Come scegliere un tappeto per un asilo nido?

Come scegliere un tappeto per un asilo nido?
  1. Peculiarità
  2. Materiali (modifica)
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Design
  5. Cosa cercare al momento dell'acquisto?
  6. Suggerimenti per la cura
  7. Bellissimi esempi

Per decenni, i pediatri hanno discusso sulla necessità o meno di un tappeto in un asilo nido. La maggior parte di loro è ancora sicura che il pavimento nella stanza dei bambini non richieda rivestimenti aggiuntivi, perché la pulizia a umido dovrebbe essere eseguita due volte più spesso rispetto alle stanze degli adulti. Inoltre, i tappeti sono strutture di stoccaggio ideali per gli acari della polvere. Naturalmente, un neonato non ha bisogno di tappeti. Ma non appena tuo figlio cresce, il problema si identificherà. Il bambino muove i primi passi ed è impossibile impararlo senza cadere. È qui che entra in gioco la necessità del tappeto.

Peculiarità

La camera del bambino è soggetta a modifiche. Il piccolo padrone di stanza cresce, e con lui cambiano le sue esigenze ei suoi gusti. Per un bambino di età inferiore a un anno i genitori predispongono una stanza in base alle caratteristiche della sua età: un lettino per il bambino, un tavolino su cui poterlo fasciare in sicurezza, un divano o una comoda sedia per mamma e bambino durante pappa, una piccola cassettiera per pannolini e cose per bambini. I tappeti nella stanza dei bambini in questo momento sono necessari, forse, solo per l'isolamento acustico.

Da uno a tre anni, il bambino impara attivamente il mondo: gattona, impara a camminare, esamina il contenuto degli armadietti. La sua stanza è un intero mondo da esplorare. Ha molti giocattoli con cui è più conveniente per lui giocare sul pavimento. Per rendere il bambino sicuro e confortevole, la superficie del pavimento è ricoperta da un ampio tappeto morbido.

La stanza di un bambino dai tre ai sette anni è già attrezzata in conformità con altri compiti di sviluppo. A questa età, è impegnato nel disegno, nella modellazione, nei giochi con i costruttori e inizia a scrivere. Cambia quindi anche l'arredo della stanza: il letto si allarga, c'è un tavolo per disegnare e scrivere, armadietti per libri e giocattoli. Durante questo periodo, la stanza ha bisogno non solo di un tappeto, ma di un rivestimento "intelligente", che non diventerà solo un comodo letto, ma anche un luminoso elemento di design in via di sviluppo.

Ma i bambini in età scolare e soprattutto gli adolescenti vogliono l'espressione di sé. La loro stanza è un luogo per esperimenti creativi e di design, e il tappeto è uno dei suoi elementi, e niente di più.

Materiali (modifica)

Realizzato con fibre naturali

Quando si scelgono prodotti per bambini, diamo la preferenza ai materiali naturali. I tappeti in lana di pecora sono gli antichi compagni delle nostre case. Le loro elevate proprietà di schermatura del calore non hanno nemmeno bisogno di una descrizione. Inoltre, un tappeto di lana ti durerà più di un anno. Ma è così bravo? Se tuo figlio è allergico alla lana, allora è controindicato per te.

Un tappeto fatto di fili di seta naturale non provoca allergie. Starà benissimo nella stanza, ma è molto costoso. I prodotti in cotone sono molto più economici. Assorbono perfettamente l'umidità e mantengono perfettamente la loro forma dopo il lavaggio. Ma, di regola, vengono utilizzati solo nelle stanze dei bambini fino a due anni, poiché non sono molto grandi.

Tra i materiali naturali si trovano anche lino, juta, sisal e persino alghe. Tali rivestimenti hanno poca somiglianza con i tappeti, in quanto sono più simili alle stuoie. Sono resistenti, ipoallergenici, poco costosi, possono essere puliti solo con metodi a secco e sono molto resistenti. Ma solo loro sono così duri che probabilmente non piacerà a un bambino piccolo. Piuttosto, è per le stanze degli adolescenti in stile ecologico.

Sintetico

I tappeti in fibra sintetica sono molto più economici dei loro "parenti" naturali. Uno dei materiali per tappeti più moderni è la schiuma di polietilene. Ha elevate proprietà di schermatura del calore, non è influenzato da alcun microorganismo, è impermeabile e non teme la contaminazione. I rivestimenti realizzati con questo materiale sono molto leggeri. La loro superficie è goffrata, che aiuta ad assorbire gli urti in caso di caduta e a proteggere il bambino da lesioni. L'unico inconveniente è la scelta limitata dei colori.

I tappeti in poliammide o nylon sono assolutamente ignifughi e anallergici. I rivestimenti leggeri, pratici e di facile manutenzione possono essere facilmente puliti in caso di contaminazione, possono essere puliti ad umido, non sbiadiscono e mantengono perfettamente la loro forma. Hanno una lunga durata. Le proprietà negative includono un basso isolamento termico e morbidezza, resistenza allo sbiadimento e un prezzo relativamente alto.

I tappeti in polipropilene hanno un aspetto molto simile ai tappeti di lana. Non si sporcano, si puliscono in qualsiasi modo, non provocano allergie e durano quanto la poliammide o il nylon. I tappeti in poliuretano sono prodotti in rotoli o sotto forma di puzzle. Sono convenienti perché puoi portarli con te nella natura. A loro non succederà nulla, perché sono impermeabili. Una delle opzioni pieghevoli è un tappetino di gomma in un rotolo. Non scivola in superficie, è comodo per fare ginnastica o portarlo con te alle lezioni in palestra o in piscina.

Dal filato acrilico, puoi trovare opzioni per i tappeti lavorati a maglia. I tappeti rotondi o ovali realizzati con pompon multicolori sono particolarmente belli. Puoi comprare un tappeto del genere o puoi farlo da solo.

Dimensioni (modifica)

Quando si sceglie un tappeto per un asilo nido, è necessario misurare le dimensioni della stanza e tenere conto della posizione dei mobili. Se la stanza è grande, puoi acquistare un grande tappeto per coprire l'intero pavimento. Ma ricorda: se entra parzialmente sotto i mobili, la polvere si accumulerà in questi luoghi. Inoltre, dal punto di vista estetico, non sembra molto bello. Un grande tappeto è adatto ai bambini in età prescolare: questo è il loro spazio per il gioco, la ricerca e la sperimentazione. Se scegli un modello con immagini dello sviluppo, tuo figlio socializzerà con più successo.

I bambini amano molto i tappeti dal pelo alto e morbido. Ma tali prodotti sono molto difficili da curare: a causa della polvere, ha bisogno di frequenti pulizie o lavaggi. Inoltre accumulano elettricità statica. Nella stanza di un bambino in età scolare non è più necessario un grande tappeto, poiché il luogo di gioco è sostituito da uno studio. Qui è adatto un piccolo, o meglio, scendiletto. È più facile prendersene cura e non occupa molto spazio.

Nella stanza di un adolescente, il tappeto può essere di qualsiasi dimensione, ma non dovrebbe uscire dallo stile generale della decorazione della stanza. In alternativa un tappeto ovale o rotondo al centro della stanza. Per una camera di due bambini è meglio scegliere due piccoli tappeti in modo che ogni bambino abbia la propria area di gioco e relax.

Design

Per ragazzi

I ragazzi sono più attivi e mobili. Per le loro stanze, è meglio scegliere un tappeto di fibre artificiali con una piccola pila: sono più resistenti all'usura, densi e più facili da pulire. Un bambino sotto i tre anni apprezzerà un tappeto con immagini di personaggi fiabeschi o dei cartoni animati, automobili. Dai tre ai sette anni, saranno più appropriati tappeti che simulano un campo di calcio, o tappeti con immagini di strade, città o intricati labirinti.

Di recente sono apparsi in vendita tappeti con motivi. Ricorda come da bambino disegnavi strade e case su un pezzo di carta. Le immagini su tali tappeti ricordano più solo i disegni di questi bambini dalle viste dall'alto. Se il disegno di tuo figlio può stare su un pezzo di carta, allora il tappeto è già una scala enorme, e c'è dove vagare l'immaginazione dei bambini! Un bambino può inventare qualsiasi trama di gioco: è un guidatore di un'auto che corre lungo un'intricata rete di strade intrecciate, quindi un pedone che attraversa la strada o un residente di una piccola città. Tale copertura può essere considerata un vero e proprio aiuto educativo per i bambini.

L'industria produce tali tappeti con diversi colori e disegni.Per un maggiore realismo, in alcuni modelli, nel rivestimento sono combinate diverse lunghezze del pelo: per le strade - un pelo piccolo e liscio, per alberi, aiuole, case - più lungo, più morbido e più soffice. Questo aiuta non solo a trasmettere realisticamente il terreno, ma anche a sviluppare sensazioni tattili. Rivestimenti con texture diverse possono essere contemporaneamente tappetini da massaggio.

Alcune aziende includono una serie di giocattoli con un tappeto: automobili, segnali stradali, piccole case, ferrovie, ponti, figure di persone e animali. Il tuo bambino non si annoierà mai di giocare su un tappeto del genere. L'industria offre una varietà di combinazioni di colori per questi prodotti. Non abbiate paura che siano di breve durata. Sono realizzati in polipropilene, resistente all'abrasione e alle sollecitazioni meccaniche, non si sporca ed è facile da pulire. Inoltre è assolutamente ipoallergenico, non accumula elettricità statica, non sbiadisce e non brucia.

I tappeti puzzle della scuola materna sono leggermente diversi. Si tratta di prodotti di più parti (mini-tappeti) che il bambino può combinare a piacimento. Questa è una comoda opzione di piegatura, ogni cui particella è un microdistretto separato della città o un certo pezzo di paesaggio con il suo scopo funzionale. Possono anche includere attività di gioco con numeri e lettere. Questa opzione di design rende facile piegarlo e prendere parti del tappeto all'aperto o in viaggio in modo che il tuo gioco preferito sia sempre con il tuo bambino.

Sono disponibili anche tappeti-puzzle per scolari con l'immagine di mappe geografiche. Ma i ragazzi adolescenti amano molto la musica moderna, lo sport, il sogno di viaggiare, quindi il design del tappeto può includere immagini di questo tema.

Per ragazze

Anche il tappeto del pavimento nella stanza della ragazza è selezionato in base alla sua età. Se la tua principessa è ancora giovane, il tappeto nella sua stanza dovrebbe essere colorato e luminoso. Sulla sua superficie potrebbero esserci immagini di città da favola, eroi delle tue fiabe e cartoni preferiti o disegni di fiori. Proprio come i ragazzi, le ragazze adoreranno i tappeti con mappe e città. Così, la piccola padrona di casa potrà immaginarsi come una principessa delle fate che vive in un immaginario paese delle fate.

Anche un tappeto con un'immagine dell'alfabeto sarà molto bello. Aiuterà il tuo bambino a imparare a mettere insieme le prime parole e leggere. Le ragazze in età scolare adoreranno i tappeti classici, il gioco preferito delle ragazze. Il rosa è più spesso adorato a questa età. Un'opzione molto interessante per una stanza in colori pastello sarà un tappeto con un motivo colorato: il mosaico. Diventerà un accento luminoso nella stanza del bambino.

I scendiletto delle ragazze possono avere la forma di un fiore, un animale preferito o un personaggio dei cartoni animati. Per la stanza di un'adolescente, è importante che il tappeto si adatti perfettamente all'interno generale della stanza. Inoltre, è necessario pianificare l'acquisto di un tale elemento interno insieme alla figlia, tenendo conto dei suoi desideri.

Cosa cercare al momento dell'acquisto?

Quando si sceglie un tappeto per un asilo nido sono importanti i seguenti criteri:

  • il materiale deve essere assolutamente sicuro per la salute del bambino;
  • la composizione delle fibre del prodotto deve avere buone proprietà termoisolanti;
  • il rivestimento deve essere ben pulito o facile da rimuovere;
  • il design del tappeto non dovrebbe violare lo stile generale del vivaio;
  • la taglia e il numero di capi devono corrispondere alla grandezza della camera del bambino.

Inoltre, non dimenticare di tenere conto dei desideri del bambino quando si sceglie.

Suggerimenti per la cura

Abbiamo già detto sopra che la pulizia nella stanza del bambino va fatta spesso. Di conseguenza, anche il tappeto deve essere pulito. Ciò è particolarmente vero per le stanze in cui entrano gli animali domestici. Le peculiarità della cura del tappeto dipendono dalla composizione delle fibre in esso contenute e dalla natura dell'inquinamento.

Molti nuovi tappeti hanno già un loro odore specifico, il motivo è il trattamento chimico che ne migliora l'aspetto. L'odore specifico di un nuovo rivestimento di solito scompare entro una settimana. Durante questo periodo, è necessario rimanere in questa stanza il meno possibile e ventilare la stanza in cui giace per almeno due ore al giorno. Alcune piante da interno, ad esempio l'intensificatore a tre corsie, aiutano a purificare più rapidamente l'aria nella stanza e neutralizzano le sostanze nocive. Sono assolutamente sicuri per il bambino.

Consiglio: per evitare tali problemi e non nuocere alla salute del bambino, al momento dell'acquisto di un tappeto, studia attentamente il certificato di conformità e il certificato di qualità dei prodotti acquistati, che il venditore deve presentarti. Se il "odore sgradevole" non scompare entro una settimana, hai il diritto di restituire l'acquisto in quanto non conforme ai requisiti sanitari.

Se il tappeto viene utilizzato in un ambiente umido, potrebbe emanare odore di umido. Sbarazzarsi di questo non è così difficile. È sufficiente estrarre il tappeto per la ventilazione all'esterno o sul balcone (ma non alla luce diretta del sole, a causa della quale il tappeto può perdere i suoi colori intensi). Di solito ci vuole circa un giorno per asciugare completamente il prodotto. L'odore di lavaggio a secco del tappeto appena ottenuto dal lavaggio a secco viene eliminato aerando il prodotto all'aria aperta o aerando frequentemente il locale.

Odori di origine organica (muffa e muffa) indicano la presenza di funghi nel vello. Per fare ciò, puoi contattare una lavanderia a secco, dove effettueranno un trattamento speciale. Se non hai tale opportunità, puoi farlo da solo, usando agenti antifungini (ad esempio, da Delu).

  • Il tappeto deve essere portato in strada e strofinare accuratamente le superfici anteriore e posteriore del tappeto con una spazzola rigida. Lavora solo con guanti e una benda di garza!
  • Applicare il prodotto come indicato sulla superficie del tappeto. Allo stesso tempo, assicurati che lo satura completamente.
  • Lasciare arieggiare il tappeto per un certo periodo di tempo (di solito la confezione indica il tempo di attesa). Quindi risciacquare su entrambi i lati e asciugare accuratamente (almeno 3-4 giorni).

La pulizia della moquette domestica con ossigeno aiuta anche a rimuovere gli odori e le macchie fresche. Per fare ciò, preparare una soluzione di soda e aceto (300 ml di acqua e aceto), che viene applicata sull'area contaminata con un tampone e lasciata asciugare completamente. Successivamente, questo luogo viene cosparso di bicarbonato di sodio, che viene quindi cosparso di una soluzione di 300 ml di acqua e 100 ml di perossido di idrogeno. Il luogo di applicazione sarà immediatamente coperto da una schiuma rigogliosa, che viene lasciata per due ore. Dopodiché, aspira bene il tappeto o pulisci con un panno umido e asciuga.

Soda, aceto, perossido di idrogeno e qualsiasi detersivo in polvere ti aiuteranno a lavare le macchie da un tappeto sintetico e a rimuovere gli odori da esso:

  • coprire la macchia con bicarbonato di sodio con uno spesso strato;
  • preparare una soluzione di 100 ml di perossido e la stessa quantità di acqua e aggiungere un cucchiaino di detersivo;
  • agitare delicatamente la soluzione risultante e applicarla sulla macchia sopra il bicarbonato di sodio: la schiuma apparirà immediatamente;
  • dopo due ore, risciacquare i residui dal tappeto con acqua tiepida.

Bellissimi esempi

Il tappeto in cotone dai colori vivaci si lava facilmente in caso di sporco ed è perfetto per i bambini fino a un anno. Un tappeto con i numeri aiuterà il tuo bambino a imparare a contare e l'aritmetica non sarà mai noiosa. Coperta da comodino rotonda per il vero astronauta e avventuriero. Un tappeto con strade, case e segnali stradali ti aiuterà a imparare le regole del traffico in modo giocoso. Questa opzione è adatta a bambini di qualsiasi genere.

Questa opzione è adatta per un ragazzo in età scolare che è attivamente coinvolto nello sport. Un tappeto dalla forma insolita completerà perfettamente i favolosi interni della stanza della piccola principessa. Un rivestimento così insolito diventerà una soluzione di design brillante per la stanza di un'adolescente.Il luminoso motivo a mosaico del pavimento accentua il rivestimento del pavimento e completa perfettamente l'interno laconico.

Per informazioni su come scegliere il tappeto giusto per la cameretta, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento