti, il che richiede di prendere in considerazione non solo il motivo della carta da parati e la stampa fotografica, ma anche la disposizione delle parti del mobile. Ad esempio, gli elementi possono essere posizionati sulle pareti dall'alto verso il basso, se questa è, ad esempio, un'area alla testata del letto di un bambino.

È necessario tenere conto della presenza di elementi come un bovindo o un podio. Di solito hanno un design del soffitto staccato. A volte un attico viene riservato alla stanza dei bambini e, di regola, ha una prospettiva e finestre rotte, perché in questo caso il tetto è sia il soffitto che le pareti della stanza. Un tale soffitto dovrebbe bilanciare visivamente l'interno, nascondendo un'abbondanza di angoli e travi.

Tuttavia, se la stilistica ne consente l'uso, il design dovrebbe essere corretto, non consentendo l'effetto di appesantire uno spazio già piccolo. È importante considerare anche aspetti come l'apertura delle finestre e la scelta appropriata delle tende per loro. Dovremo tener conto di tutto, perché ciò che va bene per uno stile classico non sarà bello nell'eclettismo e nel design moderno.

Metodi di finitura

Oggi il soffitto può essere finito in diversi modi. Queste possono essere opzioni di budget ordinarie che utilizzano vernici speciali, rivestimenti del soffitto e materiali speciali. Il fissaggio della struttura può essere incollato oa telaio. Se affronti correttamente il problema della scelta delle materie prime giuste, questo ti consentirà di decorare la stanza dei bambini non solo in modo bello, ma anche elegante.

Tensione

Tale rivestimento del soffitto è creato da uno speciale film in PVC, che è flessibile ed elastico. Convenzionalmente, tutte le varietà sono divise in tre categorie: opaca, lucida e satinata. Di questi, l'opzione più economica per decorare il soffitto è un film lucido. Dà abbagliamento e riflette gli oggetti sottostanti.

Non sembra molto bello, soprattutto con molti piccoli dettagli interni. Il tipo di superficie opaca consente di decorare il pannello del soffitto con motivi di diversi colori e temi. Tuttavia, questo design è migliore di quello lucido. Non crea abbagliamento, quindi l'immagine appare integra anche se illuminata lungo l'intero perimetro del pannello. Tuttavia, non tutti i prodotti in pellicola sono resistenti alle basse temperature.

Il soffitto teso satinato è più costoso delle due precedenti opzioni. Sembra elegante e costoso, assomiglia alla materia e ha una lunga durata. Tali tele sono larghe 5 metri e, in contrasto con gli analoghi più economici, forniscono una tecnologia senza soluzione di continuità. Oltre alla colorazione, prevedono anche la stampa fotografica, eseguita utilizzando una tecnologia speciale.

Sfondo

Spesso i genitori comprano per decorare il soffitto di un asilo nido rotolo di carta da parati, tipo confezionato o già pronto in secchi di plastica... Inoltre, i soffitti dei bambini sono spesso decorati con carte da parati fotografiche, incollandoli al posto dell'accento, completandoli con baguette, modanature o illuminazione spot. Tele originali con vernice fluorescente che si illumina al buio. Anche le carte da parati liquide sono belle, per mezzo delle quali creano motivi unici sul soffitto per mezzo di diversi colori della massa della carta da parati. Tali materiali vengono applicati alla superficie, come l'intonaco e, se necessario, è sempre possibile correggere l'ombra della carta da parati aggiungendo una speciale combinazione di colori alla massa.

Gli sfondi dei compagni sono degni di nota. Con il loro aiuto, puoi battere vantaggiosamente il design del design dello sfondo delle pareti e del soffitto. Ti permettono anche di evidenziare una delle aree di accento della stanza dei bambini, che includono il gioco, il sonno e lo spazio di lavoro. In sostanza, si tratta di carte da parati accoppiate che vengono prodotte in piccoli lotti. Possono consistere in prodotti monocromatici e contrastanti e, in contrasto, l'acquirente può scegliere non uno, ma due tipi di rivestimenti.

Carta da parati 3D o stampa fotografica notevole per la capacità di modificare visivamente lo spazio. Tuttavia, la loro scelta deve essere accurata affinché l'effetto corrisponda a quello desiderato. Pertanto, più spesso il soffitto è decorato con opzioni di accompagnamento, scegliendo tra carta e prodotti non tessuti. Coloro che non vogliono incollare spesso la carta da parati sul soffitto, scelgono anche tele per dipingere, che possono essere dipinte fino a 20 volte. Sono resistenti, hanno una trama unica e possono essere lavorati con un normale rullo da costruzione.

Stanco

Spesso il soffitto della scuola materna è costituito da più livelli. Tali strutture sono solitamente create dal muro a secco e sono spesso integrate con un film estensibile. Sembrano non solo eleganti e moderni: tali design spesso creano l'atmosfera giusta nel design delle stanze dei bambini. Il muro a secco ti consente di creare non solo le classiche forme rettangolari.

È flessibile, grazie al quale ne vengono fatte onde, cerchi, varie curve e persino forme, che vengono successivamente fissate al telaio. Può essere grandi fiori, farfalle, astrazione, imitazione di finestre. Ad esempio, è questo materiale che viene utilizzato per l'effetto del portello del veicolo spaziale, completando il muro a secco con un film con una stampa fotografica del cielo stellato. È facile installare dispositivi di illuminazione al suo interno. Questa è una delle tecniche più popolari per decorare il soffitto delle stanze dei bambini.

Colori e opzioni di design

Le soluzioni cromatiche per la scelta della struttura del soffitto sono sfaccettate. Se prima i soffitti della stanza dei bambini erano prevalentemente bianchi, oggi sono giocati con toni chiari e talvolta luminosi della tavolozza dei colori. Allo stesso tempo, viene preso in considerazione il grado di illuminazione della stanza, poiché la percezione dello spazio dipenderà dalla combinazione di colori. Se le finestre della stanza dei bambini sono piccole e si affacciano sul lato nord, i toni freddi sembreranno più scuri di quanto non siano in realtà.

L'uso di tonalità pastello è incoraggiato. Per le ragazze, è un tono rosa chiaro, lilla, pesca, caramello e menta sbiancata. Il soffitto nella stanza del ragazzo è realizzato più spesso nei colori blu, verde chiaro e beige.Inoltre, per evitare l'oscurità, cercano di aggiungere il bianco al design. Non solo allunga l'altezza delle pareti, ma rimuove anche visivamente il bordo del soffitto.

Spesso il soffitto della scuola materna è realizzato nei colori beige, giallo, crema e latte. Se ha una stampa fotografica, la tavolozza dei colori può essere più luminosa, comprese varie varianti del tema.

I modelli più popolari nel design del soffitto oggi sono le immagini:

  • cielo stellato;
  • mappe del mondo;
  • la via Lattea;
  • cielo azzurro con nuvole e uccelli in volo;
  • motivi floreali;
  • ornamenti floreali;
  • personaggi dei cartoni animati.

Vale la pena notare che non tutte le immagini offerte nei cataloghi per la stampa fotografica su pellicola sono degne di una scelta. Non puoi creare disagio interno nella stanza dei bambini, usando, ad esempio, immagini di enormi uccelli o attrezzature militari. Nonostante l'eccellente qualità del disegno, invece di un design elegante, una tale tecnica è inizialmente destinata al fallimento: in questo caso, il disegno farà inconsciamente pressione sul bambino.

Non tutti i colori sono combinati tra loro, poiché alcuni di essi hanno una colorazione emotiva diametralmente opposta. Ad esempio, non è possibile combinare i colori rosso e blu nel design del soffitto, influenzeranno l'umore del bambino in modi diversi. Per quanto riguarda il soggetto delle immagini, tutto è individuale. Di solito, i genitori cercano di scegliere uno schema da soli, ma se in giovane età il bambino non discute con questo, allora per un adolescente la scelta degli adulti non coincide sempre con le sue preferenze.

Ad esempio, anche una mappa del mondo durante la formazione dei livelli ormonali potrebbe non essere così rilevante come dimostrare uno degli hobby dell'adolescente. E se un bambino vuole avere un design nello sport o nella musica, sembrerà noioso a un altro, mentre sembrerà che niente sia meglio dei graffiti ed è impossibile inventarsi. Se il bambino è interessato a scegliere la forma e il design del soffitto, si può trovare un compromesso.

Per quanto riguarda la scelta del design per una cameretta per bambini, vale la pena considerare: non c'è bisogno di nulla di complicato e fastidioso per gli occhi. Nel tempo, i colori vivaci possono iniziare a irritare il bambino e, inoltre, sono il fattore per cui spesso è necessario ridurre il numero di mobili e accessori. Va tenuto presente che il bambino sta crescendo rapidamente, quindi il design del soffitto dovrebbe essere tale da essere appropriato quando si cambiano carta da parati e mobili. Naturalmente, se si sceglie una struttura a un livello costituita da un film estensibile come base per il design, questo non è un grosso problema.

È facile cambiarlo da soli, anche se dovresti occuparti della disponibilità di apparecchiature di riscaldamento per ottenere l'elasticità richiesta del materiale. Fiori, ali di farfalla possono decorare il soffitto della stanza di un bambino fino a quando il bambino non va al liceo. Le forme geometriche sono più pratiche in questo senso. Sono anche appropriate varie scatole con illuminazione attorno al perimetro, all'interno delle quali è teso il film in PVC.

Tecniche non standard

Se parliamo di tecniche di progettazione complesse, non possiamo non menzionare le opzioni con retroilluminazione integrata. Naturalmente, tali soluzioni sono fondamentalmente diverse da molti tipi di design, sebbene richiedano molto tempo per essere realizzate. Ad esempio, può essere una tecnica che utilizza una striscia LED flessibile o filamenti speciali che, quando collegati a una rete, tremoleranno come vere stelle. Questa illuminazione è chiamata fibra ottica.

Di norma, è incorporato nel film a causa di slot speciali, collegati a una fonte di alimentazione. Insieme ai LED, i filamenti in fibra ottica creano un effetto unico. Questo metodo per decorare il soffitto è laborioso, quindi è usato raramente per decorare lo spazio del soffitto delle stanze dei bambini. La sua alternativa è decorare il film estensibile con cristalli Swarovski, anche se questo design è più adatto per la stanza di una ragazza.

Come scegliere?

Quando scegli il design giusto, non dovresti copiare completamente l'esempio di qualcun altro. Questo non funzionerà a causa delle peculiarità della disposizione di una particolare stanza, dei diversi mobili disponibili, delle dimensioni delle finestre e dell'altezza del soffitto. L'opzione migliore per decorare il soffitto di un asilo nido sarebbe una struttura a un livello realizzata in film estensibile. In questo caso, vale la pena dare la preferenza a una trama superficiale opaca.

Quando si tratta della stanza di un adolescente, vale la pena trovare un compromesso tra creatività e familiarità. In primo luogo, privando un bambino della sua opinione, si interrompe la formazione del suo gusto. In secondo luogo, se non prendi materiali costosi, a volte dovresti decidere qualcosa di insolito, perché gli adolescenti spesso hanno uno stile bello e fresco. Per una ragazza, puoi scegliere il tema del glamour sotto forma di una stampa fotografica, schizzi o sagome retroilluminate, un'opzione con una stampa fotografica che passa al muro nell'area ricreativa.

In questo caso, il soggetto dell'immagine può essere diverso, fino alla tua foto. Il soffitto nella stanza del ragazzo è fatto meglio usando forme geometriche. I disegni con immagini stilizzate di musicisti e atleti sono adatti ai ragazzi. I disegni aggressivi che possono influenzare negativamente la psiche sono inaccettabili.

Opzioni di design di successo

Infine, vale la pena esaminare diverse soluzioni originali e belle attraverso le quali puoi cambiare in meglio la percezione estetica dello spazio:

  • una tecnica straordinaria per decorare il soffitto nella stanza della ragazza;
  • soluzione elegante con stampa fotografica per decorare la stanza di un ragazzo;
  • l'uso di una tela tesa con un motivo riempie la stanza di un'atmosfera speciale;
  • un soffitto in cartongesso a due livelli si adatta bene al design degli interni di una stanza per adolescenti;
  • disegnare un cielo stellato sul soffitto ti consente di portare una particella di spazio nella stanza;
  • il tema floreale del design del soffitto sembra armonioso nella stanza della ragazza;
  • l'opzione con l'uso dell'illuminazione integrata consente di modificare la percezione dell'interno della stanza dei bambini;
  • una tecnica unica e bella per decorare lo spazio del soffitto della camera da letto di un bambino;
  • il contrasto elegante con un piccolo inserto consente di accentuare l'area desiderata della stanza.

Per informazioni su come realizzare un soffitto nella stanza dei bambini con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento