Espansione del balcone

Espansione del balcone
  1. I modi
  2. Puoi ingrandire senza permesso?
  3. scartoffie
  4. Creiamo un progetto
  5. Procedura di lavoro di espansione fai da te

L'espansione del balcone è un modo legale e abbastanza semplice per aumentare l'area di un appartamento. Certo, non aumenterà di 5-10 metri quadrati, ma abbastanza per smettere di riporre vecchi sci e maglioni tarlati sul balcone e pensare a uno studio, un parco giochi o una serra domestica.

I modi

La scelta di un modo per aumentare lo spazio sul balcone dipende dal tipo di balcone e dalle sue dimensioni, dall'altezza del pavimento, dallo stato operativo attuale e dall'obiettivo finale della riqualificazione.

Per il tipo di costruzione, i balconi si distinguono:

  • Su travi a sbalzo. La soletta portante è sostenuta da travi in ​​acciaio, che sono incassate nel muro della facciata dell'edificio di 40-50 cm. Utilizzato principalmente nelle case della vecchia fondazione. ...

Con questo tipo di balcone, puoi espanderlo a qualsiasi altezza se il parapetto è abbastanza forte.

  • Sulla piastra della console. La soletta portante in cemento armato è, per così dire, "pizzicata" tra le parti superiore e inferiore del muro di facciata. Questo design può essere modificato solo nelle case di mattoni. Gli edifici moderni realizzati in cemento cellulare e blocchi di ceramica potrebbero non sopportare il carico aggiuntivo, quindi la struttura crollerà.
  • Su supporti esterni... La soletta del balcone è sostenuta dal basso da mensole o colonne. Questo metodo è conveniente in quanto consente di aumentare significativamente l'area del balcone, tuttavia, esiste la possibilità che le fondamenta delle colonne o della facciata inizino a depositarsi in modo non uniforme, il che porterà alla curvatura dell'edificio . E il secondo inconveniente è che le colonne possono essere installate solo ad un'altezza di 1-2 piani.
  • Attaccato, attaccato, incernierato.Questo è un tipo moderno di balconi che possono essere "attaccati" a un edificio già finito con l'aiuto di supporti e montanti anteriori.

Spesso hanno bisogno di spazio libero nella parte inferiore per ospitare supporti, console e supporti.

  • Balconi-logge. Tali balconi sono per metà all'interno della stanza e per metà sporgono oltre il bordo del muro della facciata. Possono anche essere aumentati in diversi modi, ma tali progetti sono più difficili da coordinare e implementare, poiché la ricostruzione di un balcone-loggia può influenzare le pareti portanti ed è molto diversa dalla ricostruzione di un balcone o una loggia a tutti gli effetti .

Le modifiche consentite sono determinate dalle capacità di un particolare tipo di balcone e dalla sua posizione al di sopra del livello della fondazione. È altrettanto importante valutare le attuali condizioni tecniche della stanza e se la soletta può sopportare il peso aggiuntivo della sovrastruttura.

Puoi costruirli in diversi modi: lungo il davanzale della finestra e lungo la base della lastra.

Estensione del davanzale

L'espansione secondo la tecnologia "Klondike", viene eseguita durante la vetratura del balcone con un'estensione. Questo metodo richiede meno tempo e denaro e può essere eseguito senza modifiche legali. La sua essenza sta nel fatto che i profili metallici (strutture di canali e angoli) sono saldati alla ringhiera esistente, su cui è posizionato un davanzale remoto con una larghezza da 10 a 35 cm.

Allo stesso tempo, l'area del pavimento rimane la stessa, ma visivamente il volume dello spazio aumenta e lo spazio viene liberato sul davanzale funzionale e sopra di esso.

Puoi usare il davanzale della finestra a tua discrezione, è abbastanza forte e affidabile e resisterà a qualsiasi manipolazione.Il peso della struttura monoblocco dipende dal tipo di materiali utilizzati per la vetratura. Se si tratta di un telaio in PVC e finestre con doppi vetri, il metodo è adatto solo per un balcone in perfette condizioni tecniche. Anche un balcone in una casa di vecchie fondamenta può essere vetrato con un profilo in alluminio.

Un tale telaio non ha un grande peso morto e non comporta il rischio di crollo.

Poiché i profili in alluminio e duralluminio appartengono al tipo di vetro freddo (cioè mantengono una leggera differenza con la temperatura esterna sotto zero), il balcone viene utilizzato come stanza stagionale. In estate può essere utilizzato come luogo per feste di tè in famiglia, campo sportivo o posto letto per gli ospiti e in inverno sarà l'ideale per conservare piante da conservazione e da riproduzione.

Dilatazione alla base della soletta

Processo più lungo e costoso, che nella maggior parte dei casi richiede la risoluzione di problemi legali.

Ci sono tre opzioni:

  • Tecnologia a farfalla... Presuppone un aumento dell'area dovuto all'installazione di finestre con doppi vetri sui lati del balcone con un angolo di 45 gradi. L'area utile praticamente non aumenta, ma più luce inizia a penetrare nell'appartamento e il davanzale della finestra può essere esteso a sinistra ea destra. L'espansione è possibile su uno o entrambi i lati, ma la versione simmetrica è più estetica.

L'estensione unilaterale è adatta per balconi angolari.

  • Tecnologia da asporto... L'opzione migliore per aumentare di un terzo l'area reale del balcone. L'installazione di stabilizzatori è possibile sia lungo il lato più largo del parapetto, sia lungo tutti e tre.
  • Tecnologia combinata... La combinazione di "Farfalla" e "Effettuare" sembra bella e dà un grande aumento all'area. In questo caso, la parte più larga della lastra viene aumentata di un terzo e sui lati vengono installate finestre oblique, formando un trapezio.

Il processo di espansione alla base della soletta si compone delle seguenti fasi:

  1. Pulizia del balcone. Prima di tutto, è necessario liberare lo spazio di lavoro per valutare adeguatamente le condizioni tecniche del balcone, togliere le cose, eliminare i difetti che sono stati fatti durante la costruzione della casa.
  2. Se la riparazione viene eseguita senza il coinvolgimento di specialisti, è necessario fornire misure di sicurezza prima di iniziare i lavori;
  3. Smantellamento vetri e parapetti, se presenti;
  4. Espansione della base secondo il metodo selezionato. Nella stessa fase viene installata una visiera per i balconi dell'ultimo piano;
  5. Installazione di un corrimano;
  6. Installazione del telaio;
  7. Vetri del balcone;
  8. Lavori di finitura all'interno e all'esterno del balcone;
  9. Pulizia dei rifiuti edili.

In generale, il processo di espansione del balcone non è difficile. Le sue fasi principali possono essere viste nel seguente video:

Puoi ingrandire senza permesso?

Cambiare il layout è una questione delicata. Richiede un approccio serio e uno studio del lato legale della questione. Spesso sorgono dubbi, è possibile aumentare l'area del balcone senza il permesso delle autorità competenti? La risposta a questa domanda dipende da come sono pianificati i cambiamenti drastici. Ad esempio, per espandere lo spazio di 30 cm o meno, tale autorizzazione non è richiesta e tutte le altre modifiche vengono eseguite rigorosamente per motivi legali, poiché sono considerate una riqualificazione dell'appartamento.

Se non c'è tempo e desiderio, puoi limitarti a un aumento visivo dello spazio di tre decine di centimetri, ma questo potrebbe non essere redditizio. Prima di iniziare a implementare l'idea, dovresti valutare attentamente i possibili costi in entrambi i casi e i possibili benefici. Si scopre spesso che vince una procedura a lungo termine per la registrazione di uno spazio abitativo ricostruito con la registrazione di tutti i documenti.

scartoffie

Quando è stata presa la decisione sulla riqualificazione, diventa necessario preparare un pacchetto di documenti che ti consentirà di ricevere l'approvazione amministrativa per le riparazioni.

Come avviene?

  • Prima di tutto, è necessario dichiarare al dipartimento di architettura della città il tuo desiderio di eseguire importanti riparazioni. Per fare ciò, è necessario presentare una domanda di autorizzazione per sviluppare un progetto di riqualificazione secondo il modello stabilito e presentarlo a una commissione speciale a titolo oneroso. La commissione prenderà una decisione entro 30-90 giorni lavorativi. Questo schema è valido per gli appartamenti situati al 2° piano e superiori. Per gli immobili al piano terra, in cui la riqualificazione prevede la realizzazione della fondazione, il progetto dovrà essere coordinato con gli enti che gestiscono il terreno sottostante l'edificio residenziale.
  • Quando viene ricevuta una risposta affermativa e confermata da un permesso scritto, è il turno della fase successiva.... Implica contattare un'organizzazione di progettazione specializzata nello sviluppo di progetti per modificare il layout dei locali residenziali.

Un progetto che soddisfa tutti i requisiti GOST sarà pronto entro un mese.

  • Il progetto finito deve essere concordato con l'organizzazione antincendio, il servizio sanitario ed epidemiologico, il Ministero delle emergenze. Se è approvato da tutte le autorità, al proprietario dell'appartamento verrà emesso un mandato per l'inizio dei lavori di riparazione e costruzione.
  • Il lavoro viene eseguito in stretta conformità con il piano. Qualsiasi deviazione da esso richiederà l'emissione di un parere tecnico sull'ammissibilità e sicurezza e una nuova revisione del progetto, che richiederà diversi mesi e potrebbe non essere approvata. Al termine della riqualificazione, viene invitata una commissione speciale, composta da dipendenti del consiglio comunale, membri del servizio comunale, rappresentanti dell'organizzazione di progettazione che hanno preso parte allo sviluppo del progetto.

Successivamente, l'ITV corregge il nuovo layout e le riprese nei documenti per gli immobili. Le modifiche all'area vengono apportate nella planimetria dell'appartamento. Se salti questa fase, sarà piuttosto problematico vendere la proprietà dopo la riqualificazione.

Cosa succede se inizi a ristrutturare senza permesso?

La legge e il Codice abitativo contengono norme che disciplinano la costruzione di edifici abusivi. Di norma, questi cambiamenti vengono scoperti quando si cerca di vendere immobili o quando l'amministrazione riceve lamentele dai vicini che sono in qualche modo ostacolati dalla riqualificazione.

Il minore dei due mali sarà la necessità di legittimare il cambiamento. Questo è un processo a lungo termine per un periodo da 3 mesi a sei mesi, durante il quale i proprietari rischiano di ottenere più di un nervo fine e piuttosto cattivo.

Nel peggiore dei casi, l'edificio dovrà essere smantellato, riportando il balcone al suo aspetto originale. Allo stesso tempo, lo smantellamento può costare molte volte di più rispetto alla riparazione stessa.

L'elenco finale è composto dai seguenti elementi:

  • Una dichiarazione del proprietario dell'immobile con l'indicazione dei lavori previsti e della procedura per la loro attuazione;
  • Documenti attestanti la proprietà dell'immobile (devono essere certificati da un ufficio notarile);
  • Inoltre, un consenso certificato dei proprietari adulti di beni immobili e delle persone che vi risiedono stabilmente;
  • Progetto di riqualificazione con copia della licenza dell'organizzazione che ne ha realizzato lo sviluppo;
  • Conclusione su condizioni tecniche soddisfacenti, supportate dalla licenza dell'organizzazione che ha approvato le modifiche;
  • Una serie di documenti dell'ITV, tra cui una planimetria di un edificio residenziale e spiegazioni per il progetto architettonico. Se le modifiche alla pianificazione sono già state apportate in precedenza, dovrebbero riflettersi anche nei certificati;
  • Certificati da organizzazioni autorizzate: APU, SES, Ministero delle situazioni di emergenza, DEZ, HOA, competenza statale.

Creiamo un progetto

Nel processo di creazione, è importante tenere conto del fatto che qualsiasi cambiamento nell'aspetto di un edificio residenziale è una ricostruzione, che viene eseguita per migliorare le condizioni di vita. La maggior parte delle modifiche apportate alla configurazione di un'abitazione e al suo aspetto architettonico devono essere concordate e devono essere approvate in ogni caso.

C'è il rischio che le modifiche principali non vengano approvate, quindi è necessario prendere in considerazione alcuni dettagli:

  • Più si concepiscono cambiamenti complessi, più difficoltà sorgeranno con il loro coordinamento;
  • La ricostruzione del balcone non dovrebbe riflettersi nelle stanze adiacenti. Se l'edificio porta alla comparsa di crepe sulle pareti dell'appartamento dal piano inferiore, dovrà essere smantellato. Se la lastra che sporge troppo dopo l'espansione impedisce alla luce di entrare nel balcone adiacente, dovrà essere smontata. Abbastanza evidente anche il destino dei balconi, che in qualche modo interferiscono con gli inquilini degli appartamenti vicini;
  • Per approvare un layout semplice è sufficiente uno schizzo riflesso nella planimetria ITV e uno complesso richiede un intero progetto;
  • È vietato lo smontaggio completo degli elementi portanti e di supporto;
  • È vietato isolare il balcone installando un radiatore o altri dispositivi di riscaldamento sulle pareti adiacenti ai vicini;
  • Non ha senso costruire un piano di ristrutturazione per un edificio che è in attesa di essere demolito nei prossimi tre anni;
  • Un progetto che influenzerà negativamente l'aspetto della facciata o violerà la sicurezza antincendio non riceverà l'approvazione;
  • È quasi impossibile ottenere il via libera per ristrutturare un balcone in un edificio considerato monumento storico;
  • Il progetto di riqualificazione, che è stato redatto in un'organizzazione di progettazione (PO), svolgendo attività in licenza, ha forza legale. In caso contrario, non può essere accettato a titolo oneroso e concordato;
  • All'inizio dei lavori di progettazione, il software è obbligato a fornire al proprietario dell'immobile un parere scritto sull'attuale stato di funzionamento del balcone;
  • In caso di violazione dell'integrità degli elementi portanti e portanti, è richiesto l'accordo con l'autore del progetto di un edificio residenziale (istituto di ricerca scientifica di rilevanza comunale);
  • La durata e il budget dell'approvazione sono determinati dalla natura delle modifiche, dal filmato della stanza, dall'altezza del pavimento e da altri fattori.

Procedura di lavoro di espansione fai da te

Aumentare l'area del balcone senza il coinvolgimento di specialisti è un'impresa difficile, ma fattibile. Per completarlo, sono necessari: la capacità di lavorare con una saldatrice, la conoscenza delle proprietà di base dei materiali (in particolare la resistenza e le caratteristiche delle strutture metalliche), la conoscenza delle basi della sicurezza per eseguire lavori a un livello superiore al primo piano.

Tutto il lavoro viene svolto con almeno un partner, nel rigoroso rispetto delle precauzioni di sicurezza.

In ogni caso, dovresti iniziare con un progetto. Qualunque siano i cambiamenti: un ampio davanzale per vasi di fiori o la trasformazione di un balcone in un soggiorno, devono essere eseguiti legalmente. Se non c'è tempo e desiderio di martellare le soglie degli alloggi e delle organizzazioni comunali e amministrative, puoi limitarti ad aumentare l'area del balcone di 30 cm.

Segue il turno delle procedure standard per la preparazione di un balcone per la riqualificazione. Tutto inizia con la pulizia di base e termina con lo smantellamento del vecchio parapetto.

Il parapetto è tagliato quasi completamente. Puoi lasciare 30-40 centimetri della lunghezza delle cremagliere dei cuscinetti, necessarie per saldare il nuovo telaio. Quindi una cornice rettangolare viene fissata sul muro della facciata dell'edificio: una nuova struttura portante del balcone.

Innanzitutto, i tubi metallici superiore e inferiore sono installati paralleli l'uno all'altro. Posano la lunghezza del pavimento esteso. Molto spesso, per evitare difficoltà nel coordinare il progetto, la lunghezza dello stelo non supera il mezzo metro.

Il prossimo passo è installare tubi verticali. Sono montati nelle traverse allo stesso modo dei primi due e sono fissati con bulloni di ancoraggio. Quindi il telaio metallico viene saldato ai quattro angoli. Il risultato è una struttura monolitica, affidabile e monolitica che fa da cornice al nuovo balcone.

Il balcone incernierato stesso può già essere montato sul telaio. La procedura inizia con la formazione della tornitura inferiore, ovvero il pavimento viene costruito per primo.È formato da tubi profilati, che vengono posati perpendicolarmente alla verticale della facciata dell'edificio e saldati al telaio.

Il tocco finale in questo blocco di lavoro è l'installazione del tubo di facciata.

Nella seconda fase convenzionalmente designata, il lavoro viene eseguito sul piano verticale. Viene installata e saldata una coppia di montanti verticali, su cui successivamente giacerà il contorno del telaio del soffitto. Quando è saldato, l'intera struttura dovrebbe assomigliare a un parallelepipedo montato in una parete. È tenuto in posizione da robusti bulloni di ancoraggio e da una barra di sicurezza posizionata diagonalmente dal fondo.

La parte più difficile è finita. Nella fase finale vengono installate le travi orizzontali del nuovo parapetto, che terranno le finestre durante la vetratura. Negli intervalli tra le traverse devono essere saldate le guide verticali, necessarie per il fissaggio del rivestimento dall'interno e dall'esterno, e l'isolamento. La distanza tra le guide è di 50-100 cm.

Quando la facciata del nuovo balcone è attrezzata, è il turno di un'altra procedura laboriosa: la vetratura del balcone. Quale sarà (freddo o caldo) e da quali materiali (alluminio, legno, PVC) dipende dal tipo e dal peso della sovrastruttura. Se è di per sé massiccio, non dovresti aumentare il carico sulle travi di supporto e sulla soletta, limitandoti a un profilo in alluminio. Se le condizioni operative consentono l'uso di materiali più pesanti che danno vetri "caldi", puoi fermarti a un telaio in PVC con finestre con doppi vetri di diverso spessore, installate a distanze diverse.

Questa opzione è la più estetica e ti consente di mantenere il calore nella stanza al massimo durante la stagione fredda.

Espansione dell'appartamento a spese del balcone nel "Krusciov"

Particolare attenzione merita la ricostruzione dei locali del vecchio fondo. I "Krusciov" di piccole dimensioni sono stati costruiti negli anni Sessanta del secolo scorso, quindi alcuni di essi appartengono ad abitazioni, che non sono affidabili. Calcoli errati e prestazioni di scarsa qualità possono portare a gravi conseguenze, pertanto i professionisti dovrebbero eseguire lavori per espandere l'area del balcone in una vecchia casa da e verso.

Se è stata ottenuta l'autorizzazione per la riqualificazione, l'ampliamento del balcone avviene nelle stesse fasi del nuovo edificio: smantellamento del vecchio parapetto, installazione del telaio stabilizzatore, isolamento, vetratura, decorazione interna ed esterna del balcone.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento