Come e da cosa realizzare i soffitti sul balcone?

Come e da cosa realizzare i soffitti sul balcone?
  1. Requisiti per il balcone e materiali
  2. Impermeabilizzazione balconi
  3. Isolamento termico del balcone
  4. Di cosa è fatto e qual è il migliore?
  5. Opzioni di pittura
  6. Fasi di lavoro

Oggi i balconi vengono utilizzati non solo come magazzini compatti per varie cose, ma anche come soggiorni a tutti gli effetti. Per abbellire una stanza del genere, è necessario rivolgersi a una decorazione d'interni bella e di alta qualità. Vari materiali possono essere utilizzati per decorare pavimenti, pareti e soffitti. L'ultimo elemento vale la pena parlare in modo più dettagliato.

Requisiti per il balcone e materiali

Il rivestimento del solaio sul balcone non è troppo laborioso e richiede un po' di tempo. Si consiglia di fare riferimento a tali materiali, il cui colore e la cui trama appariranno armoniosamente nell'insieme generale con mobili e decorazioni. In genere, i soffitti sui balconi standard sono piccoli.

Devono soddisfare alcuni importanti requisiti:

  • Se non stiamo parlando della decorazione stessa, ma del soffitto, l'impermeabilizzazione gioca un ruolo molto importante qui. Le perdite e la condensa non dovrebbero penetrare all'interno della stanza del balcone e rovinare la decorazione interna. Nel tempo, tali carenze possono portare alla formazione di muffe e ad uno sgradevole odore di umidità. Se non impermeabilizzi il balcone, anche le riparazioni più costose non salveranno la stanza da deformazioni evidenti. Pareti e rivestimenti per pavimenti possono gonfiarsi e rompersi e perdere in modo permanente il loro aspetto attraente.
  • Se si prevede di utilizzare la stanza del balcone tutto l'anno, si consiglia di prestare particolare attenzione all'isolamento termico del soffitto. In genere, l'aria calda sale verso l'alto, quindi un pannello del soffitto freddo può causare un calo della temperatura.

Non ha senso mantenere riscaldatori o altri sistemi di riscaldamento simili in aree senza isolamento. Pagherai semplicemente in eccesso per l'elettricità consumata, ma non otterrai il risultato desiderato.

Ma se non hai intenzione di smaltare il blocco del balcone, allora non avrà senso l'isolamento del soffitto. Solo l'impermeabilizzazione rimarrà un prerequisito.

I requisiti dei materiali sono semplici e fattibili:

  • In primo luogo, devono essere in armonia con lo stile generale della stanza e l'arredamento che è presente in essa. Tutto dipende solo dalle preferenze e dai gusti personali. Oggi puoi scegliere una varietà di opzioni, dalla verniciatura economica all'installazione di interessanti strutture sospese.
  • Tutti i materiali devono essere di alta qualità e resistenti. Non vale la pena risparmiare in questa materia, poiché la finitura di bassa qualità non durerà a lungo e può causare molti inconvenienti.
  • Se il balcone è aperto, non è consigliabile scegliere una finitura che abbia paura dell'acqua e dei cambiamenti di temperatura. Perderà rapidamente la sua attrattiva e dovrà essere cambiata.
  • Il rivestimento deve essere ecologico e sicuro. Spesso ci sono materiali che, sotto l'influenza delle alte temperature, emettono sostanze tossiche nocive dannose per la salute. Tali opzioni dovrebbero essere scartate.

Impermeabilizzazione balconi

L'impermeabilizzazione è richiesta sia per balconi chiusi che aperti. Senza di esso, l'acqua può entrare nella stanza, il che causerà danni alla decorazione interna.

Di norma, le goccioline scorrono nelle cuciture sulla facciata o filtrano attraverso il soffitto.

Il processo di installazione dell'impermeabilizzazione sarà più semplice se il balcone in alto è vetrato e isolato.Quindi puoi versare il sigillante siliconico nella cucitura che separa la parete e il soffitto e trattare la superficie di quest'ultimo con uno speciale agente idrofobo.

Ma se il balcone dei tuoi vicini è freddo e non vetrato, allora dovresti provare a negoziare con loro e scoprire le condizioni tecniche della parte adiacente. Se non richiede riparazioni importanti, puoi procedere come nella prima opzione. Altrimenti, è necessario mettere in ordine il blocco del balcone vicino, poiché senza questa condizione nessun sigillante salverà la stanza dall'umidità.

I blocchi dei balconi superiori negli edifici tipici richiedono l'impermeabilizzazione sia sulla parte superiore che su quella inferiore della soletta di cemento.

La parte superiore può essere isolata con materiale di copertura insieme al tetto. Questo lavoro dovrebbe essere fatto da roofer professionisti. Se vuoi fare tutto con le tue mani, dovrai scendere sulla lastra dal tetto, per la quale spesso hai bisogno del permesso di DEZ.

L'impermeabilizzazione è necessaria per la soletta del balcone. Il calcestruzzo stesso ha una struttura porosa, quindi l'umidità può facilmente penetrare al suo interno. Passa attraverso tale materiale, risalta attraverso il soffitto e rovina la decorazione interna.

Il finale più triste può essere la corrosione dell'armatura nella soletta del balcone. Nel tempo, questo porterà a uno stato di emergenza della stanza.

I materiali idonei per l'impermeabilizzazione del tetto sono la membrana in PVC, il mastice bituminoso e la gomma liquida. L'opzione più costosa sono le membrane in PVC. Si distinguono per la loro durata e prestazioni eccellenti.

Se il balcone dei tuoi vicini è freddo o non è affatto freddo, il soffitto dovrebbe essere isolato. Il significato di tale lavoro è solo se il blocco del balcone è vetrato.

La più grande percentuale di perdita di calore avviene attraverso la soletta del soffitto e i materiali termoisolanti di alta qualità risolvono facilmente questo problema. Vale la pena notare un'ulteriore proprietà di tali riscaldatori: hanno proprietà di isolamento acustico.

Isolamento termico del balcone

Le camere con balcone sono isolate dall'interno. Per fare ciò, puoi acquistare sia l'opzione rotolo che piastrellata. I più popolari sono i seguenti tipi di isolamento:

  • Polistirene espanso;
  • Penoplex;
  • lana di basalto;
  • PPP rivestito di pellicola.

Tali materiali vengono installati utilizzando i frame. Le basi possono essere in legno o metallo. NSViene prima applicato uno strato impermeabilizzante (film) e quindi l'isolamento stesso:

  • La lana di basalto viene venduta sotto forma di lastre. Dopo l'installazione, devono essere coperti con una speciale membrana barriera al vapore. Ciò è necessario affinché la condensa non si raccolga all'interno dell'isolante, poiché tale materiale è igroscopico e perde una grande percentuale delle sue proprietà termoisolanti allo stato grezzo.
  • Il popolare PPP o penoplex può essere installato con o senza cornice. Le lastre o lastre vengono fissate alla soletta del controsoffitto mediante speciali ed affidabili adesivi. Il metodo di installazione del telaio è più conveniente, soprattutto se si prevede di occuparsi del rivestimento del pannello del balcone.
  • Un isolamento più costoso è la schiuma di poliuretano liquido. Si applica molto rapidamente a spruzzo. La schiuma di poliuretano penetra in tutte le fessure e fori, formando uno strato uniforme con un'eccellente tenuta. Per questo tipo di isolamento non sono necessarie pellicole impermeabili o barriera al vapore. Tutto ciò di cui hai bisogno è il materiale stesso (PPU) e una pistola a spruzzo speciale.

Di cosa è fatto e qual è il migliore?

Dopo aver completato tutti i lavori preparatori, è necessario procedere alla scelta della decorazione interna del soffitto. Oggi ci sono molte opzioni per il design di questo elemento. Consideriamo quelli più popolari.

Liner

Il rivestimento ha un aspetto eccellente. Questo materiale è legnoso e rispettoso dell'ambiente. Con l'aiuto del rivestimento, puoi finire sia un blocco balcone chiuso che aperto.Questo materiale è durevole e ha eccellenti caratteristiche di isolamento acustico e termico.

L'installazione di tali pannelli non è difficile e richiede tempo.

Pannelli in PVC

L'opzione più popolare ed economica è la guaina del pannello in PVC. I pannelli di plastica possono essere fissati alla lavagna utilizzando adesivi o una cornice. Le lampade possono essere integrate in tale materiale, ma per questo è necessario creare dei fori in anticipo. Tale rivestimento non teme l'umidità, l'umidità, i cambiamenti di temperatura e l'esposizione alle radiazioni ultraviolette.

Il soffitto in plastica può essere lavato con normali detersivi. Nel tempo, non perderà il suo aspetto attraente.

Soffitto a cremagliera

Anche il design a pignone e cremagliera del soffitto sul balcone è popolare. Ad esempio, i campioni di alluminio possono essere installati sia all'interno che all'esterno. Tali strutture si distinguono per l'elevata affidabilità, resistenza e durata. Sono facili da installare e non influiscono in alcun modo sull'altezza del balcone.

Non ci sono solo rack, ma anche finiture cellulari e pannelli. I cellulari sono installati su sospensioni e assomigliano esternamente a una superficie monolitica con celle quadrate. La pannellatura è ideale per stanze lunghe.

Cartongesso

Il cartongesso è adatto per decorare un balcone chiuso. Ha un prezzo basso ed è facile da elaborare. Questa opzione può essere convenzionale oa più livelli. Con l'aiuto del muro a secco, viene realizzato un controsoffitto, che può essere rivestito con qualsiasi materiale.

Soffitto teso

I soffitti tesi sembrano costosi e lussuosi. Hanno un ottimo isolamento acustico. I produttori moderni offrono design in un'ampia varietà di colori. Puoi incontrare non solo soffitti luccicanti semplici, ma anche originali.

Sarà molto difficile eseguire l'installazione di una tale finitura da solo. Si consiglia di contattare uno specialista che disponga di tutte le attrezzature necessarie nel suo arsenale per l'installazione sicura e di alta qualità di un soffitto teso.

Le idee per decorare il soffitto sul balcone sono nel prossimo video.

La scelta della finitura del soffitto ideale per un balcone dipende dalle condizioni della stanza, dal suo scopo e dalle preferenze personali dei proprietari. Se il balcone è aperto e non vetrato, dovresti passare al rivestimento o alla plastica. Tali materiali non sono soggetti a deformazione e non temono così tanto i fattori ambientali negativi.

Quasi tutte le opzioni di design sono adatte per un accogliente balcone vetrato. Scegli i materiali che si fondono armoniosamente con lo stile generale della stanza.

Opzioni di pittura

Per un balcone aperto, è adatta la vernice per facciate. Prima di applicarlo, è necessario stuccare il soffitto e strofinarlo su una superficie liscia, come in altre opzioni di finitura con rivestimenti di vernice e vernice.

La vernice a base d'acqua sarà una buona scelta. È meglio scegliere il bianco perché è neutro e non diminuisce visivamente lo spazio.

In un balcone caldo, puoi passare alla normale vernice per i lavori interni.

Fasi di lavoro

Considera le fasi di finitura di una lastra del balcone usando l'esempio del muro a secco:

  • Innanzitutto, viene creata una cornice su una base da un profilo. Sul soffitto, questa struttura deve essere fissata con ganci.
  • Quindi è necessario isolare la base: riempire strettamente lo spazio sopra il telaio in modo che non ci siano spazi vuoti.
  • Il prossimo passo è installare il muro a secco. Questo lavoro viene eseguito utilizzando un cacciavite e viti autofilettanti.
  • La fase finale sarà la finitura della superficie risultante. Il soffitto in cartongesso può essere verniciato o rivestito con qualsiasi pannello.

Tutte le fasi di installazione di un tale soffitto sono molto semplici e non richiedono molto tempo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento