Tutto sui grammofoni

Contenuto
  1. Un po' di storia
  2. Come funziona?
  3. Produttori
  4. Come usare?

La costruzione dei grammofoni e il loro funzionamento è molto interessante per coloro che sono interessati alla tecnologia. Dischi, siringhe e pezzi di ricambio devono essere scelti con molta attenzione. Gli intenditori dovrebbero prestare attenzione agli antichi grammofoni "Hammer", "Leningrad" e altre modifiche.

Un po' di storia

Può sembrare molto strano che solo alla fine del XIX secolo iniziarono ad apparire i primi dispositivi di riproduzione del suono. Nel 1877 fu creato un fonografo e 11 anni dopo un grammofono.

Il grammofono è stato inventato da un dipendente dell'allora famosa azienda francese "Pate" Kemmler nel 1901.

A rigor di termini, tuttavia, non si parlava di un'invenzione a tutti gli effetti. Questo nuovo sviluppo non sembra un grammofono, ma tecnicamente è proprio la sua sottospecie. L'innovazione di Kemmler consisteva nel:

  • ridurre il tubo;
  • mettilo nella custodia;
  • ottenere così una compattezza del dispositivo e consentirne il trasporto.

Il principio di funzionamento non è cambiato, infatti, sebbene abbia subito alcuni aggiustamenti. Inoltre, il nome stesso "grammofono" è apparso come risultato della fusione del marchio aziendale con la parola "sfondo", cioè suono. È sconosciuto al di fuori del nostro paese. Vale la pena notare che questo dispositivo non è apparso nella stessa forma in cui è uscito di scena, lasciando il posto a una tecnologia più avanzata. Inizialmente lo scorrimento dei record era assicurato esclusivamente da un "avvolgimento" meccanico.

Avendo srotolato correttamente il dispositivo, è stato possibile ascoltare il disco da un lato. Un tale dispositivo non aveva bisogno di alimentazione. Non è stato possibile regolare il volume.

I grammofoni dei primi anni di produzione sono sopravvissuti a malapena e il numero di quelli prodotti prima degli anni '20 era molto piccolo. Il vero periodo di massimo splendore di questi dispositivi è arrivato nel decennio prebellico.

Tra il 1930 e la fine degli anni '50, i grammofoni erano estremamente popolari. Sono stati ascoltati sia a casa che nei parchi cittadini. Tali dispositivi e record per loro sono stati prodotti da parecchie imprese. Anche gli elettrofoni apparsi negli anni Quaranta non soppiantarono immediatamente il grammofono; all'estero, tra l'altro, la situazione era la stessa. Solo a metà degli anni '50, l'uscita di grammofoni e grammofoni, così come i dischi per loro, iniziò a declinare e presto furono completamente sostituiti dai registratori.

Come funziona?

La struttura del meccanismo del grammofono è abbastanza semplice. L'unità principale, come già accennato, è il sistema a molla. Una campana situata all'interno della scatola ne esalta il suono. Un regolatore centrifugo ha aiutato a regolare la velocità. La riproduzione del suono è stata fornita utilizzando un ago e una membrana in acciaio (meno spesso zaffiro).

Gli aghi in zaffiro hanno gradualmente soppiantato le loro controparti in acciaio perché possono essere utilizzati molte volte. Il volume del suono variava da 80 a 100 dB.

Il grammofono non poteva vantare la qualità del suono. Ansimava e strillava, dava una forte distorsione. Quando lo stilo si consumava, il suono si deteriorava ancora di più.

Vale la pena notare che ci sono grammofoni con un tubo portato all'esterno. Allo stesso tempo, qualsiasi dispositivo differisce da un grammofono nel modo in cui funziona l'adattatore. Il solco sonoro è formato in modo profondo, non trasversale. Le prime versioni dei prodotti di Pate dovevano essere riprodotte non dal perimetro al centro, ma viceversa. Ma presto questa decisione fu respinta, perché era già stato prodotto un gran numero di dischi tradizionali.

C'erano sia giradischi da viaggio (leggeri) che versioni da pavimento. La differenza tra loro dipendeva principalmente dalle dimensioni e dal peso. Allo stesso tempo, era impossibile creare un dispositivo completamente in miniatura: la tecnologia di registrazione e riproduzione imponeva un limite. Questa circostanza viene presa in considerazione quando si crea la tecnologia moderna in stile retrò. Gli ultimi modelli non erano più calcolati per un motore meccanico, ma per un motore elettrico. Ma quello era il canto del cigno di questo tipo di dispositivo.

Produttori

Un apparecchio veramente vecchio di Pate o di altri produttori europei, prodotto prima del 1920, è una rarità colossale. Pertanto, la maggior parte dei grammofoni antichi furono prodotti in URSS, inoltre, principalmente dopo il 1938. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che i modelli precedenti si sono rivelati completamente usurati quando l'uscita è stata ridotta.

È stato stabilito che la maggior produzione di massa di grammofoni è stata lanciata nello stabilimento di Kolomna dal 1938.

Ma non durò a lungo: per ovvie ragioni, l'impresa dovette presto cambiare specializzazione. E sono stati anche rilasciati da:

  • l'impianto dell'Ordine di Lenin "Martello";
  • impianti di grammofoni di Mosca, Leningrado e Vladimir;
  • lo stabilimento di Mosca (poi esportato a Kazan) con l'unificazione dell'industria di precisione;
  • fabbrica cooperativa "Krasnogvardeysk";
  • impianto di grammofono di Dnepropetrovsk;
  • fabbrica di biciclette intitolata a Frunze, situata a Penza.

Produttori più rari:

  • fabbrica di tessitura "Pioneer" (tra il 1925 e il 1933);
  • impianto Aprelevsky (che per primo ha dominato la produzione di vinile);
  • artel "Grammofono";
  • Modelli HMV inglesi.

Non solo Leningrado, ma anche Druzhba è molto popolare tra i collezionisti. È curioso che anche le aziende moderne producano spesso grammofoni, sebbene più spesso ne siano imitazioni. Insieme alle versioni semplici, ci sono quelle in grado di copiare l'audio dai dischi alle schede flash o controllate a distanza. A volte viene implementata anche la connessione a sistemi di altoparlanti esterni. Esempi sorprendenti:

  • AR-003 Capo;
  • Camry CR1149;
  • Crosley ricordo USB;
  • Weltbild Nostalgia.

Come usare?

La cosa più importante da ricordare è che gli aghi d'acciaio saranno necessari in un numero molto elevato. La lega morbida si rompe rapidamente e quindi, dopo aver ascoltato un lato del disco, devi cambiare l'ago. In caso contrario, la punta del pickup deteriorerà gradualmente i dischi del grammofono. Non c'è bisogno di preoccuparsi di questo: il prezzo degli aghi è basso.

È necessario sceglierli in termini di spessore: più è grande, più forte è la registrazione, e alcuni appassionati realizzano persino aghi con le proprie mani in bambù e altri materiali.

In passato venivano prodotte anche macchine speciali per l'autoottenimento degli aghi. Non appena viene acquistato il grammofono, è necessario eseguire misure preventive. Significa:

  • applicare lubrificante alle parti in movimento;
  • sostituzione di blocchi rotti;
  • regolare il dispositivo in base ai propri gusti.

L'opzione di manutenzione più semplice prevede l'uso di cacciaviti, tovaglioli e olio per macchine. Se il grammofono è molto usurato, avrai bisogno di pezzi di ricambio e strumenti ausiliari per ripararlo. Il processo di smontaggio e manutenzione del dispositivo è il seguente:

  • rimozione del motore;
  • rimuovere le viti che fissano il pannello superiore;
  • rimuovere il cerchio del piatto;
  • attenta rimozione della lunetta;
  • fissaggio del pickup con un panno morbido;
  • rimozione del grasso fuoriuscito per il focolare;
  • pulitura, se necessario, ripristino della fucina;
  • se necessario, smontaggio del motore e sostituzione delle aree problematiche;
  • montaggio in ordine inverso;
  • piantare rondelle e guarnizioni su colla hot melt in modo che nulla cada;
  • regolazione della velocità.

Il vinile viene solitamente acquistato da negozi dell'usato o aste online. Alcune persone li ordinano su eBay, ma in questo caso i costi di spedizione saranno piuttosto significativi. Non pensare di poter attivare immediatamente qualsiasi record acquistato. Dovrà essere prima pulito. Questo di solito viene fatto con detergenti delicati che vengono applicati con uno spazzolino da denti non necessario.

Durante la pulizia, è necessario spostare la spazzola lungo il raggio. Una forte pressione è controindicata. È meglio non toccare gli adesivi con le iscrizioni. Successivamente, la piastra dovrà essere sciacquata sotto un getto di acqua tiepida e asciugata con microfibra che non lascia peli. È meglio acquistare schegge (pacchi di piastre) in aggiunta, perché quelle fornite sono spesso usurate.

Per un grammofono, sono necessari i dischi del grammofono (non del grammofono!). Devono essere regolarmente puliti dalla polvere.

Gli aghi non sono posizionati perpendicolarmente alla superficie del supporto, ma con l'angolo specificato nelle istruzioni. Si deve tener conto del peso del braccio. Se è necessario rimuovere il grasso vecchio dalla molla e da altre parti, è possibile utilizzare il WD-40.

Raccomandazioni:

  • riporre il grammofono in un luogo caldo e asciutto;
  • avvolgerlo in senso orario (e anche se viene fornita una direzione diversa, è sempre solo in una direzione);
  • evitare l'uso eccessivo della forza;
  • fermare la pianta non appena si avverte una sensazione di maggiore resistenza, altrimenti la molla potrebbe rompersi;
  • evitare di posizionare un grammofono prima di un lungo stoccaggio (una piastra attorcigliata e compressa può deteriorarsi in un paio di mesi);
  • abbassare delicatamente e dolcemente l'ago sulla piastra quando il disco sta già girando;
  • avviare il grammofono prima di riprodurre la registrazione e non durante la registrazione.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento