Scegliere la porta del balcone giusta

Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Scelta dei materiali
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Come scegliere?
  5. Componenti
  6. Meccanismo di chiusura
  7. Come isolare con le proprie mani?
  8. Come cambiare?
  9. Design
  10. Bellissimi esempi e opzioni
  11. Produttori e recensioni famosi

Una porta del balcone separa lo spazio del soggiorno da quello non residenziale: un balcone o una loggia. Su tale estensione, le casalinghe conservano i compiti o gli articoli stagionali: sci, biciclette e rulli. A volte i vecchi elettrodomestici o tutti in una volta vengono conservati sul balcone.

Indipendentemente dal fatto che il tuo balcone sia vetrato o aperto, ha bisogno di una porta. Deve essere di alta qualità e svolgere determinate funzioni: non solo dividere lo spazio, ma anche riscaldarsi, isolare il rumore, essere affidabile e sicuro.

Visualizzazioni

Può essere un separato (singolo) o parte di un blocco finestra: una struttura in plastica o legno con un'anta e una finestra mobili. Se l'apertura del balcone ha una finestra, dovrai ordinare l'intero blocco: porta e finestra in plastica o legno.

Un'unica porta del balcone non solo divide lo spazio, ma funge anche da fonte di luce naturale se non ci sono finestre nella stanza.

Le porte del balcone sono suddivise in base al tipo di apertura:

  • Oscillare o girare.
  • Swing-out.
  • Shtulpovye.
  • Scorrevole.
  • Porte pieghevoli.

Il modello swing si apre come un normale interno - oscilla aperta da o verso se stessa. Questa è l'opzione più comune, non solo in termini di design, ma anche in termini di costi: è la più conveniente.

La porta a battente assomiglia a una porta a battente - si apre secondo lo stesso principio. Può anche essere "inclinato" - fissato nel punto più basso per ventilare la stanza.

Porta Shtulpovaya - Costruzione in PVC con due ante a battente... Se la larghezza della porta è di 900 mm o più, dovresti pensarci. Porta Shtulpovaya: sono sempre due ante, mentre una di esse è necessariamente mobile. Il secondo può essere qualsiasi: mobile o immobile (sordo). La larghezza delle alette può essere diversa o uguale.

Ad esempio, la larghezza dell'apertura del balcone è di 1200 mm. Non è realistico installare una porta al suo interno, quindi dovrai scegliere un design shtulp. La larghezza delle alette può essere la stessa: 600 mm ciascuna. Un'altra opzione è quella di scegliere ante di diverse larghezze: 700x500 mm, 800x400 mm o 900x300 mm. Di solito viene fissata una fascia stretta e ne viene utilizzata una larga.

Le portefinestre sono infissi in legno completamente vetrati... Espandono visivamente una piccola cucina a causa della grande quantità di luce solare. Senza di ciò, una grande cucina o un'altra stanza è illuminata e piena di vita, creano comfort domestico e sono diluiti con un approccio originale al design dell'apertura.

Le portefinestre a due ante sono a battente oa portale. Le tele del portale sono le stesse strutture scorrevoli che vengono "rimosse" nella nicchia preparata. Qualsiasi anta tutto vetro è chiamata panoramica.

Aperture scorrevoli come un vano - allontanarsi in una nicchia predisposta o lungo le pareti. Durante l'installazione, i radiatori spesso devono essere rimossi del tutto o spostati in un nuovo luogo. E questo è forse l'unico inconveniente dei modelli di balconi scorrevoli.

Le porte scorrevoli consentono di risparmiare spazio e conferiscono un aspetto estetico. Per tipo, possono essere classici e pieghevoli, con la possibilità di "mettere in onda" la porta e inclinarla leggermente.

Le porte scorrevoli in vetro lasciano passare bene i raggi del sole e fungono da ulteriore fonte di luce.Lasciano un passaggio più ampio rispetto alle classiche porte a battente, poiché si muovono il più possibile. Le porte scorrevoli sono famose per la loro sicurezza: non possono colpire accidentalmente qualcuno quando si aprono.

La porta a fisarmonica consente di risparmiare spazio nella stanza grazie al sistema di apertura: si piega. Le "fisarmoniche" trattengono peggio il calore e isolano il rumore, quindi sono raramente utilizzate come struttura per balconi.

Scelta dei materiali

Per la produzione di porte per balconi, vengono spesso utilizzati PVC, legno e alluminio:

  • Porta balcone in plastica - il più popolare. La costruzione in PVC protegge perfettamente dal freddo e mantiene il calore domestico. Isola il rumore della strada e piacerà soprattutto ai residenti delle megalopoli, le cui case o appartamenti si trovano lungo strade trafficate o al piano terra.

Una porta di plastica "vive" più a lungo di altre: la sua durata media è determinata da 40 anni (e più, a seconda della plastica di cui è fatta, del clima della regione, di come viene trattata).

  • Porta in PVC si differenzia per leggerezza e versatilità. Ma non dimenticare che le porte di plastica non sono fatte di plastica pura: un tale design sarebbe inaffidabile. Si basa su un telaio in metallo, spesso in alluminio. I pannelli sandwich (involucro esterno della porta) sono realizzati in plastica.
  • Foglia di balcone in legno - il buon vecchio classico, ma è stato notevolmente messo da parte dai modelli in plastica.I vantaggi dei modelli in legno risiedono nella loro compatibilità ambientale e origine naturale. Loro "respirano" - lasciano passare l'aria e non consentono alla stanza di "soffocare".

Gli svantaggi delle porte in legno per un balcone sono un prezzo più alto rispetto alla stessa costruzione in plastica. Perdono rapidamente forma e funzionalità, perché l'albero può cambiare forma sotto l'influenza di un salto di temperatura e umidità - seccarsi o gonfiarsi.

  • Meno comuni sono le strutture in alluminioleggero e dall'aspetto elegante. Tali porte sono installate in stanze con soffitti alti o ampie aperture. I modelli in alluminio si trovano spesso nei centri commerciali, negli uffici, meno spesso negli appartamenti standard. Non sono pratici dal punto di vista che isolano male il rumore e trattengono il calore. Pertanto, non sono adatti per ampi edifici residenziali e appartamenti situati lungo un'autostrada trafficata.

La porta del balcone in alluminio ha dei vantaggi: è elegante, leggera, affidabile. Resistente al fuoco e agli sbalzi di temperatura, sopporta un ciclo di apertura più lungo.

Dimensioni (modifica)

GOST è uno standard statale che definisce i requisiti per la qualità di beni, servizi o lavori, un determinato standard. Le aperture di porte e finestre di qualsiasi appartamento o casa devono essere conformi a GOST o avere determinati parametri: altezza e larghezza.

Le dimensioni standard per una porta del balcone sono determinate come segue:

  • Larghezza: da 600 a 900 mm.
  • Altezza: da 1900 mm a 2200 mm.

Non esiste uno standard dimensionale esatto per una porta, sia essa un balcone, una porta interna o una porta d'ingresso. L'altezza e la larghezza della porta possono variare tra case e appartamenti. - in una casa privata, di solito sono più larghi che in un appartamento. Nelle nuove case, la porta del balcone può anche essere più ampia in base al design. Anche il tipo di edificio influisce sulla dimensione dell'apertura: negli "stalinkas" sono più larghi e più alti rispetto agli edifici "Krusciov".

La larghezza e le dimensioni future della tela sono influenzate dal materiale con cui è costruita la casa. I muri di mattoni spessi, ad esempio, saranno in grado di sostenere un peso maggiore della porta rispetto alle porte in cemento o pannelli sottili. Anche i modelli non standard hanno il diritto di esistere, anche nel caso in cui il proprietario dell'appartamento decida di aumentare lui stesso la larghezza dell'apertura. In questo caso, l'area di lavoro o il blocco finestra viene creato in base alle singole dimensioni.

Le seguenti dimensioni sono chiamate non standard:

  • Altezza: 1600, 1700, 1800, 1850 mm e qualsiasi altra fino a 1900 mm e oltre 2200 mm.
  • Larghezza: 400, 500, 950, 1000 mm o qualsiasi altra fino a 600 e oltre 900 mm.

È più economico realizzare e installare una porta del balcone standard rispetto a una personalizzata.Dal momento che meno materiali vengono spesi per la sua produzione. E non tutte le fabbriche possono permettersi di realizzare un modello troppo grande o troppo piccolo, semplicemente non dispongono di tali attrezzature.

Come scegliere?

La scelta di una porta del balcone è influenzata dalla disposizione di un appartamento o di una casa e dalla funzionalità che dovrebbe avere. E:

Sicurezza

Se ci sono bambini piccoli o animali in casa, l'uscita sul balcone dovrebbe essere il più comoda possibile per loro o, al contrario, essere in grado di limitare il loro accesso alla loggia. Il libero accesso al balcone significa che non esiste una soglia alta o ripida da cui i bambini possono cadere.

Le più sicure sono le porte che possono essere bloccate in posizione aperta.

Una maniglia con chiave, una zanzariera sulla porta o un'apposita serratura possono limitare l'accesso al balcone. Una porta balcone sicura è antiurto, anche se è completamente trasparente ed è composta da un profilo e da una vetrata. È sbagliato pensare che una porta tutto vetro non sia adatta a una famiglia a causa della sua pericolosità e impraticabilità. Se l'unità di vetro ha 2 o 3 camere ed è realizzata in vetro temperato, il suo produttore ha una buona reputazione, tali porte sul pavimento possono essere sicure.... La ferramenta antieffrazione è utile per la porta del balcone di un edificio residenziale o una loggia al 1° o al 2° piano.

Funzionale

Questo concetto è persino più ampio della sicurezza. Oggi una porta di plastica standard funziona in due modalità: apertura e ventilazione. È semplicemente irragionevole scegliere una porta standard sul balcone senza la possibilità di piegare e aerare la stanza.

Se la porta è troppo alta o larga, alta o, in parole semplici, non standard, potrebbe non esserci un sistema a cerniera. Un bloccante viene in soccorso: un ugello di plastica su una scatola con "gradini".

Lo svantaggio di tali accessori è che mantiene la porta socchiusa e il freddo "va" lungo il pavimento: diventa fresco.

Materiale

Il materiale principale è plastica (PVC) o legno. Ci sono porte con un corpo in alluminio - metallo-plastica, ma sono raramente installate in case e appartamenti. È costoso e poco pratico rispetto ai primi due tipi.

La costruzione in PVC è la più popolare sul mercato... L'isolamento termico anche delle porte in plastica più economiche sarà migliore delle porte in legno nel segmento intermedio, grazie alla tenuta di ogni unità di vetro e a un sistema di tenuta affidabile. I modelli in plastica sono bravi a isolare il rumore dalla strada... Sono durevoli: il modello in plastica standard non perderà la sua attrattiva anche dopo 45 anni - lo dimostrano numerosi test.

Design esterno

Le preferenze di gusto di ogni famiglia sono diverse: qualcuno sceglie una porta trasparente a pavimento, altri preferiscono un modello con pannello sandwich. Alcune persone amano la struttura naturale e le sfumature come il legno, altre sono classiche: bianche, grigie e non contro la plastica.

Non esiste un'opinione definita su quali porte siano migliori: vetro o separate da un pannello di plastica. Ognuno di loro è buono e diverso nel costo: le porte in vetro sul pavimento sono più costose... I modelli scorrevoli sembrano eleganti, il loro prezzo è 2 o più volte superiore alle solite porte a battente per il balcone.

Caratteristiche e altre caratteristiche

Non è sempre possibile mettere una porta scorrevole sul balcone - solo se c'è una parete libera su cui verrà posizionata la porta in posizione aperta. Se c'è una soglia in cucina o in una stanza con balcone, anche questa caratteristica deve essere presa in considerazione quando si ordina una tela. Prima di installare la porta scorrevole, la soglia dovrà essere rimossa.

Componenti

Una porta del balcone in plastica è composta da parti separate: un telaio, un pannello sandwich, una finestra con doppi vetri, una scatola e accessori. Insieme, determinano quanto costerà la porta e quanto saranno buone le proprietà prestazionali. Il telaio della porta in PVC è un profilo in alluminio o plastica, la base di ogni anta.

Se parliamo di modelli in legno, in essi il telaio è creato da blocchi di legno e riempito con un altro materiale di legno: pannelli MDF, isolamento.

Un pannello sandwich è un pannello di plastica per porte del balcone, solitamente situato nella parte inferiore. È costituito da due strati di plastica, tra i quali c'è un riscaldatore. I pannelli sandwich non differiscono nel design. La loro qualità e capacità di trattenere meglio o peggio il calore e isolare il rumore sono influenzate dal materiale stesso: la plastica. Lo spessore della plastica per il "sandwich" può variare da 8 a 32 mm: il pannello fino a 24 mm viene utilizzato nelle porte di classe economica, 28-32 mm - nel segmento medio e premium.

Una porta del balcone in plastica potrebbe non avere un pannello sandwich, quindi è costituita interamente da una finestra con doppi vetri.

I vantaggi di un pannello sandwich risiedono nel fatto che:

  • "Nasconde" il disordine sul balcone o oscura la vista sgradevole di questa stanza.
  • Mantiene meglio il calore nella stanza grazie all'isolamento.
  • Isola meglio i rumori della strada grazie allo stesso isolamento.
  • Più sicuro di un'unità a doppi vetri a tutti gli effetti se ci sono bambini in casa.
  • Rende la porta più leggera e non carica l'apertura, soprattutto se è debole.
  • Porta del balcone più economica - 1 mq. m di un pannello è 3-4 volte più economico di una finestra con doppi vetri.

Una finestra con doppi vetri in una porta del balcone funge da ulteriore o unica fonte di luce per la stanza.

Può essere monocamerale o bicamerale:

  • Camera singola una finestra con doppi vetri è composta da 2 lastre di vetro, che formano uno spazio libero tra loro: una camera.
  • Bicamerale la confezione ha 3 lastre di vetro e 2 camere - 2 spazi liberi tra di loro.
  • a tre camere una finestra con vetrocamera ha 4 lastre di vetro ed è considerata la struttura più costosa del genere.

Quale unità di vetro è migliore: non c'è una risposta definitiva a questa domanda. Il terzo vetro della porta balcone isola meglio dal rumore e trattiene il calore: l'isolamento acustico della tenda aumenta di circa il 10% e l'isolamento termico aumenta fino al 50%. Il triplo vetro offre una migliore protezione contro i raggi UV. Tuttavia, trasmette la luce solare peggio: diminuisce di circa il 10%. Il vetro aggiuntivo aumenta il peso finale della porta e ne aumenta il costo del 30% o più.

Accessori: cerniere, maniglia, serratura, blocco, griglia di ventilazione e altri elementi. Le cerniere di alta qualità sono in grado di sopportare un peso maggiore della tela e questa qualità è determinata dalla capacità di sopportare un peso fino a 100 kg, 120 kg e oltre.

La maniglia si trova solitamente all'interno della stanza, ma puoi anche installarla dal lato del balcone: questa maniglia è chiamata "maniglia del fumatore". Si consiglia di installare la serratura in caso di "maniglia per fumatori" in modo che nessuno dall'esterno possa aprire la porta dall'esterno.

Il castello è installato se il balcone è al primo o al secondo piano e il rischio di essere derubati è leggermente più alto del solito.

Meccanismo di chiusura

Il meccanismo di bloccaggio per una porta di plastica può essere:

  • girando - fornisce la sua apertura a battente.
  • Swing-out - consente di piegare la tela in modalità ventilazione. Questo tipo di meccanismo viene installato su una porta con pannello sandwich. Le porte pesanti non standard vengono aperte per la ventilazione utilizzando un blocco.
  • Scorrevole - meno comuni dei precedenti. La sua essenza è spostare la porta dall'apertura al lato. Per fare ciò, una o due pareti devono essere libere per spostare la tela.

Come isolare con le proprie mani?

Se la porta di legno inizia a "sfondare" nel tempo, questo problema può e deve essere risolto. Puoi isolare:

  • Giunti.
  • Piste.
  • La tela stessa.

Materiali che possono essere richiesti:

  • Isolamento: l'anta è isolata con gommapiuma, con polistirene espanso o lana minerale - pendenze, qualsiasi di esse o un sigillante può essere utilizzato per rifinire le pendenze.
  • Stucco e spatole.
  • Rivestimenti delle porte: pelle naturale o artificiale, pannelli di legno.
  • Miscele edilizie.
  • Strumenti: livella, metro a nastro, cacciavite.

Isolare la porta per l'inverno significa trovare la causa della penetrazione dell'aria fredda ed eliminarla. Per isolare la tela, è necessario:

  • Rimuovilo dai cardini e posizionalo su una superficie piana.
  • Rimuovere la vecchia vernice e levigare la superficie.
  • Riempi le crepe con lo stucco.
  • Applicare l'isolamento sulla tela e inchiodarla con chiodi a testa larga.
  • Metti il ​​rivestimento sopra e fissalo con le unghie.

Per chiudere gli spazi tra la porta e il telaio, è necessario realizzare 3 strisce di gommapiuma e pelle utilizzando la stessa tecnologia: 2 lungo la larghezza della tela e 1 lungo la sua lunghezza. I rulli preparati devono essere inchiodati alla porta. Per isolare una tela con una finestra con doppi vetri, avrai bisogno di uno stucco per finestre: ha bisogno di elaborare le crepe alle giunture della finestra e della tela.

Per isolare l'uscita in plastica sul balcone, utilizzare un materiale tubolare a base di gomma siliconica. L'essenza di questa tecnologia svedese è incollare un profilo tubolare in scanalature pretagliate sulla porta. L'isolamento di una finestra con doppi vetri si riduce all'incollaggio di un film speciale su di esso, un materiale a base di poliestere. Un tale film trasmette bene la luce e non consente il passaggio del freddo.

Puoi isolare la porta del balcone usando sigillante siliconico... La composizione viene versata in una pistola speciale e applicata ai giunti delle porte. Se c'è del vetro nella tela, deve prima essere rimosso e la composizione applicata ai pannelli, quindi l'unità di vetro deve essere "messa" in posizione.

Come cambiare?

Puoi cambiare la vecchia porta del balcone con una nuova con le tue mani:

  • Smontalo insieme alla scatola.
  • Pulisci l'apertura dai resti della tela, sporco e polvere. Puoi usare detergenti e detergenti: l'apertura dovrebbe "brillare".
  • Installa la nuova scatola al posto della precedente: l'apertura deve essere asciutta.
  • Sigillare fessure e fessure con schiuma polimerica o qualsiasi isolamento.
  • Installa la porta - "mettila" sui cardini e regola la porta. La tela dovrebbe adattarsi perfettamente alla scatola, facile da aprire e chiudere.

La sostituzione del vetro viene eseguita in questo modo:

  1. Rimuovere l'unità di vetro danneggiata: separare i fermavetri sul lato lungo e corto del telaio con una spatola di plastica e un martello.
  2. Rimuovere il vetro rotto dal telaio: utilizzare speciali ventose in gomma o giornali arrotolati per tenere con sé gli spigoli vivi.

Il vetro può scoppiare o semplicemente cadere a pezzi durante il suo smantellamento, quindi funzionano con guanti e abiti da lavoro attillati, il che non sarà un peccato:

  1. Pulisci e risciacqua il telaio da residui di vetro e sporco.
  2. Metti i distanziatori di plastica nel telaio: i ponti.
  3. Installa una nuova unità di vetro: metti prima la parte inferiore, poi il bordo superiore.

Per informazioni su come installare una porta del balcone, vedere il prossimo video.

Design

La forma della porta del balcone può essere diversa: dal solito rettangolare a ovale e semicircolare. Questo disegno è chiamato blocco ad arco. Questa è un'ottima idea per un'apertura stretta con finestre su entrambi i lati.

Se una porta di plastica rettangolare con un pannello sandwich nella parte inferiore è una soluzione classica, la struttura completamente in vetro sembra fresca. Oltre all'elegante design esterno, trasmette bene la luce del sole e promette una vista panoramica dalla finestra.

Il colore gioca un ruolo importante nella progettazione di una porta balcone: il bianco è la tonalità più comune. Marrone e grigio: una soluzione elegante per interni moderniche creano al suo interno un'atmosfera particolarmente calda. Una porta in vetro colorato su un balcone è un prodotto con un motivo su una finestra con doppi vetri sul pavimento.

Le vetrate trasmettono la luce solare peggio, quindi è consigliabile sceglierle in una stanza con una buona luce naturale dalla finestra.

Le porte-finestre sul balcone prendono il nome dal clima caldo della Provenza. Sono completamente in vetro e hanno due ante battenti. Non importa cosa viene utilizzato per la loro produzione: legno o plastica, i modelli con doppio balcone alla francese affascinano per la loro leggerezza e per il fatto che rendono visivamente più spaziosa la stanza.

Bellissimi esempi e opzioni

Le moderne porte in plastica sembrano eleganti in qualsiasi appartamento con interni dal loft al moderno, nella direzione scandinava e high-tech.In una casa a pannelli, è meglio preferire i prodotti in PVC: sono leggeri e dal design visivo, non sovraccaricano l'interno e sono adatti a qualsiasi stile.

Le porte ad arco della loggia sembrano originali in un appartamento o in una casa spaziosi. Le strutture scorrevoli si distinguono per il fatto che durante la loro pianificazione sono necessarie 1 o 2 pareti per l'apertura libera delle tele.

Produttori e recensioni famosi

Il prezzo di una porta di plastica dipende dal profilo e tutti i produttori russi scelgono uno o più profili europei come base:

  • Rehau;
  • KBE;
  • Veka;
  • Novotex;
  • Salamandra;
  • Schuko;
  • Kommerling.

I primi tre sono produttori tedeschi che si sono dimostrati migliori degli altri. Altri produttori europei, che a volte costano meno dei "giganti" di fama mondiale, meritano fiducia. Un noto produttore di porte per balconi in legno - Veko Pro.

Esistono centinaia di altre aziende, ad esempio Windows BMS di San Pietroburgo o Windows Peresvet di Mosca. Le porte per balconi in legno sono generalmente realizzate su misura.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento