balcone alla francese

balcone alla francese
  1. Che cos'è e quali vantaggi ha?
  2. Visualizzazioni
  3. Arredamento e arrangiamento
  4. Come farlo da soli?
  5. Idee di design

Il balcone alla francese è la decorazione più alla moda, elegante ed elegante delle facciate di condomini e condomini negli ultimi anni. Si può trovare in molti paesi europei. Incarna un design raffinato, un prezzo accessibile e una lavorazione impeccabile. Nonostante tutti i suoi indiscutibili vantaggi, molte persone non hanno ancora sentito e non conoscono questo elemento architettonico straordinariamente bello. Su di lui e tutto ciò che lo riguarda sarà discusso nel nostro articolo.

Che cos'è e quali vantaggi ha?

Sicuramente le persone che non hanno mai sentito parlare di un balcone del genere lo hanno visto comunque. Questo tipo di vetri francesi nella traduzione significa: una porta su una finestra. In realtà, questo non è un balcone nel senso comune di questo concetto, ma una bella ringhiera per finestre.

In origine, questa minuscola piattaforma che sporgeva dalla finestra, che poteva ospitare solo una persona, veniva utilizzata come ventilazione. Oggi questo nome è inteso come una piattaforma in miniatura con una recinzione (il più delle volte in metallo forgiato) per finestre panoramiche.

Le recinzioni forgiate possono avere forme diverse, molto spesso sono realizzate sotto forma di un cestino curvo e convesso.

Il carico funzionale svolto da un tale balcone è minimo e non può più essere nemmeno definito la principale fonte di ventilazione. Ora è una magnifica e insolita decorazione di bellezza per la facciata.

Inoltre, tale piattaforma, recinzione e ringhiere possono essere utilizzate per creare un giardino d'inverno o una piccola serra. La casa, decorata con balconi alla francese con composizioni floreali, si presenta molto sofisticata ed elegante.

Oggi ci sono due tipi principali di tali balconi: tradizionali e moderni. La prima opzione è caratterizzata dalla completa assenza di un ponte di osservazione e la recinzione si trova attorno alla porta. Alcuni modelli consentono un'area minima di circa un gradino.

La versione moderna si differenzia da quella classica per l'assenza del parapetto. Invece, lo spazio del balcone è completamente vetrato dal soffitto al pavimento.

Vantaggi:

  1. Significativo risparmio di denaro sull'installazione, rinforzo aggiuntivo e finitura della recinzione.
  2. Non è necessaria alcuna finitura esterna del balcone (cartone ondulato, rivestimento in metallo o vinile).
  3. Risparmio su rivestimento interno e isolamento.
  4. Una buona fonte di luce naturale.
  5. L'assenza di isolamento e rivestimento interno non riduce l'area utile della struttura.
  6. Lussuosa vista panoramica, inaccessibile ai modelli convenzionali di balconi.
  7. Installazione veloce e pulita.
  8. Eccellenti proprietà decorative.

Svantaggi:

  1. Mancanza di un davanzale.
  2. La necessità di un ulteriore rinforzo del telaio.
  3. Nella stagione fredda, un tale balcone necessita di riscaldamento e in estate - ventilazione aggiuntiva.
  4. Costo di installazione abbastanza elevato.
  5. Poco pratico (la vetrata panoramica necessita di una pulizia frequente e accurata).

Il balcone alla francese può essere dotato di accessori aggiuntivi come una zanzariera. Per la sua fabbricazione vengono utilizzati materiali diversi, il suo costo dipenderà direttamente da questo. Le ante possono essere cieche, aperte parzialmente o completamente. Per la decorazione, è possibile utilizzare metallo forgiato, vetro colorato, vetro smerigliato, pellicola a specchio o una combinazione di diversi materiali.

Visualizzazioni

Un balcone senza piattaforma è un design molto semplice ma elegante con una porta del balcone in vetro e una ringhiera metallica all'esterno. Ideale per aprire una finestra, respirare aria fresca o godersi il bellissimo panorama.

Un balcone con una piccola area è un'opzione costruttiva più complessa. Implica la presenza di un elemento sporgente in calcestruzzo. Un tale balcone ti consente letteralmente di fare un passo fuori dalla stanza e goderti il ​​tuo caffè mattutino all'aria aperta.

Questi sono i tipi principali di questa struttura architettonica. Differiscono l'uno dall'altro non solo nelle caratteristiche strutturali e nel design, ma anche nel modo in cui sono attaccati all'edificio. Il fissaggio può essere puntuale utilizzando una piccola quantità di elementi metallici, utilizzando tubi metallici o un profilo.

La scelta del tipo di balcone alla francese dipende dai desideri del cliente. Qualcuno vuole solo decorare l'apertura di una finestra in modo originale, qualcuno preferirà una struttura a tutti gli effetti con porte, recinzione e ringhiere.

I materiali con cui è realizzata la finestra hanno un impatto significativo sull'aspetto del prodotto finito. Il profilo della finestra può essere in legno, metallo o plastica e il vetro può essere scelto tra trasparente, satinato, fumé o colorato.

Anche il design del balcone può essere molto diverso. A qualcuno piacciono i classici rigorosi e le linee geometriche chiare, a qualcuno piaceranno i reticoli forgiati con petali, riccioli e conchiglie. La ringhiera e le ringhiere possono avere una forma geometrica, uno spessore, una dimensione, un decoro molto diversi. Per la loro fabbricazione, puoi utilizzare le opzioni standard o utilizzare lo schizzo di un singolo cliente.

Un balcone in ferro battuto è il tipo più popolare di questo tipo di struttura architettonica. Gli elementi in metallo forgiato consentono di creare composizioni fragili e delicate che esaltano perfettamente la bellezza del balcone e ne sottolineano l'aspetto impeccabile. Il metallo è un materiale molto duttile e obbediente. Questa proprietà è responsabile della più ampia gamma di prodotti contraffatti: dai più semplici elementi geometrici alle composizioni complesse.

Un balcone in ferro battuto può avere una forma quadrata, rettangolare, rotonda, essere convesso o concavo, avere ringhiere e ringhiere, essere decorato con decorazioni o rimanere austero e laconico.

Come ornamento per la creazione di elementi decorativi in ​​metallo, vengono spesso utilizzati motivi vegetali, fiori, frutti. I balconi con recinzioni invecchiate artificialmente o ricoperti di foglie d'oro sembrano ancora più eleganti e impressionanti. Tali modelli assomigliano a balconi di antichi castelli e palazzi.

Arredamento e arrangiamento

La forma aggraziata e sofisticata dei balconi alla francese è di per sé una meravigliosa aggiunta decorativa a qualsiasi facciata. Tuttavia, con l'aiuto di alcuni elementi e decorazioni aggiuntivi, può essere ulteriormente perfezionato e migliorato. Ad esempio, utilizzando traverse - griglie per finestre decorative o costruttive. Spros neri, dorati, argentati, bianchi come la neve possono dividere la finestra in forme geometriche regolari (rombi, quadrati, rettangoli) o creare composizioni più complesse e insolite utilizzando semicerchi, celle, favi.

Usare il vetro colorato è un altro ottimo modo per far risaltare il tuo balcone. Il vetro colorato aiuterà a oscurare la luce del sole, mentre il vetro smerigliato creerà un bellissimo effetto decorativo. E il vetro multicolore, disposto in un intricato ornamento o quadro, darà al balcone un aspetto curato e costoso. Non per niente le vetrate sono state considerate fin dall'antichità uno degli ornamenti più belli e costosi di palazzi e chiese.

È noto da tempo che sono le piccole cose che danno all'immagine un aspetto completo e bello. Questo vale per gli accessori per balconi. Può essere di colore oro o argento, eseguito in una forma elegante ed elegante, decorato con decorazioni.

Gli elementi forgiati sono un'opzione vincente per decorare qualsiasi tipo di balcone. Riccioli piccoli o grandi, boccioli di fiori, farfalle, composizioni scultoree attirano invariabilmente gli sguardi entusiasti degli altri.

La caratteristica del design del balcone alla francese è la vetrata panoramica, cioè dal pavimento al soffitto. Naturalmente, devi pensare a come nascondere la stanza dalla luce eccessiva e dagli occhi indiscreti. L'opzione migliore per questo è tende, tende o persiane.

Quando si sceglie un'opzione adatta per le tende, è necessario ricordare alcune sfumature:

  • uno dei vantaggi della vetratura panoramica è la sensazione di spazio libero, quindi tende o tende dovrebbero solo migliorare questo effetto. I materiali per la loro fabbricazione dovrebbero essere leggeri, leggeri, trasparenti;
  • funzionalità (tapparelle o tende dovrebbero coprire e aprire rapidamente e facilmente la finestra se necessario);
  • cura pratica (le tende devono essere facili da lavare, pulire o lavare),

Un balcone alla francese implica uno spazio esterno molto piccolo, che, non meno delle strutture architettoniche standard, necessita di sistemazione e decorazione. Elementi in legno, forgiatura, plastica possono essere utilizzati come decorazioni esterne e interne. Queste possono essere lanterne originali o eleganti candelieri. Un piccolo ombrellone di campagna o un'altra struttura a forma di visiera aiuterà a proteggere lo spazio del balcone dalla pioggia o dai raggi cocenti del sole.

I fiori sono la migliore decorazione per qualsiasi balcone. Composizioni floreali poste sul parapetto, lungo la recinzione o rampicanti che adornano l'intero balcone creano una vera e propria "siepe" che delizierà gli occhi dei proprietari e di chi li circonda per diversi mesi all'anno.

Per rifinire il tuo balcone e dargli un aspetto curato con l'aiuto di fiori freschi, puoi usare le semplici regole per organizzare un giardino fiorito:

  • piantagione orizzontale (a più livelli) di fiori compatti e luminosi (viole del pensiero, nasturzio, petunie);
  • piantagione verticale di piante rampicanti (fucsia ampelosa, piselli dolci, convolvolo);
  • impianto a soffitto (le piante incorniciano bene la parte superiore).

I moderni modelli di balconi alla francese consentono di riprodurre il piccolo spazio esistente in un modo interessante e insolito. Ad esempio, posiziona mobili compatti (tavolo e sedia pieghevoli, decorati con copriletti in tessuto luminoso, tovaglie, coperte) o addirittura metti un'altalena da balcone compatta.

Come farlo da soli?

Il balcone alla francese svolge, prima di tutto, una funzione decorativa, quindi è del tutto possibile costruirlo con le proprie mani. Questo è fattibile quando si tratta della versione classica: una griglia decorativa attorno alla finestra. Se la preferenza è data ai modelli moderni, qui potrebbe essere necessaria l'assistenza parziale di professionisti. Per prima cosa devi decidere il design, il tipo di unità di vetro, scegliere i materiali per il telaio.

Tutti i lavori relativi alla vetratura dovrebbero essere affidati a specialisti. Le strutture per la creazione di vetrate panoramiche sono molto ingombranti. Alzarli ai piani superiori della casa senza danneggiarli è piuttosto laborioso e complicato.

Cosa è importante sapere prima di ordinare un balcone alla francese nel prossimo video.

L'installazione del balcone viene eseguita in più fasi. Per cominciare, vengono prese le misurazioni necessarie e viene eseguita un'ispezione degli elementi di finitura. La struttura in metallo-plastica o altro materiale con cui sono realizzate le unità di vetro è rinforzata con un profilo e fissata saldamente secondo lo schema di installazione sviluppato appositamente per tali balconi.

Un vecchio balcone può anche trasformarsi in un elemento architettonico francese, o meglio, nella sua somiglianza. Per fare ciò, è necessario smontare la ringhiera, rimuovere la recinzione e rafforzare la piastra di base in cemento. La fase successiva sarà l'installazione di finestre con doppi vetri in alluminio o metallo-plastica, la fase finale è la finitura, la decorazione, l'abbellimento.

Idee di design

Per rendere un balcone così interessante e originale, puoi usare le tue idee o passare a sviluppi di design già pronti. Un balcone in una casa privata, ovviamente, offre maggiori opportunità per applicare idee creative e audaci. Il design del balcone a Krusciov richiede il rispetto dello stile generale della facciata. Ecco alcune opzioni interessanti:

  • Vetri francesi per un appartamento di Krusciov. Dal vecchio balcone è rimasta solo una base in cemento e al posto di una recinzione in cemento e metallo sono state installate finestre panoramiche con doppi vetri. Il grazioso reticolo forgiato fa sembrare il balcone la sua controparte francese.
  • L'opzione classica è la vetrata dal pavimento al soffitto + una recinzione in ferro battuto ordinata. Una facciata bella, elegante e moderna.
  • Anche il balcone più piccolo e modesto può essere trasformato in un'elegante decorazione della facciata con l'aiuto di piante luminose e abbondantemente fiorite. La combinazione di vegetazione con boccioli di colori ricchi conferisce a qualsiasi balcone un aspetto fresco, ben curato e veramente fiorito.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento